Problema: 115 cv ... ma la traina con il vivo?

Sottocapo
big fish playing (autore)
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- 1/15
Ragazzi, buona sera è il mio primo messaggio di forum della mia vita!!! Speriamo bene Laughing ... sto motorizzando il mio gommone 5.70 con un mercury 115cv, essendo appassionato di traina con il vivo mi chiedevo se lunghi tempi di navigazione a bassimi nodi es. 0.50, max 1.5 kn potessero rovinare il motore... o le candele.

e se qualcuno conosce l'esistenza Idea di motorini elettrici da applicare sul piede del fuoribordo, proprio per ovviare a questo problemino...

Vi ringrazio in anticipo... Piero!
Piero
Capitano di Corvetta
pana79
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- 2/15
big fish playing ha scritto:
Ragazzi, buona sera è il mio primo messaggio di forum della mia vita!!! .......!


Ciao e benvenuto, ti consiglio di fare una presentazione nella sezione apposita.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Sottocapo
big fish playing (autore)
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- 3/15
ok, certo, scusate ma sono agli inizi...
Piero
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 4/15
big fish playing ha scritto:
Ragazzi, buona sera è il mio primo messaggio di forum della mia vita!!! Speriamo bene Laughing ... sto motorizzando il mio gommone 5.70 con un mercury 115cv, essendo appassionato di traina con il vivo mi chiedevo se lunghi tempi di navigazione a bassimi nodi es. 0.50, max 1.5 kn potessero rovinare il motore... o le candele.

e se qualcuno conosce l'esistenza Idea di motorini elettrici da applicare sul piede del fuoribordo, proprio per ovviare a questo problemino...

Vi ringrazio in anticipo... Piero!



Ciao e benvenuto nel forum.
Non dovresti rovinare il motore, inquanto non essendo progettato per giri altissimi e particolari prestazioni racing non dovrebbe succedere niente. Una cosa che ti consiglio è dargli una spurgata ogni tanto, almeno per scongiurare fumosità eccessiva.
Capitano di Fregata
delfino60
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- 5/15
se è un 4 tempi nessun problema.

Ma dubito che puoi mantenere velocità cosi basse da fare traina con vivo.... probabilmente la tua velocità minima sarà superiore a 2 nodi.
Ti consiglio di prevedere un piccolo ausiliario... un 4-6 cv 4 tempi andrà benissimo per il vivo e ti farà risparmiare anche benzina
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/15
Quoto Delfino.
Un motore come il tuo mantenuto al minim va a 2/3 nodi.
La traina col vivo richiede andature più basse. Qualcuno cerca di frenare con ancore a paacadute o secchiimmersi ai lati delle murate.
La soluzione migliore è in effetti quella di dotarsi di un piccolo ausiliario.
Utente allontanato
alex58
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- 7/15
Sardomar ha scritto:
Quoto Delfino.
Un motore come il tuo mantenuto al minim va a 2/3 nodi.
La traina col vivo richiede andature più basse. Qualcuno cerca di frenare con ancore a paacadute o secchiimmersi ai lati delle murate.
La soluzione migliore è in effetti quella di dotarsi di un piccolo ausiliario.
quoto sardomar sto per fare un altro piccolo acquisto .OT cosa mi consigliate come ausiliario per un 5.35 ft fine OT
Sottocapo
big fish playing (autore)
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- 8/15
Grazie ragazzi, infatti nel gommone precedente avevo un 70cv e un ausiliario 6 cav con cui facevo la traina, ma nel mio caso adesso montando il 115, non mi entra piu' l'ausiliario. Manaaggia!!!! nessuno di voi ha mai sentito parlare di motorini elettrici da applicare sul piede del fuoribordo proprio per farci andature ultra lente,e che quando si alzano i nodi, i battello plana e automaticamente questo braccio del motore elettrico sale di altezza uscendo dall'acqua... questo sistema si dovrebbe trovarsi su www.minnkotamotors.com...
cmq grazie ragazzi!
Piero
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 9/15
soluzione: happy troller
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 10/15
cirieh ha scritto:
soluzione: happy troller


A questo punto, tanto vale prendere un ancora gallegiante, lasciarla in acqua durante la traina al minimo di giri, la quale dovrebbe rallentarmi la marcia, almeno di 1 nodo. Inoltre la posso usare anche per fare bolentino.... Laughing Laughing
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