Superamerica! [pag. 3]

Capitano di Vascello
BULLE II
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- 21/35
io non attacco nessuno, questo è il punto 4 del regolamento

4. ) Ricordate che è molto facile porre domande ma non è scontato ricevere risposte. Tutti gli ospiti di gommonauti.it sono persone molto simpatiche e disponibili ma hanno anche una vita privata da rispettare, se non ricevete una risposta nei successivi 5 minuti non vi arrabbiate.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Tenente di Vascello
DanGun
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- 22/35
Secondo me non raggiunge i giri ottimali e questo causa sicuramente una velocità di punta minore e un consumo, a determinate andature, maggiore.

Consiglio: dato che ti mancano 800 giri (prendendo per buoni i tuoi dati) l'elica che monti e' troppo troppo grande. In teoria acquisti 200 giri circa per ogni "passo dell'elica minore" che monti. Dovresti dirci la marca, passo e diametro dell'elica che hai e dirci quella originale che passo/diametro aveva.

Ciao!
Dan

P.S.: ho il tuo stesso problema su un altro mezzo Felice
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Tenente di Vascello
DanGun
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- 23/35
Secondo me non raggiunge i giri ottimali e questo causa sicuramente una velocità di punta minore e un consumo, a determinate andature, maggiore.

Consiglio: dato che ti mancano 800 giri (prendendo per buoni i tuoi dati) l'elica che monti e' troppo troppo grande. In teoria acquisti 200 giri circa per ogni "passo dell'elica minore" che monti. Dovresti dirci la marca, passo e diametro dell'elica che hai e dirci quella originale che passo/diametro aveva.

Ciao!
Dan

P.S.: ho il tuo stesso problema su un altro mezzo Felice
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Guardiamarina
everts85 (autore)
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- 24/35
x bulle 2: forse ho frainteso il tuo tono, non voglio fare alcuna polemica e rovinare l'atmosfera cordiale e disponibile del forum ma fra essere impazienti e arrabbiarsi c'è una bella differenza...

per dangun: grazie infinite! appena vedo la barca annoto tutto e poi vi aggiorno. ma secondo te dovrei far arrivare questo motore al massimo e poi regolarmi su quanto "tirargli il collo" in modo da farlo girare bene?

non riesco a spiegarmi... help!!!
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 25/35
Dolcenera ha scritto:

Se avessi avuto pazienza, un pò per ciascuno ti avremmo spiegato che a 700 € era un bidone, perchè ha un valore commerciale inferiore (anzi, diciamo che superando di poco i 40HP oggi come oggi è invendibile), che per quella cifra potevi comprarti un 737 OMC o spendendo poco di più un bel Top 700 Yamaha, che arrivavano a 50 HP REALI (e non 45) e nonostante ciò non avresti avuto alcun problema di patente, perche il 99% di quei motori viene sanato a 39.99 hp.

A cosa serva chiedere " cosa ne pensate" se poi uno fa di testa sua e manco legge le risposte, prima o poi spero che qualcuno me lo spieghi.

Di certo l'unica cosa che puoi fare per usare quel motore è prendere la patente.

Qualunque altra soluzione "taroccata" servirebbe solo a cercarti rogne.


Ho riletto un po tutte le risposte di questo post, vedo che il tuo pensiero e rivolto al discorso giri... ma in quello che dici, inerente al "Sanamento del Motore" c'e qualcosa che non quadra...sul post , dove Dolcenera ti ha risposto, il 99% di quei motori viene sanato a 39.99 hp. e vero... io avevo un Mercury Superamerica, il quale era un 40 depotenziato per il mercato italiano, (infatti sia il libretto manutenzione che le parti di ricambio, fanno riferimento al 40 Mercury), poi cambiata la legge, il mio motore e stato sanato per 40, snza l'uso della patente, mentre il tuo com'e possibile che il tuo sia statosanato 45 ????? Fai prima tutti questi controlli, poi si puo parlare del resto.. anche se per me, il tuo problema piu grande e la mancanza di patente. UT UT
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Utente allontanato
dqua
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- 26/35
everts85 ha scritto:
x bulle 2: forse ho frainteso il tuo tono, non voglio fare alcuna polemica e rovinare l'atmosfera cordiale e disponibile del forum ma fra essere impazienti e arrabbiarsi c'è una bella differenza...

