Dubbio amletico su una "furia rossa" : un aiutino?

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solobolle (autore)
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Ciao a tutti ,
nella mia ricerca di uno smontabile grandicello , mi sono imbattuto in una mitica furia rossa UT , un marshallino M60 . Era in vendita a 2500 euro compreso motore 25cv , e sono andato a vederlo , visto che non abito distante .
Vi do' qualche dato :
anno gommone 1990 Confused
anno motore 25cv evinrude 1989 .
Gia' in sede di trattativa mail , il proprietario riconosceva che il motore era fermo da qualche anno ed girava in folle , ma la trasmissione all'elica era bloccata Confused .
Dall'ispezione "visiva" ho constatato che la parte in neoprene non e' male , le parti in gomma non erano eccessivamente usurate e le condizioni del pagliolato discrete . Insomma un gommone che ha fatto qualche stagione , e da qualche anno non vede piu' il mare ...
Pero'......
la maniglia sulla prua e' stata strappata Sad ( a quanto mi ha detto il proprietario , fin dal primo anno per debolezza strutturale ) , non presenta alcuna targhetta omologativa sulla poppa Sad , il paramezzale e' bloccato , nel senso che le due parti si sono "imparentate" Sad ( credo che gli abbia dato la coppale , che penetrando stia tenendo incollate le due estremita' ) . Il proprietario mi ha assicurato che avrebbe comunque trovato il certificato omologativo del gommone , in quanto al momento potrebbe teoricamente portare solo 4 persone , invece delle 6 per cui ho visto altri M60 omologati .
Adesso arrivo alle domande per la comunita' :
stante il fatto che gli ho gia' detto che il motore non mi interessa 8) ( troppo vecchio) , secondo voi quanto vale , con certificato cartaceo di omologazione (senza non se ne parla ) ?
Se fermati in mare con 6 persone a bordo , un solo certificato omologativo cartaceo senza targhetta , che cosa comporterebbe ?
Il venditore ( persona che mi e' sembrata molto seria ) mi assicura che la tenuta della pressione dei tubolari e' sempre stata perfetta e che non ha mai subito danni o riparazioni ...
chi mi da' un consiglio Rolling Eyes ?
Grazie a tutti in ogni caso . Felice Felice Felice Felice
Buona scia e buone bolle !!
solobolle
Anche un orologio rotto , due volte al giorno , ha ragione !
Ammiraglio di squadra
andimar
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ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
antonellino
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Gia' il fatto che il paramezzale è bloccato non è piu' uno smontabile, per quanto riguarda la maniglia io nei marshall che ho avuto non ho riscontrato problemi riguardo alla robustezza della maniglia (almeno che uno non la usi per legare la cima dell'ancora o per spiaggiare il gommone tirandolo con una vettura come mi è capitato di vedere).Tieni presente che io per 1500 euro ho appena comprato in m40 VTR del 1990 in ottimissime condizioni compreso di rimorchio lb da 400kg anch'esso pari al nuovo e con montatp un vecchio mercury da 20cv che se anche ha 30 anni fa ancora benissimo il suo dovere.Il prezzo che ti hanno richiesto mi sembra elevato, io proverei a proporgli 800/1000 euro al massimo e mi sembra che sia ben pagato.Se non dovesse andare in porto non avere fretta e vedrai che troverai qualcosa di sicuramente migliore.
Capitano di Corvetta
ap
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Il motore lo lascerei stare, il gommone potrebbe essere interessante, bisogna capire perchè il paramezzale è bloccato?!?! E sopratutto se forzando un pò si riesce a sbloccare...

La maniglia si incolla...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
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solobolle (autore)
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- 5/5
Innanzitutto grazie ragazzi , sia per la disponibilita' che per le indicazioni Felice Felice
Tutte le indicazioni sono state gia' vagliate Confused Confused , purtroppo il 95% dei marshall sono o VTR Sad ( e non sono alla mia portata perche' non ho il gancio ) o smontabili ma piccoli (cl 35 o 40 ) Sad ... questo era perfetto ed in zona , ma come dite giustamente voi , non privo di problematiche Embarassed ....
A parte il motore , troppo vecchio a mio parere , per potermi permettere una giusta tranquillita' ( volendoci andare a qualche miglio dalla costa per le mie immersioni 8) ) , il gommone non e' messo male....
certo che la maniglia va considerata ( nel senso il costo della riparazione va tolto dalla valutazione ) , ma la vera incertezza mi e' data dal paramezzale .... secondo me e' solo "incollato" da una riverniciatura e da un montaggio protratto nel tempo , ma se provo a disincastrarlo e si rompe Confused ? Direi che la considerazione di Antonellino e' quella che mi sembra piu' ragionevole ( un migliaio di euro max ) , o lasciare perdere ...
Comunque ancora grazie e a tutti auguro un sereno ( nei limiti della crisi attuale ) Natale Felice Felice Felice Felice
Buona scia e buone bolle
Solobolle
Anche un orologio rotto , due volte al giorno , ha ragione !
Sailornet