Zodiac Futura GT 380 HD [pag. 3]

Guardiamarina
valery
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- 21/24
Ste FR ha scritto:
valery ha scritto:

Ti diro' di piu' tornando ai tubolarini: secondo me sono non solo inutuli ma dannosi, perche' quando appoggi a terra sia spiaggia o altro il gommone, appoggiare tutto il peso sui tubolarini non e' il massimo: la struttura che si collega ai tubolari principali ne risente eccome. Molto meglio far appoggiare il tutto sui tubolari direttamente: Questo vale anche in fase di varo con l'ausilio dei salsicciotti gonfiabili detti rulli di alaggio: vuoi mettere far scorrere un gommone direttamente appoggiando i tubolari anziche' i "tubolarini?


Cavolo.. Beh a dire la verità non avevo pensato che potessero essere addirittura dannosi..
Per il varo io penso di utilizzare delle ruote con gambo inox ribaltabili quindi non dovrei avere particolari problemi (soprattutto usandolo da solo).. però considerando che parliamo di un gommone di circa 120Kg (motore e dotazioni incluse) non credo che il peso sia un problema anche se ripartito sui due tubolarini o meglio.. saranno progettati per reggere almeno il peso di gommone + motore spero(gommone in secca)..

pensa che io la vedevo alla rovescia.. Pensavo che tirare a riva un gommone con i due tubolarini aiutava a non rovinare i tubolari/coni poppieri tirandolo sulla spiaggia. Meglio che si graffi e rovini un po' il tubolarino che il tubolare principale.. No?

Ad ogni modo grazie del consiglio, lo tengo presente Wink

Ma tornando al comportamento del gommone in acqua.. Trovo qualche giovamento o altri problemi legati ai tubolarini inferiori?


Direi che l'unico scopo per cui hanno pensato ai tubolarini sia esclusivamente legato ad una presunta miglioria in fase di vanigazione: ho dei dubbi pero' che migliori la navigabilita', dal momento che "i tubolarini" non si vedono piu' in nessun t. ipo di gommone.
Ti consiglio inoltre (a meno che non si tratti di spiaggia ciottolosa) che 120 kg con le ruote di alaggio sulla spiaggia sono decisamente troppi per smuovere il tutto motore compreso. Fai una fatica bestiale e rischi di sforzale lo specchio di poppa. Il varo e l'alaggio e' molto piu' agevole con i rulli. Te lo arantisco. Indagine piu' volte affrontata ....ma i vecchi rulli sono i meglio
Guardiamarina
Ste FR (autore)
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- 22/24
Io i rulli non li ho mai utilizzati.. sono davvero così comodi?
Io avevo le ruote sul mio vecchio zodiac 420 ma ogni volta toglierle e metterle quando il gommone era in acqua era sempre una rogna.. senza offesa per Archimede ovviamente Wink ma che tribulare!

Quindi i rulli sarebbero un paio e vanno gonfiati con la pompa a pedale immagino.. Che prezzo hanno? In modo tale da confrontarlo con un paio di ruote inox ribaltabili che si aggira sui 100 euro. Ad ogni modo le ruote o ribaltabili o niente.. non saranno il massimo del design in piedi sullo specchio di poppa ma almeno sarebbe più versatile che toglierle ogni volta!

Tornando ai tubolarini.. è vero.. se non sono stati più adottati forse un motivo c'è.. ma il ragionamento non fila molto..
Se si considera il pagliolato ad altra pressione dei fastroller che a quanto pare, come qualcuno ha detto in giro per il forum, va evitato come la peste Wink E comunque questa soluzione viene adottatta tuttora su gommoni che costano di più di un gommone in neoprene con paramezzale!!!!

Andrebbe proprio provato in acqua questo bel futura GT in modo da chiarire le idee e fare punto a capo..
Il concetto è sempre quello.. Con 1000 euro posso trovare di molto meglio?
Qualcuno ha qualche consiglio per visionare qualche 380 interessante qui nella bergamasca?? Almeno per fare qualche paragone in più che non sia tra un GT dell'88 e un GT con tubolarini Wink
Guardiamarina
valery
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- 23/24
Ste FR ha scritto:
Io i rulli non li ho mai utilizzati.. sono davvero così comodi?
Io avevo le ruote sul mio vecchio zodiac 420 ma ogni volta toglierle e metterle quando il gommone era in acqua era sempre una rogna.. senza offesa per Archimede ovviamente Wink ma che tribulare!

Quindi i rulli sarebbero un paio e vanno gonfiati con la pompa a pedale immagino.. Che prezzo hanno? In modo tale da confrontarlo con un paio di ruote inox ribaltabili che si aggira sui 100 euro. Ad ogni modo le ruote o ribaltabili o niente.. non saranno il massimo del design in piedi sullo specchio di poppa ma almeno sarebbe più versatile che toglierle ogni volta!

Tornando ai tubolarini.. è vero.. se non sono stati più adottati forse un motivo c'è.. ma il ragionamento non fila molto..
Se si considera il pagliolato ad altra pressione dei fastroller che a quanto pare, come qualcuno ha detto in giro per il forum, va evitato come la peste Wink E comunque questa soluzione viene adottatta tuttora su gommoni che costano di più di un gommone in neoprene con paramezzale!!!!

Andrebbe proprio provato in acqua questo bel futura GT in modo da chiarire le idee e fare punto a capo..
Il concetto è sempre quello.. Con 1000 euro posso trovare di molto meglio?
Qualcuno ha qualche consiglio per visionare qualche 380 interessante qui nella bergamasca?? Almeno per fare qualche paragone in più che non sia tra un GT dell'88 e un GT con tubolarini Wink


I rulli sono davvero comodi. Si gonfiano con la stessa pompa del gommone e hanno pressoche' le stesse valvole. costano intorno ai 30 euro il paio. Abbocchi il primo rullo sotto la prua e tiri finche' non inserisci sempre a prua l'altro rullo e cosi via. Il gommone scivola via e da solo ce la fai:garantito. Solo l'alaggio e' un po piu' difficoltoso al momento di uscire dall'acqua: ecco li da dietro qualcuno ti deve aiutare specie se c'e' pendenza agguantando il gambo del motore e sollevando un po', ovviamente con il rullo a prua gia' abboccato sotto il gommone. Io non capisco: ma come fai con le ruote d'alaggio al momento di uscire dall'acqua a tirare su il gommone? le ruote non sprofondano sul fondo? Hai considerato che razza di sforzo fa lo specchio di poppa sotto il peso del motore quando tiri il gommone? Con i rulli fatichi la meta' e non si fanno danni.
Guardiamarina
Ste FR (autore)
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- 24/24
valery ha scritto:
Io non capisco: ma come fai con le ruote d'alaggio al momento di uscire dall'acqua a tirare su il gommone? le ruote non sprofondano sul fondo? Hai considerato che razza di sforzo fa lo specchio di poppa sotto il peso del motore quando tiri il gommone? Con i rulli fatichi la meta' e non si fanno danni.


Io generalmente ho utilizzato sempre scivoli in cemento e con le ruote di alaggio si va alla grande.. L'unico sbattimento è toglierle ogni volta e rimontarle al contrario o riportarle in macchina.
Le volte che ho utilizzato il gommone al mare l'ho gonfiato in spiaggia e il motore l'ho messo quando lo specchio di poppa era già un po' in acqua. (fattibile tranquillamente con un 8-15 Hp, più faticoso con i vecchi 25CV ma comunque fattibile).

Ad ogni modo i rulli sembrano una gran cosa e si possono usare come cuscini a bordo Wink
Sailornet