Superato l'esame questa mattina!!!
DanGun (autore)
- 1/30
Storia:
comprato gommone con 90 cv
Occorre patente quindi.
Banner su questo sito di una scuola vicino casa. Chiamo, mi accordo con Stefano (il proprietario) e iniziano le lezioni.
Faccio 10 lezioni di 2 ore ciascuna una volta a settimana di cui 3 lezioni solo di teoria e 7 di interrogazine a tappeto tra gli 8 partecipanti al corso.
La scuola nautica ci fornisce di dispensa compilata da loro e con Un libretto "domande e risposte" che hanno compilato loro in base alle domande piu' frequenti in sede di esame.
esame:
interrogazione (quindi NO QUIZ (pereferisco cosi')). A breve comunque in Motorizzazione mi hanno detto che avrebbero messo i Quiz obbligatori.
Domande di esame:
- Calcolare la rotta tra 2 fari (facile)
- Cosa e' la Linea di Base e che tipo di acque delimita
- Preso un punto a caso nella Carta di Mercatore dire le coordinate (espresse in latitudine e longitudine)
- Ogni quanto aggiornano la carta nautica e dove e' riportato l'aggiornamento su quelle utilizzata in sede di esame
- Disegno del fanale Verde e Rosso di un porto e dire come fare ad entrare
- deriva e scarroccio (considerata una rotta da Sud Est a Nord Ovest) (una volta tracciata la rotta mi hanno detto "ti trovi piu' a Sud Ovest di quanto pensavi. Che e' successo?). Hanno voluto sapere che vento ho incontrato per lo scarroccio in oggetto (Grecale)
- Cosa sono i Punti cospiqui e a cosa servono
- Verificare se da un isola potevo raggiungere l'altra (distanza calcolata 17 miglia.. quindi si ragginge).
Prova in mare (porto):
- Tra due imbarcazioni ormeggiate in porto (distanza circa 10 metri) effettuare la retromarcia entrando ovviamente piu' o meno dritti
- Giro nel porto "a spasso" giusto per vedere come controllavo la barca
- approdo laterale (lato Dx) ad un molo. (riassumo cio' che volgiono che si faccia e cosa comunque e' giusto fare):
a. velocità al minimo
b. 45 gradi circa di avvicinamento al molo
c. Sbandata a Sx e inserimento della folle (la barca gira a sx e si avvicina al molo quindi)
d. retro marcia al minimo con sterzata del timone repentina nel lato opposto (verso destra il volante quindi) in modo che la barca accosti parallela al molo.
e. quando la barca e' ferma (riepstto al molo) inserimento della folle
PASSATO!
Ora fremo ancor di piu' rispetto a prima per provare il nuovo (usato) gommone che ancora e' fermo e coperto fino ad aprile.
NON CE LA FACCIO PIU' AD ASPETTAREEEE!
baci baci.
un BRINDISI virtuale a tutti voi che mi siete sempre di aiuto e di sostegno (so' felicissimo )
comprato gommone con 90 cv
Occorre patente quindi.
Banner su questo sito di una scuola vicino casa. Chiamo, mi accordo con Stefano (il proprietario) e iniziano le lezioni.
Faccio 10 lezioni di 2 ore ciascuna una volta a settimana di cui 3 lezioni solo di teoria e 7 di interrogazine a tappeto tra gli 8 partecipanti al corso.
La scuola nautica ci fornisce di dispensa compilata da loro e con Un libretto "domande e risposte" che hanno compilato loro in base alle domande piu' frequenti in sede di esame.
esame:
interrogazione (quindi NO QUIZ (pereferisco cosi')). A breve comunque in Motorizzazione mi hanno detto che avrebbero messo i Quiz obbligatori.
