Consigli per acquisto Riviera 24 [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 21/30
Sumo ha scritto:
Ciao Yatar, se posso farti una domanda volevo sapere che motore efb monti.
Ti faccio questa domanda perchè mi risulta che esista una versione con 1 motore 120cv diesel e mi domando come faccia a muovere quella barca e mi interesserebbe sapere le prestazioni che credo si discostino molto dalle tue.


Ciao Sumo,
la mia barca monta un Mercruiser 4.3 MPI (iniezione) da 220 CV benzina con piede Alpha ONE

Nelle mie varie ricerche mi sono imbattuto con altri modelli identici con motore diesel da 120 CV che mi hanno tentato.

Sulla base della mia esperienza personale, posso solo dirti: menomale che non l'ho comprata diesel!!
Insomma: se con 220 CV non è certo una scheggia, con 120 che fa? E' pur sempre una barca da 2,4 tonnellate più equipaggio, dotazioni e 250 kg di liquidi. (impressione confermata DOPO il mio acquisto da
conoscitori professionali di questa barca)

In effetti ho visto che la ditta propone nei modelli più recenti motorizzazioni più potenti.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 22/30
mdb.dna ha scritto:
Volentieri lo "scambio barche" ma difficilmente capito in adriatico. A febbraio 2009 a Roma c'è un salone nautico e sarebbe un'opportunità per conoscersi (forse riesco anche a rimediare qualche biglietto gratis).


Ciao mdb: comincia a mollare gli ormeggi e rimediare i biglietti: ti prendo in parola!!! Dancing

Ho capito di che distributore parli: mi è anche sembrato "forte" sui Saver giacchè lo contattai anch'io.

A proposito di barche americane: mi avvicinai a suo tempo a questo forum proprio per scambiare informazioni: giacchè mi sono fatto una "cultura" sul tema, sia in materia di mercato, trasporto, leggi , leggine e dogane, posso dirti che per fare un affare (col dollaro a 1,40 dell'epoca) avrei dovuto acquistare almeno una barca che mi costava complessivamente € 40.000 e che ne valesse qui almeno € 60.000.
Fattibile, ma non per le mie tasche. E a meno non conviene.
Dalle parti di Ostia/Torvaianica c'è un rimessaggio specializzato.

Per quanto riguarda il discorso Saver (da noi ci saranno 200 Saver contro 4 Manò) l'opinione che ti ho riportato è quella testuale sia del mio meccanico e del mio "marinaio" abituati ai Saver che per la prima volta testavano una Manò.
Opinione ribadita quando dissi che quasi quasi compravo un Riviera.
Dicono tra l'altro che la qualità della vetroresina è migliore nei Mano.
Cmq la linea di carena cambia tra le due. La Manò è più a V.
Ma, ribadisco, non sono mai montato su un Saver di qualsiasi stazza per poter fare una comparazione personale.

