Parere e consigli su Solcio 6 mt con motore 100 cv

Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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Buogiorno a tutti apro questa discussione in quanto un mio amico è interessato all'acquisto di questo scafo con motore

https://www.subito.it/motoscafo-solcio-m-6-sassari-3485221.htm

Vi chiedo consigli sopratutto in merito alla bontà o meno del cantiere costruttore, della carena e e del motore se è affidabile o meno e quanto ciuccia.

Per quanto riguarda il prezzo si dovrebbe riuscire a scendere tirando di circa 500 euri

Sinceramente parlando a me non piace tanto, ma questo mio amico si è quasi Heart e mi ha chiesto di chiedere pareri consigli e quante più cose possibili, per limitare le sorprese
Utente allontanato
Lupodimare7713
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- 2/7
Allora... premesso che la scelta di una barca e' condizionata oltre che dal budget anche dall'utilizzo che ne e' destinata, considera che i cantieri solcio sono ai massimi livelli.... nella fine degli anni 90 iniziano anche a rivendere imbarcazioni sealine di origine britannica. Per quanto riguarda la scelta del tuo amico, noto subito che la barca e' molto datata e rispecchia appieno le linee dei primi scafi solcio, in quanto inizialmente questo cantiere produceva soprattutto motoscafi.... quindi si parla di molti anni fa, antecedente al 1987 !! Dovete controllare lassenza di osmosi e urti sulla carena. La barca e' molto datata.... il motore e' vetusto. E' un 2 tempi a carburatori e ti consuma tantissimo anche perche' su uno scafo solcio di 6mt il peso si sente!!! DOVETE PROVARE LA BARCA IN MARE PRIMA DI COMPRARE.... considera inoltre che per trasportare uno scafo del genere forse ti ci vuole un biasse.. Avere una barca e' anche considerare i costi di gestione... con un fb 100 mercury anni 90 consumerai tantissimo OLIO e anche BENZINA considera almeno un 25-30 litri ora.... la barca e' da amatore scafo stile anni 60'.. puo' piacere come non piacere l'importante e' l'assenza di osmosi
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 3/7
Lupodimare7713 ha scritto:
Allora... premesso che la scelta di una barca e' condizionata oltre che dal budget anche dall'utilizzo che ne e' destinata, considera che i cantieri solcio sono ai massimi livelli.... nella fine degli anni 90 iniziano anche a rivendere imbarcazioni sealine di origine britannica. Per quanto riguarda la scelta del tuo amico, noto subito che la barca e' molto datata e rispecchia appieno le linee dei primi scafi solcio, in quanto inizialmente questo cantiere produceva soprattutto motoscafi.... quindi si parla di molti anni fa, antecedente al 1987 !! Dovete controllare lassenza di osmosi e urti sulla carena. La barca e' molto datata.... il motore e' vetusto. E' un 2 tempi a carburatori e ti consuma tantissimo anche perche' su uno scafo solcio di 6mt il peso si sente!!! DOVETE PROVARE LA BARCA IN MARE PRIMA DI COMPRARE.... considera inoltre che per trasportare uno scafo del genere forse ti ci vuole un biasse.. Avere una barca e' anche considerare i costi di gestione... con un fb 100 mercury anni 90 consumerai tantissimo OLIO e anche BENZINA considera almeno un 25-30 litri ora.... la barca e' da amatore scafo stile anni 60'.. puo' piacere come non piacere l'importante e' l'assenza di osmosi


eventualmente la trattaiva vada avanti ovviamente controllerà bene, il suo dubbio è sul mezzo e motore e su come si comporta in mare, eventulai pecche di quel motore (consumi a parte Sbellica ) .
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 4/7
Quel motore lo facevano come 100 e 115 cv.
Io ho avuto il 100 cv, consumi a parte, ha sempre funzionato decorosamente anche se quando l'ho preso nel 2002 aveva 12 anni. L'ho dato via nel 2006 e so che va ancora.
I problemi che può dare sono due: la bruciatura dello statore ( molto probabilmente è già stato cambiato con la versione modificata ) e la taratura del sistema di alimentazione ( sotto i 2000 giri vanno solo 2 cilindri ).

Ne avevamo parlato qui : https://www.gommonauti.it/ptopic5440_mercury_115cv_lo_tengo_oppure_no.html?highlight=mercury
Utente allontanato
Lupodimare7713
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- 5/7
Solcio lavora bene... e' un cantiere nato alla fine degli anni 50!!! anche se il modello scelto e' datato esprime appieno le linee degli scafi dei "signorotti" dell'epoca.... il mio dubbio e' sul motore. come si fa' a dire se e' affidabile o meno? e' un motore costruito 20 anni fa' in un contesto storico-econimico dove gli usa non badavano minimamente ai consumi.... vedi che e' un dettaglio non secondario! 30-40 litri di benzina orari ti pesano!! e poi il venditore puo' dire cio' che vuole... lo deve documentare se ha tagliandato il motore.. e che genere di riparazioni ha subito negli anni. Controlla le guarnizioni e se ha sostituito gli zinchi con periodicita' confermo per lo statore ( nei mercury salta spesso )..... se non ti documenta i rimessaggi scendi sul prezzo! se lo scafo e' nudo senza dotazioni fari clacson docce strumenti eco tendalini etc.... considera che l'iroko vale molto meno del teak.... offrigli 2500 barca e 1000 1500 motore.. con max 4000 te li devi portare
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/7
Francamente non capisco a cosa possa servire una barca così!
Non ha prendisole, non ha pozzetto adatto alla pesca. é scomodo e sicuramente ha una navigazione "bagnata" in caso di mare formato.
Il motore, poi.....
Capitano di Corvetta
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- 7/7
Sardomar ha scritto:
Francamente non capisco a cosa possa servire una barca così!
Non ha prendisole, non ha pozzetto adatto alla pesca. é scomodo e sicuramente ha una navigazione "bagnata" in caso di mare formato.
Il motore, poi.....


Infatti, dopo alcune considerazioni sul tipo del motore chiarite da Max ed altre riguardo la guida, l'amico rinuncia e non va neanche a trattare, ma continua a cercare.
Sailornet