Aiuto per sostituzione cinghi distribuzione.

Guardiamarina
berry.one (autore)
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Ciao a tutti.
questa mattina ho avviato il mio motoscafo motorizzato volvo penta 250a e durante la fase di avvio dopo pochi giri si è spezzata la cinghia di distribuzione e dopo aver visto che stranamente non si avviava mi sono accorto per l'appunto che era dovuto a quello.
penso di non aver compromesso le aste delle valvole perchè non ho sentito rumori strani ed il motore girava lentamente in fase di avvio per colpa della batteria scaricuccia quindi spero davvero di dover solo cambiare la cinghia.
ora ho acquistato la nuova da un ricambista per auto, e volevo procedere alla sostituzione, non avendo mai fatto un lavoro simile se non cambiare quella dei servizi, qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione su come procedere?
come faccio a mettere in fase l'albero motore con l'albero a camme? è un lavoro complicato?
l'anticipio o altre regolazioni riguardano la cinghia?lo spinterogeno non ne risente vero?
aiutatemi!!!!!!! grazie a tutti!
Tenente di Vascello
torber
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Ciao , mi auguro , per te , che le valvole non si siano piegate , anche se sono dubbioso , bastano pochi decimi di mm di piegatura per compromettere la tenuta .Cmq per sostituire la cinghia di di distribuzione bisogna rimettere in fase il motore , ovvero portare l'albero motore sul segno del punto morto , poi trovare il segno sulla puleggia dell' albero a cammes inserire la cinghia con il lato libero in tensione , portare il cusinetto tendicinghia ( che avrai obbligatoriamente sostituito con uno nuovo ) alla giusta tensione , far fare un giro al motore ,a mano , e ricontrollare i segni e la tensione .Lo spinterogeno , se non è montato direttamente sul cammes , va riposizionato , se non lo hai già sistemato nel fare la fase della cinghia , e poi va rifatto l'angolo d'anticipo dell'accensione con la pistola stroboscopica . Insomma è un lavoro delicato e da esperti , un errore nella fase e pieghi tutto .Un consiglio: fallo fare da un meccanico.
E poi sostituisci la cinghia ogni due stagioni e vai tranquillo , costerà sempre meno che un paio di migliaia di euro che potrebbe costare sostituire tutte le valvole e rifare la testata .
Ciao e tanti auguri !!!
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 3/52
Speriamo davvero nella grazia divina per le valvole,
cmq domani chiedo supporto ad un meccanico esperto per la sostituzione, poi verifico la compressione di ogni singolo cilindro in modo da capire se c'è qualche asta piegata...
Tenente di Vascello
torber
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- 4/52
Un consiglio di cuore : rivolgiti ad un meccanico " terrestre" Felice Felice risparmio assicurato di almeno un 40% , e i motori sono sempre quelli !!
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 5/52
Non so come dirtelo................................................ Sorry
Preparati a sbarcare il motore.
Tenente di Vascello
torber
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- 6/52
Rvn Angelo ha scritto:
Non so come dirtelo................................................ Sorry
Preparati a sbarcare il motore.

Forse anche no , la testata si smonta con il motore a bordo quasi sempre Felice
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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torber ha scritto:
Rvn Angelo ha scritto:
Non so come dirtelo................................................ Sorry
Preparati a sbarcare il motore.

Forse anche no , la testata si smonta con il motore a bordo quasi sempre Felice


Si smonta senza problemi senza sbarcare il motore.
Pero',bisogna vedere come sono i pistoni.Se ha intaccato il cielo del pistone in prossimita'delle sedi fasce(spezzandole o bloccandole nella sede),a quel punto bisogna sbarcarlo obbligatoriamente.
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 8/52
oddio....sempre peggio... Crying or Very sad

cmq la testa guardando gli spaccati non è affatto difficile da togliere...
e nel vano motore ho sufficiente spazio credo


re: Aiuto per sostituzione cinghi distribuzione.




re: Aiuto per sostituzione cinghi distribuzione.
Tenente di Vascello
torber
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- 9/52
dalle foto ti assicuro che il lavoro lo fai con il motore a bordo , è il solito motore volvo vecchio di 30 anni , che va benissimo , i ricambi necessari , se saranno necessari , comprali da un autoricambista , e non dalla volvo nautica , costano di più , poi qualsiasi meccanico "terrestre " ci sa mettere le mani su quei motori .Non cadere nel mercto nautico che ti spellano vivo Felice Felice .
Pe quanto riguarda i pistoni , se la cinghia s'è rotta al minimo o quasi , saranno perfetti
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 10/52
diciamo che la cinghia non si è rotta al minimo, proprio in fase di avviamento, il motore non ha dato nemmeno uno scoppio...
Sailornet