In ogni caso se vuoi vendere la tua postala sul sito che giro la voce: da noi i 6,20/6,50 li cercano e ne hanno portato su uno da Roma appena un mese fa.
2° Capo
freedom
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- 23/30
Ciao mdb.dna
premetto che è solo un anno che ho il saver 690 cabin e non ho una grande esperienza di barche da poter fare paragoni o emettere giudizi, non ho mai provato il Riviera ho sempre navigato con gommoni di amici o barche più piccole in modo molto più avventuroso e più a "contatto con il mare". La mia scelta l'ho fatta dopo essermi informato e devo dire che quello che avevo sentito poi si è rilevato esatto, il rapporto qualità prezzo e sicuramente ottimo non si spiegherebbe altrimenti il successo del cantiere che è tra quelli che vendono di più in Italia.
In navigazione il comportamento è ottimo e a 3500/3600 giri si può ottenere una buona velocità di crociera 25/26 nodi mare permettendo ovviamente il tutto e proporzionato più il mare è formato più aumentano i giri, diminuisce il comfort e aumentano i consumi, non ho notato beccheggio in planata ma non è certamente una barca da andatura dislocante anche se con condizioni di mare avverse riesce a difendersi anche in questo caso con andatura sostenuta sui 10/14 nodi, plana intorno ai 16, (in questo caso meglio non prendere in considerazione i consumi sempre considerando la mia motorizzazione) ha una navigazione asciutta se si tiene l'andatura adeguata, la giusta rotta rispetto all'onda e non vi sia un vento troppo accentuato che faccia alzare i schizzi oltre il parabrezza, in questo caso il tendalino tra l'altro molto comodo è sicuramente utile, tra l'altro i personalmente l'anteriore lo apro solo e lo levo raramente . Come per molte altre barche di queste dimensioni e caratteristiche il problema, che già mi era stato segnalato all'origine, è il rollio, già una barca delle stesse dimensioni ma open o di impostazione più peschereccia allevia il problema avendo un baricentro molto più basso e piatto (i nostri amici gommonauti ne sanno qualcosa) ma non si può avere tutto, spazio, abitabilità, altezza della cabina e stabilità sicuramente non la consiglierei ad un patito della pesca che magari rimane tutta la giornata allo scarroccio a fare bolentino anche con mare mosso. Sicuramente esistono barche con materiali migliori e rifiniture più curate (bisogna sopperire con parecchi lavoretti fai da te) ma è sempre un problema di valutazione del rapporto qualità/prezzo e sopratutto dei "dindi" a disposizione. Non credo che il riviera sia molto difforme se non per il fatto che è ancora più alto il baricentro, facendo aumentare sicuramente pregi e difetti cioè abitabilità e rollio (essendo poco diversa la lunghezza larghezza e peso che potrebbero incidere su questo) ed ha i pregi e difetti dell'entro fuoribordo che sono molto soggettivi anche rispetto all'uso ed alla comodità del luogo in cui la barca viene tenuta, fondale ecc.. La prossima estate forse riesco a provarla visto che quello che mi ha venduto la barca per problemi di spazio l'ha sostituita con il riviera.
Ciao
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
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mdb.dna (autore)
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- 24/30
- Ultima modifica di mdb.dna il 03/12/08 14:58, modificato 1 volta in totale
Yatar1963 ha scritto:
In ogni caso se vuoi vendere la tua postala sul sito che giro la voce: da noi i 6,20/6,50 li cercano e ne hanno portato su uno da Roma appena un mese fa.


Ciao Yatar, appena ho ho un pò di tempo faccio delle foto e cercherò di postarla sul sito, poichè ho intenzione di fare un quattro posti letto. Ho visitato il sito della manò, e quoto ciò che mi hai detto, sono delle belle barche. Per motivi di tempo ho dovuto spostare a domani il giro sul lago di Bolsena. Ti faccio sapere.
Il mare... che passione!
Sottotenente di Vascello
mdb.dna (autore)
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- 25/30
freedom ha scritto:
La mia scelta l'ho fatta dopo essermi informato e devo dire che quello che avevo sentito poi si è rilevato esatto, il rapporto qualità prezzo e sicuramente ottimo non si spiegherebbe altrimenti il successo del cantiere che è tra quelli che vendono di più in Italia. La prossima estate forse riesco a provarla visto che quello che mi ha venduto la barca per problemi di spazio l'ha sostituita con il riviera.


Ciao Freedom, mi trovi perfettamente d'accordo, sono soddisfatto della mia 6.20, naviga bene, è morbida sull'onda, è confortevole e via dicendo. Comunque, poichè voglio averne una più grande, devo assolutamente fare dei confronti e nei prossimi giorni ne vado a provarne più di una comprese quelle americane. Sono gasatissimo, ho una curiosità direi esagerata.....Ti farò sapere !!!
Il mare... che passione!
Capitano di Corvetta
matias
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- 26/30
Yatar1963 ha scritto:

.....
Indispensabili i flap
.....


Ciao Yatar1963, posso chiederti per quali motivi ed in che misura ritieni i flap indispensabili sulla tua barca?

vento laterale ...
vistribuzione pesi ...
beccheggio ...
difficolta in planata ...
c'è dell'altro?


Grazie
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 27/30
mdb.dna ha scritto:

Ciao Yatar, appena ho ho un pò di tempo faccio delle foto e cercherò di postarla sul sito, poichè ho intenzione di fare un quattro posti letto. Ho visitato il sito della manò, e quoto ciò che mi hai detto, sono delle belle barche. Per motivi di tempo ho dovuto spostare a domani il giro sul lago di Bolsena. Ti faccio sapere.


