Informazioni sulla traina di fondo col vivo....

Sottocapo
fraafrica (autore)
Mi piace
- 1/12
ciao a tutti da anni che pratico la pesca con il conzo e la traina di superficie per palamiti o lampughe,ora vorrei iniziare a praticare la traina di fondo con il vivo,ho letto alcune riviste e alcuni video sulla tecnica ,ma da quello che ho capito ci sono diversi pensieri.Quello che vi volevo chiedere riguarda il fatto che a me piace la traina con lenza a mano senza canne ,quindi la traina di fondo col vivo posso farla oppure no!!e poi volevo chiedervi se qualcuno mi può far vedere lo schema su come si fà un terminale per il vivo!!
grazie mille
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 2/12
guarda ti rispondo solo sul poterlo fare con la canna o meno.

considera che si usano piombi abbastanza grossi anche in funzione di quanto vuoi far affondare la lenza, ma prendi in considerazione almeno 1 kg.
poi dipende dal fondale se ci sono molte cigliate e rocce, come fai a recuperare repentinamente la lenza prima che si incagli? se invece è piatto come fondale allora potresti pure provare.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Sottocapo
fraafrica (autore)
Mi piace
- 3/12
ciao daniele.....allora dove abito io il fondale è misto alghe sabbia e fango,poi un peso di un kg mi sembra un pò troppo se uno vuole trainare su fondali che vanno da 5 ai 20 mt da quello che ho letto basta un piombo guardino di 300/400 gr e nn devi superare un nodo e mezzo!!!
https://www.youtube.com/watch?v=tXTAKpV3hu8 gurda questo video lenza a mano col vivo...[/youtube]
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 4/12
La traina col vivo con la lenza a mano si può fare, anche se è stancante.
Una battuta di pesca a traina di solito dura alcune ore.
Se hai qualche compagno a bordo occorrerà necessariamente alternarsi-
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo
fraafrica (autore)
Mi piace
- 5/12
tornando alla mia domanda,chi mi pù dare delle dritte sui terminali e materiale....io ho un monofilo dello 0.80 che uso per armare i miei palamiti o conzi e credo che si può utilizzare come lenza madre, per quanto riguarda il terminale cosa mi consigliate..!!per collegare la madre al terminale mi consigliate girella o nodo!!! che tipo di piombo guardiano!!!
Grazie mille....
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
Mi piace
- 6/12
Ciao fraafrica, utilizza lo 0.80 per la lenza madre, lega una girella e poi almeno 20 metri di fluorcarbon dello 0.60/0.70..
per piombo guardiano prova con 500 grammi (per fondali non superiori ai 35 metri) e lo installi con un moschettone aperto/sgancio rapido a monte della girella..sicuramente non sara' cosi' facile tenere in mano la lenza tutto il periodo della pesca ma se a te piace cosi'...tutto si puo' fare.. Laughing

a presto..
................GIANKO 76.................
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 7/12
- Ultima modifica di prince il 21/10/10 15:27, modificato 1 volta in totale
l'80 al massimo lo usi per il terminale.
La pesca a mano, è un po' diversa da quella fatta con canna e piombo guardiano o con l'affondatore. La differenza principale è che con la canna c'è la frizione, l'elasticità della canna ed altre cose che a mano non ci sono. Per questa ragione i fili devono essere sovradimensionati. Per il trave almeno un 120 (ricordati che ti deve passare tra le mani e se prendi un pesce di soli 10 kg te le fa a fettine). Altra cosa obbligatoria: i guanti. Mani lontane dal volto quando si prende il pesce (i piombi schizzano in faccia).
Per il terminale di solito si usa un buon 70 e la montatura del terminale è la classica, ovvero amo trainante scorrevole (non me ne vogliano i supersportivi) e amo ferrante fisso.
Se vuoi sapere di piu' chiedi pure Wink Wink
Sottocapo
fraafrica (autore)
Mi piace
- 8/12
grazie mille gianko....!!!una curiosita per fare lo sgancio rapido e meglio utilizzare una girella a tre oppure metto il moschettone nella girella nella parte della lenza madre!!
grazie mille....ciaoo
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
Mi piace
- 9/12
Ciao fraafrica... potresti utilizzare anche una girella tripla, l'importante sia robusta e di buona fattura..altrimenti una girella (normale) quelle che riportano il carico di rottura sulla confezione va benissimo..magari esagera un po' e utilizzane una 80/90lbs..
Si, il piombo puoi agganciarlo nell' anello della girella (lato lenza madre), non ti causa nessun problema.

a presto..
................GIANKO 76.................
Sottocapo
fraafrica (autore)
Mi piace
- 10/12
grazie mille prince.......hai visto il video che ho pubblicato nel post precedente....che bel denticiotto con lenza a mano!!!
io sono più per la pesca tradizionale,quando un pesce all'ama con lenza a mano è uno spettacolo sentirlo.....
ciaooo mi farò sentire a giorni prima andrò a comprare una bobbina di fluorocarbon dello 0.70(per il terminale) una girella un moschettone,un biombo guardiano e 2 ami... ancora grazie.
Sailornet