Rinforzo tubolari per antivegetativa

Capitano di Corvetta
predator 49 (autore)
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E allora buttiamolo il sassolino. Chi di voi, nel vedere l'omino della gru che ti lava i tubolari dallle alghe prima del ricovero invernale con l'idropulitrice, ad ogni passata gli viene un colpo al cuore.
Si d'accordo potrei provvedere io ma non si può. E allora che fare? E da molto che penso di rivestire il mio predator, nella parte sottostante e per 5 cm. dalla linea di galleggiamento per evitare scollature con l'attrito dell'acqua, con tessuto analogo. Mi fermo perchè non so che effetti avrebbero sull'assetto del gommone, su eventuali anomalie che potrebbero ricadere sul salsicciotto originale. Però che bello sapere che sotto hai una tela che protegge l'originale da tutto. Sono aperte le considerazioni di tecnici e non.
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VanBob
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Ti protegge il telo originale da tutto ma non.... dalla colla che avresti usato per attaccarcelo. Se l'idea è mettere un protettivo da togliere in futuro non mi pare il caso, se invece lo metti per non levarlo mai più allora considera che da qualche parte avresti comunque lo scalino tra il telo nuovo e il sottostante.
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Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 3/7
Io, personalmente, il colpo al cuore di cui parli non l' ho mai provato: credo che il tessuto gommato di buona qualità sia progettato anche per resistere alle sollecitazioni in navigazione che, probabilmente, sono molto maggiori.
Il colpo al cuore l'ho avuto, invece, quando per alare il mio gommoncino furono usate delle fasce di tela che torcevano i tubolari e stridevano sulla chiglia: la volta successiva mi armai si quei tappeti in stoffa e gomma che si usano come scendidoccia e pregai gli addetti alla gru di interporli tra le fasce e il gommone.
Come ti ha spiegato Van non credo che l'incollaggio di un telo sull'originale sia utile.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Capitano di Corvetta
predator 49 (autore)
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- 4/7
Giusto vanbob, lo scalino. Tecnicamente è un problema risolvibile con una striscia di incollaggio bella alta da applicare proprio là dove si forma la scia d'acqua in velocità di crociera (conoscendo bene i nostri gommoni non è difficile individuare il punto) cercando di porla longitudinalmente al gommone (è difficile spiegarlo ci vorrebbe un disegnino). Il dubbio resta sull'utilità: caro Carlo, l'idropulitrice se usata male e non a una certa distanza diventa un'arma impropria comunque hai ragione sull'alaggio; ah, benedetti quei golfari degli zar sistemati nei posti giusti!!!! Il sassolino sta per tornarmi indietro in un occhio comunque Restiamo in attesa di altre considerazioni, vediamo cosa succede! Ciao
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/7
E' più facile che le saldature si possano scollare per l'effetto dell'idropulitrice che per l'attrito dell'acqua in navigazione. Molti gommoni in giro abbastanza anzianotti, problemi del genere non li hanno. Se metti l'antivegetativa, insisti un pò di più sulle giunture, è una piccola protezione per essere più tranquillo.
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Capitano di Corvetta
predator 49 (autore)
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- 6/7
andimar, il problema dell'idropulitrice di cui io ho paura non è per l'eventuale discaccamento della parte incollata ma proprio del getto sui tubolari che protrebbero creare delle crepe o altro. A volte per la presenza di denti di cane e quant'altro si insiste su di un determinato punto e di questo ho paura. Dare l'antivegetativa in più sulle giunture è un'ottima precauzione per lo sfilacciamanto; adesso che ci penso potremo mettere addirittura, lungo tutta la striscia d'incollaggio il Stormsure, gomma allo stato liquido che solidifica in 10 ore diventando gomma
Ammiraglio di squadra
andimar
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predator 49 ha scritto:
andimar, il problema dell'idropulitrice di cui io ho paura non è per l'eventuale discaccamento della parte incollata ma proprio del getto sui tubolari che protrebbero creare delle crepe o altro. A volte per la presenza di denti di cane e quant'altro si insiste su di un determinato punto e di questo ho paura. Dare l'antivegetativa in più sulle giunture è un'ottima precauzione per lo sfilacciamanto; adesso che ci penso potremo mettere addirittura, lungo tutta la striscia d'incollaggio il Stormsure, gomma allo stato liquido che solidifica in 10 ore diventando gomma


Avrei dovuto precisare meglio anche questo dettaglio, e ti confermo che l'idropulitrice se non va usata bene stacca anche le vernici delle auto (parlo di quelle professionale ad acqua calda).
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