Quale gommone fra novamarine army e zodiac mk2 [pag. 3]

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whiteshark76
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- Ultima modifica di whiteshark76 il 15/11/08 02:18, modificato 1 volta in totale
Perchè non tutti hanno la possibilità di acquistare le rolls royce ma molti sì le 500.Sono solo strategie commerciali(anche se poi hanno speculato anche sul risparmio nell'uso del PVC per guadagnare ancora di più!!!).Il PVC in origine veniva usato solo per la costruzione di gommoni "tascabili" in quanto veniva sfruttata una delle caratteristiche del polivinile di cloruro che è quella di non "soffrire" delle piegature dovute al riavvolgimento del gommo quando viene sgonfiato, per poi trasportarlo e conservarlo per lunghi periodi nelle apposite sacche....il neoprene invece soffre di tali piegature ecco una delle ragioni per cui viene usato per la realizzazione di battelli non ripiegabili.Poi la guerra commerciale ha portato alla realizzazione di battelli pneumatici in PVC più grandi e con carene rigide in quanto i costi del materiale in questione sono più bassi rispetto al tessuto in neoprene e quindi meno costosi e di conseguenza più vendibili.Tutto ciò però non ha potuto eliminare certo i limiti del polivinile di cloruro che comunque sia soffre delle elevate temperature(scollaggi) e delle basse(indurimento e cristallizzazione),nel tempo poi tende ad "evaporare" e cristallizzare(comparsa di fenomeni di delaminazione)ed inoltre ha molta meno resistenza a tagli e perforazioni(anche se maggiore ad abrasione e contatto con agenti chimici tipo idrocarburi)...aggiungo che essendo il PVC termosaldato risulta anche difficile eseguire riparazioni poco costose e fai da te x la sua natura chimica.Il PVC quindi risulta adatto a tutte quelle imbarcazioni che devono vivere poco il mare (tender) e che non possono avere la pretesa di vivere troppo a lungo rispetto al neoprene.Quindi ribadisco personalmente nello sconsigliare il PVC a meno che non si debbano acquistare tender Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
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chewbacca
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whiteshark76 ha scritto:
Sono solo strategie commerciali.Il PVC in origine veniva usato solo per la costruzione di gommoni "tascabili" in quanto veniva sfruttata una delle caratteristica del polivinile di cloruro che è quella di non "soffrire" delle piegature dovute al riavvolgimento del gommo quando viene ripiegato, dopo essere stato sgonfiato, per poi trasportarlo e conservarlo nelle apposite sacche....il neoprene invece ne soffre di tali piegature.Poi la guerra commerciale ha portato alla realizzazione di battelli pneumatici in PVC più grandi e con carene rigide in quanto i costi del materiale in questione sono più bassi rispetto al tessuto in neoprene e quindi meno costosi e di conseguenza più vendibili.Tutto ciò però non ha potuto eliminare certo i limiti del PVC che comunque sia soffre delle elevate temperature(scollaggi) e delle basse(indurimento e cristallizzazione),nel tempo tende ad "evaporare" e cristallizzare(comparsa di fenomeni di delaminazione)ed inoltre ha molta meno resistenza a tagli e perforazioni...aggiungo che essendo il PVC termosaldato risulta difficile eseguire riparazioni poco costose e fai da te x la sua natura chimica.Il PVC quindi risulta adatto a tutte quelle imbarcazioni che devono vivere poco il mare (tender) e che non possono avere la pretesa di vivere troppo a lungo rispetto al neoprene.Quindi ribadisco personalmente nello sconsigliare il PVC Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation


Thumb Up Giustissimo..... ma se mi serve la Dacia anzichè la BMW? Come dici tu è una questione di prezzo/necessità.
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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whiteshark76
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chewbacca ha scritto:
whiteshark76 ha scritto:
Sono solo strategie commerciali.Il PVC in origine veniva usato solo per la costruzione di gommoni "tascabili" in quanto veniva sfruttata una delle caratteristica del polivinile di cloruro che è quella di non "soffrire" delle piegature dovute al riavvolgimento del gommo quando viene ripiegato, dopo essere stato sgonfiato, per poi trasportarlo e conservarlo nelle apposite sacche....il neoprene invece ne soffre di tali piegature.Poi la guerra commerciale ha portato alla realizzazione di battelli pneumatici in PVC più grandi e con carene rigide in quanto i costi del materiale in questione sono più bassi rispetto al tessuto in neoprene e quindi meno costosi e di conseguenza più vendibili.Tutto ciò però non ha potuto eliminare certo i limiti del PVC che comunque sia soffre delle elevate temperature(scollaggi) e delle basse(indurimento e cristallizzazione),nel tempo tende ad "evaporare" e cristallizzare(comparsa di fenomeni di delaminazione)ed inoltre ha molta meno resistenza a tagli e perforazioni...aggiungo che essendo il PVC termosaldato risulta difficile eseguire riparazioni poco costose e fai da te x la sua natura chimica.Il PVC quindi risulta adatto a tutte quelle imbarcazioni che devono vivere poco il mare (tender) e che non possono avere la pretesa di vivere troppo a lungo rispetto al neoprene.Quindi ribadisco personalmente nello sconsigliare il PVC Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation


Thumb Up Giustissimo..... ma se mi serve la Dacia anzichè la BMW? Come dici tu è una questione di prezzo/necessità.


In questo caso il discorso cambia....ma sull'usato di un vecchio gommo dove cmq sia c'è da spendere poco a sto punto compri in neoprene che ti dura di più e ti da la possibilità di poterlo "rattoppare" più facilmente tanto la differenza di costo non sarà poi così maggiore...
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
Utente allontanato
chewbacca
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whiteshark76 ha scritto:

In questo caso il discorso cambia....ma sull'usato di un vecchio gommo dove cmq sia c'è da spendere poco a sto punto compri in neoprene che ti dura di più e ti da la possibilità di poterlo "rattoppare" più facilmente tanto la differenza di costo non sarà poi così maggiore...


Concordo... infatti è anche quello che ho scritto nel primo post.... quindi tra i due novamarine forever...
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Comune di 1° Classe
reeno (autore)
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Grazie a Tutti per i preziosi consigli. Prima di tutto vorrei spiegare quali sono le mie esigenze di utilizzo del gommone:
ho a disposizione un garage a poca distanza dal mare per cui la mia idea era quella di tenerlo pronto per entrare in acqua, magari utilizzando le ruote posteriori per il trasporto. E fin qui tutto facile... pero' nei mesi di luglio e agosto in cui non ho a disposizione il garage, l' idea era di smontarlo ed utilizzarlo solo nel periodo di ferie(2 settimane) lasciandolo presso uno stabilimento attrezzato. Ho avuto per diversi anni la barca, e con il glorioso 521 XP mi sono "spaccato" la schiena in mare e fuori , e alla fine l' ho venduta per disperazione visto quello che mi costava tenerla in porto per 3 mesi l' anno.
Forse ora ho spiegato un po' meglio l' utilizzo che vorei fare del gommone, mi avete messo la pulce nell' orecchio riguardo la chiglia rigida.. di sicuro cerchero' di prendere icmq un novamarine. In proposito secondo Voi, per il novamarine chiglia rigida modelli tipo il 430 necessitano di una motorizzazione un po' piu' consistente del 521?o almeno e' sufficiente la modifica?

Per misterpin se hai a portata le foto del tuo vecchio gommone sarei interessato a vederle. Grazie
Utente allontanato
chewbacca
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reeno ha scritto:

In proposito secondo Voi, per il novamarine chiglia rigida modelli tipo il 430 necessitano di una motorizzazione un po' piu' consistente del 521?o almeno e' sufficiente la modifica?


Si, 25/30 cv sono sufficienti a meno che tu non lo usi sempre carico come un mulo da soma, tipo viaggiare in 6, ma allora forse ti ci vorrebbe un altro gommone.
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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whiteshark76
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Confermo quanto detto da chewbacca.Un fuoribordo da 25/30cv sono sufficienti se non vai carico.Io avevo un johnson 25/35cv sul mio zodiac cherookee 4,30m con chiglia in VTR e raggiungeva i 29 nodi a manetta!
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
Tenente di Vascello
novamarine
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ma un motore di 35hp non è troppo pesante per "trasportarlo"???
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
Utente allontanato
chewbacca
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novamarine ha scritto:
ma un motore di 35hp non è troppo pesante per "trasportarlo"???


forse ti è sfuggito questo? Embarassed

reeno ha scritto:
Grazie a Tutti per i preziosi consigli. Prima di tutto vorrei spiegare quali sono le mie esigenze di utilizzo del gommone:
ho a disposizione un garage a poca distanza dal mare per cui la mia idea era quella di tenerlo pronto per entrare in acqua, magari utilizzando le ruote posteriori per il trasporto


Sbellica Sbellica Sbellica
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
Giannibg
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novamarine ha scritto:
ma un motore di 35hp non è troppo pesante per "trasportarlo"???


Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
solitamente un 25/35 e' un 25 portato a 35
un selva 25 2T pesa intorno ai 53 Kg. .... Chiaro ? Limpido ? OSRAM ! Smile
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Sailornet