per dangun: grazie infinite! appena vedo la barca annoto tutto e poi vi aggiorno. ma secondo te dovrei far arrivare questo motore al massimo e poi regolarmi su quanto "tirargli il collo" in modo da farlo girare bene?

non riesco a spiegarmi... help!!!



devi mettergli l'elica che a manetta lo faccia raggiungere i 6000 giri e poi certo che se lo tieni al 70-80% delle sue possibilità si usura meno e soprattutto eviti che si comporti da pozzo senza fondo con la benzina(se non lo sai quel motore essendo molto datato di progetto consuma come una formula1)
Tenente di Vascello
DanGun
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- 27/35
everts85 ha scritto:

per dangun: grazie infinite! appena vedo la barca annoto tutto e poi vi aggiorno. ma secondo te dovrei far arrivare questo motore al massimo e poi regolarmi su quanto "tirargli il collo" in modo da farlo girare bene?


Esatto.
Devo trovare l'elica che ti permetta di raggiungere i 6.000 giri alla manetta. In teoria dovrebbe essere l'originale.
Occhio che questo non significa "con passo e diametro" dell'originale ma di altra marca perche' tutto dipende anche dalla forma delle pale.
La cosa migliore e' l'elica originale.

Esempio.
Se monti una Solas con le stesse misure dell'originale non raggiungerai probabilmente i 6.000 giri ma 5.800 poiche' le Solas (ottime eliche) hanno le pale piu' larghe e piu' o meno e' come mettere una elica di un passo maggiore.

spero di esserti stato d'aiuto.

P.S.: come dice byanonimo il problema e' la patente... ma a questo noi non possiamo aiutarti Smile

Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Guardiamarina
everts85 (autore)
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- 28/35
ragazzi, scusatemi se non vi ho aggiornato sul discorso patente ma il venditore ha fatto una gran confusione. il motore è stato sanato a 40 cavalli quindi per quest'estate niente patente, per la prossima spero di si (io la renderei obbligatoria già per un 15 cavalli...).

oggi sono riuscito ad annotare di sfuggita l'elica. domani avrò più tempo.

la prova è stata effettuata con un'elica Mercury f10.5x13p (passo 13?) e poi sulla parte dove si avvita il bullone c'è scritto 23 (diametro?).

non sò qual'è l'originale, il motore è usato.

ho un'altra elica che nn ho ancora provato, non ho trovato la marca ma ho letto a40l13p e poi 27 sul lato del bullone ma nn si legge bene, credo sia 27, devo pulirla domani.

spero di aver fornito qualche informazione in più!!!
per mè qualsiasi cosa dite è oro, comincio a capire qualcosa adesso solo grazie a voi...
Guardiamarina
everts85 (autore)
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- 29/35
notizie definitive:

prova effettuata con elica mercury 23 A f10.5x13p

seconda elica (non leggo la marca da nessuna parte...) 27 A 48.73136 A40L 13P = non provata.

che vor dì????
Guardiamarina
everts85 (autore)
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- 30/35
carissimi gommonauti... ho provato l'elica sconosciuta (passo 13 diametro 27) il motore arriva massimo a 5100 giri, proprio come l'altra.
sembra però che la barca abbia la prua molto più bassa, specialmente prima di entrare in planata.
comincia ad avere dei dubbi sui 6000 giri del motore. se accelero in folle riesce a raggiungerli, qualcuno sà qual'è il regime massimo del superamerica del 91????
Sailornet