Domande di esame:
- Calcolare la rotta tra 2 fari (facile)
- Cosa e' la Linea di Base e che tipo di acque delimita
- Preso un punto a caso nella Carta di Mercatore dire le coordinate (espresse in latitudine e longitudine)
- Ogni quanto aggiornano la carta nautica e dove e' riportato l'aggiornamento su quelle utilizzata in sede di esame
- Disegno del fanale Verde e Rosso di un porto e dire come fare ad entrare
- deriva e scarroccio (considerata una rotta da Sud Est a Nord Ovest) (una volta tracciata la rotta mi hanno detto "ti trovi piu' a Sud Ovest di quanto pensavi. Che e' successo?). Hanno voluto sapere che vento ho incontrato per lo scarroccio in oggetto (Grecale)
- Cosa sono i Punti cospiqui e a cosa servono
- Verificare se da un isola potevo raggiungere l'altra (distanza calcolata 17 miglia.. quindi si ragginge).
Prova in mare (porto):
- Tra due imbarcazioni ormeggiate in porto (distanza circa 10 metri) effettuare la retromarcia entrando ovviamente piu' o meno dritti
- Giro nel porto "a spasso" giusto per vedere come controllavo la barca
- approdo laterale (lato Dx) ad un molo. (riassumo cio' che volgiono che si faccia e cosa comunque e' giusto fare):
a. velocità al minimo
b. 45 gradi circa di avvicinamento al molo
c. Sbandata a Sx e inserimento della folle (la barca gira a sx e si avvicina al molo quindi)
d. retro marcia al minimo con sterzata del timone repentina nel lato opposto (verso destra il volante quindi) in modo che la barca accosti parallela al molo.
e. quando la barca e' ferma (riepstto al molo) inserimento della folle
PASSATO!
Ora fremo ancor di piu' rispetto a prima per provare il nuovo (usato) gommone che ancora e' fermo e coperto fino ad aprile.
NON CE LA FACCIO PIU' AD ASPETTAREEEE!
baci baci.
un BRINDISI virtuale a tutti voi che mi siete sempre di aiuto e di sostegno (so' felicissimo )
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
VanBob
- 2/30
Augurissimi!!!! Ma... la prova dell'uomo a mare non te l'hanno fatta fare?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
misterpin
- 3/30
Uella un altro patentato complimenti e benvenuto. Tu dici che non ce la fai più? e io cosa devo dire chè l'ho presa alla fine di ottobre ho comprato la barca a novembre e devo ancora tirarla fuori dal cantiere
serraeorrios
- 4/30
DanGun ha scritto:Storia:
comprato gommone con 90 cv
Occorre patente quindi.
Banner su questo sito di una scuola vicino casa. Chiamo, mi accordo con Stefano (il proprietario) e iniziano le lezioni.
Faccio 10 lezioni di 2 ore ciascuna una volta a settimana di cui 3 lezioni solo di teoria e 7 di interrogazine a tappeto tra gli 8 partecipanti al corso.
La scuola nautica ci fornisce di dispensa compilata da loro e con Un libretto "domande e risposte" che hanno compilato loro in base alle domande piu' frequenti in sede di esame.
Esame:
interrogazione (quindi NO QUIZ (pereferisco cosi')). A breve comunque in Motorizzazione mi hanno detto che avrebbero messo i Quiz obbligatori.
Domande di esame:
- Calcolare la rotta tra 2 fari (facile)
- Cosa e' la Linea di Base e che tipo di acque delimita
- Preso un punto a caso nella Carta di Mercatore dire le coordinate (espresse in latitudine e longitudine)
- Ogni quanto aggiornano la carta nautica e dove e' riportato l'aggiornamento su quelle utilizzata in sede di esame
- Disegno del fanale Verde e Rosso di un porto e dire come fare ad entrare
- deriva e scarroccio (considerata una rotta da Sud Est a Nord Ovest) (una volta tracciata la rotta mi hanno detto "ti trovi piu' a Sud Ovest di quanto pensavi. Che e' successo?). Hanno voluto sapere che vento ho incontrato per lo scarroccio in oggetto (Grecale)
- Cosa sono i Punti cospiqui e a cosa servono
- Verificare se da un isola potevo raggiungere l'altra (distanza calcolata 17 miglia.. quindi si ragginge).
