Idrogetto castoldi - solcio 1975

Sottocapo
canal 1959 (autore)
1 Mi piace
- 1/37
come richiesto ecco alcune fotografie del paziente lavoro di manutenzione, lavoro iniziato ad ottobre 2010 e tutt'oggi in cantiere, la speranza è di farcela entro la fine di aprile, perchè a maggio vorrei nuovamente navigare sul ticino, per noi pavesi "canal".

idrogetto castoldi - solcio 1975

il motore
idrogetto castoldi - solcio 1975

il nuovo crescotto in lavorazione
idrogetto castoldi - solcio 1975

il vecchio posto guida + vano strumenti
idrogetto castoldi - solcio 1975

il nuovo cruscotto + strumenti (manovuotometro-contagiri-ind. carburante-ind. volt-ind. press. olio-ind. temp. acqua)
idrogetto castoldi - solcio 1975

il nuovo posto guida
idrogetto castoldi - solcio 1975

manutenzione leva comando deflettore (prima)

bene queste sono solo alcune delle fotografie scattate nel corso della prima manutenzione dopo 35 anni di navigazione, a parte la manutenzione annuale del motore e della turbina, lo scavo è stato completamente ripulito e smontato, tranne che per la parte motore+turbina, rifacimento totale dell'impianto elettrico, rifacimento di tutta la selleria (sono in attesa della stessa, vedrete che bella), eccetera, eccetera.

se il tempo me lo permetterà domenica giornata di lavoro, poi prossima settimana nuove fotografie.

ciao a tutti e grazie per il sostegno morale, ci vuole anche perchè faccio tutto da solo!!!!!!!!!
Capitano di Corvetta
tarlone
Mi piace
- 2/37
Davvero complimenti, è veramente molto bella, mi piacerebbe vederne una foto intera, ma stai rifacendo anche tutta la strumentazione?nuova? ho visto la monoleva, anche la mia era così un pò ossidata, io l'ho sverniciata con sverniciatore chimico e poi riverniciata con poliuretanica nera opaca, era come nuova...ma che velocità raggiunge con il 903? e i consumi? visto che cè l'hai da tanto tempo, vorrei sapere qualche impressione sull'idrogetto... comunque stai facendo davvero un bel lavoro, complimenti ancora.
Capisco bene cosa voglia dire fare tutto da soli, i tempi si allungano a dismisura... però alla fine la soddisfazione è un bel pò.
Capitano di Corvetta
tarlone
Mi piace
- 3/37
Ps: ma il motore è ancora l'originale? a guardare le foto sembra nuovo, così anche lo scafo...
Sottocapo
canal 1959 (autore)
Mi piace
- 4/37
Smile il motore è originale, devo dire che viaggia molto bene, una volta che lo scafo è planato, max 4 persone + dotazione di borbo fluviale (griglia per bistecche e salsicce, ombrelloni max 2, micro tavolino e 2 poltroncine.....mi dimenticavo il frigorifero), lo scafo non ha mai visto l'antivegetativa, così come non l'ha mai vista la turbina, domenica scorsa con il tempo a favore, grande giornata di sole, ho riverniciato la turbina.
la verniciatura è ancora quella originale, tranne che per "l'unghia (l'ongia - in dialetto)", ovvero la sporgenza posteriore che copre parzialmente la turbina fino al leveraggio delm deflettore, dopo anni ho deciso di montarla quest'anno. Felice
Sottocapo
canal 1959 (autore)
Mi piace
- 5/37
ma tu sei "tarlone", ghigli giallo, se si ho seguito da spettatore il tuo stupendo restauro, anche tu da solo!!!!!!!!!!!! domenoca tempo permettendo ti faccio qualche fotografia della barca, è parzialmente smontata, manca tutta la selleria (in rifacimento). io le parti ossidate, dopo accurata pulizia le vernicio con un prodotto acrilico della "saratoga", tipo fernovus, o similare, si trova in bomboletta sprai è comodissimo e molto coprente. prossima settimana andrò da "osculati" (se non hai ancora visto il sito vallo a vedere) per acquistare il nuovo serbatoio da 32 litri in acciao inox, così riusciro a fare un week-end intero (sabato e domenica) senza rabboccare, quindi per rispondere alla tua precedente domanda il mio castoldi-solcio consuma circa 4/5 litri ogni ora di navigazione contro corrente.
Capitano di Corvetta
tarlone
Mi piace
- 6/37
Metti tante foto, sono proprio curioso di vedere come sarà da finito,già sembra bellissimo, cavolo se sei bravo 30 anni senza una mano di antivegetativa... ma lo tiri fuori ogni volta?per la vernice dell'idrogetto posso dire che la castoldi li verniciava veramente bene, non ne ho mai visto uno in cui la vernice aveva ceduto... anche il mio 903 viaggia molto bene è in mare sai non sempre trovi le condizioni ideali, ma in 4 a volte controcorrente fatica un pò ad entrare in planata, e una cosa che non mi sono mai spiegato dei giorni vola come un missile e a volte sembra impiccato a quanti giri arriva? il mio plana a 4200 ed arriva a 5000\5100, non di più. sono proprio curioso, se posso aiutarti, volentieri, ma ti vedo molto preparato.. forse sarai tu ad aiutare me.. avevo voglia di passare ad motore fire...
Sottocapo
canal 1959 (autore)
Mi piace
- 7/37
io sono il secondo proprietario della barca, devo dire comunque che il primo proprietario usava la barca pochissimo, ci andava solo a pesca e la metteva in acqua solo per 2/3 mesi, quelli estivi (luglio/agosto/settembre), comunque la barca adesso rimane in acqua per sei mesi (da maggio a settembre), poi rimessata sul carrello, grande cura e pulizia dello scafo con olio di gomito e idropulitrice, forse è messo più male il carrello Sbellica .
il precedente proprietario ha fatto qualche lavoro non proprio a regola d'arte, pompa di sentina inseribile solamente aprendo il cofano vano motore, stacca batteria sempre all'interno del vano motore, serbatoio in plastica montato nel gavone di prua con un tubo per alimentazione carburante che raggiungeva circa i 5 metri (assurdo), ed altre stupidaggini da fai da te un pò grossolano.
se il tempo sarà bello sabato/domenica lunedì vedrai le foto dello scafo e altri particolari.
Sottocapo
canal 1959 (autore)
Mi piace
- 8/37
i lavori continuano, ecco ancora alcune fotografie:

castoldi jet - solcio

vista generale della barca (dall'alto)

castoldi jet - solcio

la turbina dopo la manutenzione 1

castoldi jet - solcio

la turbina dopo la manutenzione 2

castoldi jet - solcio

la turbina dopo la manutenzione 3

seguono altre fotografie.
Sottocapo
canal 1959 (autore)
Mi piace
- 9/37
ecco altre fotografie:

castoldi jet - solcio

la turbina dopo la manutenzione 4

castoldi jet - solcio

vista 3/4 anteriore destra da prua (notare l'assenza di vernice antivegetativa)

castoldi jet - solcio

la prua

castoldi jet - solcio

particolare dello scafo

a presto.......................................
Capitano di Corvetta
tarlone
Mi piace
- 10/37
Cavoli, oltre ad essere una barca bellissima è anche in ottime condizioni, pari al nuovo, sembra che tu la tenga sul comodino anziche in acqua anche l'idrogetto è perfetto ha pure i deflettori di flusso in gomma originale.
Fai bene a tenerla a conto, barche così dopo più di 30 anni non se ne trovano, sono curioso di seguire i tuoi lavori e vorro vedere il varo ed un filmato in navigazione... per essere quel motore è fantastico... ha un rombo ineguagliabile. sei forte, sono con te!
Sailornet