Ciao mdb.
ci siamo "incrociati"... torno ora da Roma: quanta acqua!
Il 22,52 4 posti letto li ha ma va un po' strettino...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 28/30
matias ha scritto:

Ciao Yatar1963, posso chiederti per quali motivi ed in che misura ritieni i flap indispensabili sulla tua barca?

vento laterale ...
vistribuzione pesi ...
beccheggio ...
difficolta in planata ...
c'è dell'altro?


Grazie


Una piacevole scoperta (almeno per un marinaio "brocco" come me)
- comodi con vento laterale,
- in andatura per compensare il mare in rollio
- quando c'è mare di prua e non voglio divertirmi a saltare, abbassandoli la barca tende a dislocare e vado via comodo e veloce (pur con qualche spruzzo in più)
- a giri elevati compensano la rotazione dell'elica
- sto cercando di capire come usarli con mare di poppa.
- possono aiutare la planata, ma nel mio caso è relativo...
- con un efb sono comodi nei bassi fondali, facendoti appruare un po
- penso siano utili anche in caso di errata distribuzione pesi, ma non mi è ancora capitato
- in caso di guai, li puoi usare tranquillamente come timone
- penso che, acquisendone padronanza, possano diminuire un po' i consumi.

Diciamo che da ex volovelista ritengo importanti le appendici aero(idro)dinamiche.

Non so dirti se questo discorso valga anche su barche più leggere.
Sulla mia barca li trovo un accessorio comodissimo per la qualità e comodità della navigazione.
Sottotenente di Vascello
mdb.dna (autore)
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- 29/30
Yatar1963 ha scritto:

Ciao mdb.
ci siamo "incrociati"... torno ora da Roma: quanta acqua!
Il 22,52 4 posti letto li ha ma va un po' strettino...


Intendi dire che è un pò caro? Cmq sono stato sul lago di Bolsena per sondare un pò la situazione. Quel rivenditore aveva anche barche americane ma a prezzi non abbordabili, veramente esagerati. Sono mediamente del 30% più care delle nostre, e a sentire il rivenditore le made in Italy non hanno niente da invidiare alle americane.
Cmq ho visto anche l'ultima Riviera e devo obbligatoriamente darne un giudizio positivo. Al di là degli aspetti tecnici che ancora non riesco a percepire correttamente, la coperta, gli interni e gli allestimenti sono quelli di una signora barca. Sembra un piccolo Yacht, con tutti i confort, compresa la tv e il microonde. Il prezzo chiavi in mano, con tutti gli optional (dico tutti!), motore a benzina con 260 cv efb e piede poppiero Bravo III, è di 60.000 €. La mia è stata valutata 25.000 € e la ritirava contestualmente. Il problema è dei restanti 35.000......davvero troppi. Aveva anche le Riviere di 2 o 3 anni e francamente il prezzo era elevato (35.000-40.000 €) con il problema del mio usato che avrebbe dovuto prima vendere. Cmq una cosa l'ho capita, se si vuole prendere un occasione si deve necessariamente vendere prima l'usato e poi con i soldi in contanti il discorso cambia radicalmente, anche l'usato scende di prezzo.
Ti faccio sapere con precisione quando c'è il salone nautico e i biglietti in omaggio. Ciao!
Il mare... che passione!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 30/30
mdb.dna ha scritto:

Intendi dire che è un pò caro?


Al contrario. A suo tempo proponeva package a prezzi interessanti sui Saver (€ 38.000 se non ricordo male sui 6,90 nuovi), almeno rispetto ai concessionari locali

Certamente l'interno del Riviera è molto interessante ed è ciò che attira anche me in questa barca.
Da verificare come naviga e la qualità della VTR.
Paragonabile a Sundancer e Chaparral pari misura.

L'usato è il nocciolo della questione, anche perchè se acquisti il nuovo sopravvalutano il tuo (credo avrebbe difficoltà a rivenderlo a € 30-35.000...) e se pratichi lo stesso prezzo da privato non lo vendi manco morto!!

Su internet son 2 anni che ci sono barche come la mia, stessa età, meno dotazioni a 10.000 euro più di quelllo che l'ho pagata io!

Cmq un buon usato a 30/35.000 si può trovare
Con questi presupposti, credo anche che se poni in vendita la tua a prezzo equo (anche tramite un broker) la vendi in un attimo.

Ci aggiorniamo per il salone!
Sailornet