Prova in mare (porto):
- Tra due imbarcazioni ormeggiate in porto (distanza circa 10 metri) effettuare la retromarcia entrando ovviamente piu' o meno dritti
- Giro nel porto "a spasso" giusto per vedere come controllavo la barca
- approdo laterale (lato Dx) ad un molo. (riassumo cio' che volgiono che si faccia e cosa comunque e' giusto fare):
a. velocità al minimo
b. 45 gradi circa di avvicinamento al molo
c. Sbandata a Sx e inserimento della folle (la barca gira a sx e si avvicina al molo quindi)
d. retro marcia al minimo con sterzata del timone repentina nel lato opposto (verso destra il volante quindi) in modo che la barca accosti parallela al molo.
e. quando la barca e' ferma (riepstto al molo) inserimento della folle
PASSATO!
Ora fremo ancor di piu' rispetto a prima per provare il nuovo (usato) gommone che ancora e' fermo e coperto fino ad aprile.
NON CE LA FACCIO PIU' AD ASPETTAREEEE!
baci baci.
un BRINDISI virtuale a tutti voi che mi siete sempre di aiuto e di sostegno (so' felicissimo )
troppo comlicato,con il tempo a disposizione che ho per studiare,cioè zero ho capito che io la patente non la prenderò mai
Akhenaton69
- 5/30
Auguri vivissimi... io mi riservo queste prove per l'anno prossimo!! Già sono preoccupato!!
DanGun (autore)
- 6/30
VanBob ha scritto:Augurissimi!!!! Ma... la prova dell'uomo a mare non te l'hanno fatta fare?
Niente prova di uomo a mare.
A viareggio (dove ho fatto l'esame) fanno solo e SEMPRE queste due prove.
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
DanGun (autore)
- 7/30
misterpin ha scritto:Uella un altro patentato complimenti e benvenuto. Tu dici che non ce la fai più? e io cosa devo dire chè l'ho presa alla fine di ottobre ho comprato la barca a novembre e devo ancora tirarla fuori dal cantiere
Ti ho nel cuore... (grazieeee!)
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
DanGun (autore)
- 8/30
serraeorrios ha scritto:DanGun ha scritto:Storia:
comprato gommone con 90 cv
Occorre patente quindi.
.... OMISSIS ...
troppo comlicato,con il tempo a disposizione che ho per studiare,cioè zero ho capito che io la patente non la prenderò mai
Guarda.
Se sei sufficientemente sveglio puoi tranquillamente seguire le lezioni e studicchiare 1 oretta a settimana a casa giusto per ripetere a voce alta cio' che studi. Non occorre nulla di piu'.
Non so che hai fatto nella tua vita ma se paragoni l'esame in questione ad un esame qualsiasi di università (qualsiasi!) credo che il rapporto di difficoltà sia 1 a 10 (dove 10 e' l'università).
La prova pratica e' tosta solo per chi non ha mai messo piede su una barca. Chi ha già condotto qualcosa la passa ad occhi chiusi.
Consiglio a tutti (MA PROPRIO TUTTI) di conseguire la patente per i soliti 2 motivi di sempre:
1. Abilitazione a condurre unità da diporto a motore fino a 24 metri e entro le 12 miglia
2. CULTURA DELLA NAVIGAZIONE e conseguente conoscenza di molte norme che andrebbero TUTTI sapute e che non sa nemmeno chi e' da 20 anni che conduce le barche (a meno che non si sia documentato da solo).
Io personalemnte metterei (come sui ciclomotori) obbigatoria la patente per tutti.... (ora mi linceranno ehehehehe).
Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
unipo
- 9/30
Complimenti capitano ! Ci credo che sei felice
E ricorda... la corrente và, il vento viene! (frase storica...)
E ricorda... la corrente và, il vento viene! (frase storica...)
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
misterpin
- 10/30
Dangan allora sarai dei nostri a fine maggio all'Elba!!!!! O no?
Argomenti correlati