Marshall M40: ho bisogno di consigli...

Comune di 1° Classe
superzanna (autore)
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Non è proprio quello che sto cercando, perchè volevo qualcosa di più leggero, però mi sono imbattuto in questo gommone che come ho già letto in altri post risulta essere molto valido.

Sta proprio a due isolati da casa mia e domani lo vado a vedere.

E' un modello metà anni 80 pare ben tenuto e accessoriato
Siccome sono abbastanza inesperto chiedo consigli su cosa guardare, se ci sono "punti deboli" a cui prestare particolare attenzione.

Il motore è un Mercury da 25 cavalli della stessa età, che cosa posso fare per valutarne un minimo lo stato visto che non lo posso provare in acqua?

Altre domande da inesperto... quante persone ci vogliono per movimentare un motore del genere? Dovrebbe pesare 45 chili circa giusto? Bastano due adulti per caricarlo in macchina o montarlo sullo specchio di poppa? Esistono carrellini per limitare al minimo lo sforzo?

Ovviamente seguirà dettagliato resoconto fotografico della visita...

Zanna
Guardiamarina
metalmattia
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- 2/8
Inanzitutto controllerei gli incollaggi,controlla se ci sono cedimenti(lembi scollati),vista l' ETA' ci saranno sicuramente dei barbigli(sfilacciamenti) dove c'è il taglio e l' incollaggio che pero' non danno alcun problema,piuttosto verifica lo specchio di poppa se presenta le "ragnatele"(crepe sottili) se così fosse lascia stare.Controlla anche l' incollaggio specchio/tessuto.
Per il motore devi necessariamente sentirlo cantare,magari provandolo in un bidone pieno d' acqua altrimenti rischi di comprare a scatola chiusa e tantiauguri.....
Prima di procedere fai piu' foto che puoi e postale,sicuramente nel forum c'è chi ne mastica......
Per il peso mi ricordo che alzavo da solo uno yama 25hp sia per portarlo in macchina che per metterlo sullo specchio, certo non è una passeggiata ma nemmeno uno sforzo immane,in 2 adulti lo portate comodo Wink
Contrammiraglio
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superzanna ha scritto:
Non è proprio quello che sto cercando, perchè volevo qualcosa di più leggero, però mi sono imbattuto in questo gommone che come ho già letto in altri post risulta essere molto valido.

Sta proprio a due isolati da casa mia e domani lo vado a vedere.

E' un modello metà anni 80 pare ben tenuto e accessoriato
Siccome sono abbastanza inesperto chiedo consigli su cosa guardare, se ci sono "punti deboli" a cui prestare particolare attenzione.

Il motore è un Mercury da 25 cavalli della stessa età, che cosa posso fare per valutarne un minimo lo stato visto che non lo posso provare in acqua?

Altre domande da inesperto... quante persone ci vogliono per movimentare un motore del genere? Dovrebbe pesare 45 chili circa giusto? Bastano due adulti per caricarlo in macchina o montarlo sullo specchio di poppa? Esistono carrellini per limitare al minimo lo sforzo?

Ovviamente seguirà dettagliato resoconto fotografico della visita...

Zanna


Olà, quando si parla di M* (Marshall) sono "quasi" sempre presente.

Se utilizzi la funzione cerca (a sinistra) e digiti M40 oppure Marshall, si aprirà a te un mondo quasi sconosciuto che ti coinvolgera fino ad estasiarti e soddisfarti di tutte le risposte che da esso riuscirai a trarre rispetto a questa magica parola....., Marshall !

Cmq dopo la dialettica e la poetica passiamo ai fatti, utilizza quella funzione e dopo due giorni di lettura , se avessi ancora domande che non abbiano già avuto risposte ..., falle pure.

Quel gommo abbinato al 25 mercury è un ottimo investimento se parliamo di 1100-1200 euro.
Per il resto vale ciò che ti è stato già consigliato.
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Tenente di Vascello
SpiderMant
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- 4/8
Dalla foto che lo pubblicizza sembra messo bene.
Bisogna sperare che non abbia utilizzato foto di un decennio fa.
Tu però ha l'opportunità di vederlo da vicino.
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Comune di 1° Classe
superzanna (autore)
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- 5/8
- Ultima modifica di superzanna il 06/03/09 19:40, modificato 4 volte in totale
Eccomi qui di ritorno dalla mia visita... il gommone a me è piaciuto molto, effettivamente pensando gli anni che ha è tenuto molto bene (per quello che ne capisco e che mi è sembrato a me). Ha la panca, la timoneria, effettivamente le foto dell'annuncio erano abbastanza recenti.
Non c'è però la targhetta di omologazione nello specchio di poppa.
Mi ha detto che dovrebbe essere un '86 ma non ne è sicuro. Il motore invece non l'ho nemmeno visto perchè lo tiene in un altro locale. E' un Mercury da 25 cv con il suo libretto e quello è dell'86.
La persona mi è sembrata molto onesta, mi ha indicato un paio di difetti prima che ci guardassi io: una toppa a prua nel telo sotto il pagliolato (mi sembrava ben riparata) e una rottura della parte di poppa del paramezale che è stata riparata da un falegname (non me ne sarei mai accorto se non me lo diceva.
Insomma bando alle chiacchere, ecco le foto, sotto con i consigli

PS il motore è fermo da due o tre anni, siamo rimasti che se mi interessa il gommo vede di farmelo provare due minuti in un secchio d'acqua, ma non so quanto ci si possa fidare di un test così...

Zanna

https://img21.image shack.us/img21/285/imgp4350.jpg[/img]
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Tenente di Vascello
lucaluka
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- 6/8
Le eventuali crepe tipo ragnatela sullo specchio di poppa vanno verificate sui gommoni con chiglia in vetroresina. Quello che hai visto tu ha lo specchio in legno, quindi...

Il gommone l'ho visto anche io in foto (se è quello dell'annuncio su subito.it) e mi è parso in buone condizioni. A quel prezzo un mese fa volevano vendermene uno più vecchio (poi l'ho preso lo stesso facendomi fare un piccolo sconto) e senza motore.

Se il proprietario ti dice che è del 1986 credo che puoi sicuramente fidarti.
Anzi ti dico che sicuramente è anche più recente (infatti il mio che è all'incirca del '88 ha i coni a punta, mentre quello della foto ha i coni mozzi, che sono stati introdotti successivamente).

Per quanto riguarda il motore non sono abbastanza esperto. Però, ripeto, anche senza motore lo prenderei, magari con uno sconto adeguato.

Considera pure che la pilotina ha il suo costo.

A scanso di equivoci non farti scrupolo a chiedere di fare una saponata al gommone per vedere se ci sono perdite: se si rifiuta.... trai tu le conclusioni.
Comune di 1° Classe
superzanna (autore)
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- 7/8
L'annuncio è quello di subito.
Grazie dei consigli, lo specchio di poppa non mi sembrava presentare scollamenti, qualche segno d'uso sul legno ma niente di più.

E della riparazione sul paramezzale che mi dite? Secondo il proprietario è un problema d'uso normale, ma la riparazione dice che è stata fatta da un falegname io non me ne ero accorto all'inizio, ma regge una riparazione in un punto così delicato?

Purtroppo non riesco ad inserire le foto. C'è qualche anima pia che mi aiuta?

Grazie a tutti
Contrammiraglio
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superzanna ha scritto:
L'annuncio è quello di subito.
Grazie dei consigli, lo specchio di poppa non mi sembrava presentare scollamenti, qualche segno d'uso sul legno ma niente di più.

E della riparazione sul paramezzale che mi dite? Secondo il proprietario è un problema d'uso normale, ma la riparazione dice che è stata fatta da un falegname io non me ne ero accorto all'inizio, ma regge una riparazione in un punto così delicato?

Purtroppo non riesco ad inserire le foto. C'è qualche anima pia che mi aiuta?

Grazie a tutti



Per il caricamento delle immagini c'è l'apposita funzione a sinistra "carica un'immagine" che è di una semplicità estrema, basta seguire le istruzioni.

Non ho visto l'immagine del gommo, ma se qualcuno mi viene a dire che lesionare o spaccare una paramezzale e questione di "uso NORMALE" gli faccio sputazzare in un occhio da un Cobra Indiano.
8)
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet