Che motore sarà?

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 1/9
Ciao ragazzi,
tempo fa' scrissi che volevo mettere un 737 o simili sulla mia sessa mambo però tra una spesa e l'altra alla fine opterò per acquistare questa:

https://subito.it/barca-sessa-mambo-4-30-motore-carrello-lucca-4671274.htm?last=1

Quello che volevo chiedervi è che tipo di motore possa essere quello che ha!? Il motore è un mercury del 1997 40cv 2t però che modello sarà? Il lighting XR nn è e francamente nn so' che modello sia. Qualcuno potrebbe darmi consigli? So' che è con avviamento elettrico ma senza power trim. La barca senza carrello penso di "portarla" via con meno di 3500euro sarà troppo?

Saluti
Gianluca
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 2/9
ciao
non sono esperto in prezzi, ma credo che con 3500 euro motorizzeresti benissimo la barchetta che gia hai , sicuramente con un motore recentissimo(quindi piu sicurezza e meno noie)
il prezzo di quella barca senza nemeno il carrello mi sembra eccessivo (e' solo una mia impressione a naso)
ma non capisco se la tua sessa sia in cattive condizioni e per questo vorresti cambiare il tutto,inserisci le sue foto magari nella tua pagina personale e aiuteresti gli altri a aiutarti
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 3/9
Quello è il modello bicilindrico da 650 non potenziabile e che ha solo 40 cv.
Ne ho avuto uno dello stesso anno con trim marchiato mariner e mi sono trovato bene!il mio bsc43 raggiungeva 28 nodi con una persona a bordo.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che fosse un motore di derivazione force, comunque a me in 8 anni di servizio non ha mai dato un problema.
Hey Ho let's go!
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 4/9
Quello è il modello bicilindrico da 650 non potenziabile e che ha solo 40 cv.
Ne ho avuto uno dello stesso anno con trim marchiato mariner e mi sono trovato bene!il mio bsc43 raggiungeva 28 nodi con una persona a bordo.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che fosse un motore di derivazione force, comunque a me in 8 anni di servizio non ha mai dato un problema.
Hey Ho let's go!
Tenente di Vascello
titave
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- 5/9
Ciao,
confermo...è il bicilindrico di derivazione force...
Se ne vedono pochi in quanto soppiantati dai 4t.
Non so dirti com'è la situazione ricambi ma....non ci scommetterei, almeno negli anni a venire.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 6/9
Ciao ragazzi,
il problema della mia barca è che come ho scritto in un altro topic nn so' se reggerà bene il motore "piu grosso" che potrei montarci! Attualmente la mia è da sistemare come interni e da riverniciare tutta x renderla al pari di quella del link che ho messo qui. Di motore tra montaggio e tutto andrò oltre i 1500€ e sicuramente tra cavolate varie di estetica ne spenderò altri mille di sicuro e alla fine sono sulla cifra di quella del link. Oltrettutto la grossa differenza tra la mia e quella del link è che la mia ha un sistema autosvuotante completamente diverso da quella del link che oltrettutto sembra già "nata" così e questo me ne sono accorto andando anche a vedere un'altra mambo identica alla mia ma con un 737 montato sopra e del tutto modificata sia nel sistema di autosvuotaggio e nello specchio di poppa. X quanto riguarda il motore nn mi sembra malaccio no? L'ho sentito girare ed è partito alla prima girando molto bene, le marce entrano bene, l'acqua dalla spia esce regolarmente, il sistema autolubrificante sembra funzionare bene, niente allarmi e oltrettutto (dalla foto nn si vede per niente bene il motore!) esteticamente il motore è veramente pari al nuovo. Cmq sia il motore in questione quanto pesa? Il proprietario mi ha detto intorno ai 60/70kg il che sarebbe molto buono xchè nn sarebbe neanche troppo peso se confrontato ai vari 737 e/o TOP700. Come prestazioni? A me hanno detto che su una sessa mambo 4.30 uguale a quella del link, in due persone è molto veloce (detto da un meccanico fidato che conosco). Sarà paragonabile come prestazioni ad un 737?

Saluti
Gianluca
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 7/9
il 737 quanti cilindri e cavalli ha?
mi pare piu di quello che sono 40 effettivi, comunque ti ripeto che la mia esperienza con tal motore è stata piu che positiva! Wink
Hey Ho let's go!
Tenente di Vascello
titave
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- 8/9
Ciao,
il 737 è un bicilindrico di costruzione semplice e robusta con qualche magagna e molti pregi.
Consuma abbastanza ma è difficile fermarlo.
Ora il motore che ti hanno proposto è cmq un 40 cv quindi andrà uguale....non credo che un pelo di + o di - faccia la differenza.....non devi fare competizioni!
Vista la barca cortina ti farebbe comodo il trim per tenere alta la prua in velocità, mantenere una bassa velocità di planata in caso di mare formato e non imbardare troppo per planare.
Ora non ho capito se ne è dotato.....
In ogni caso non te lo stanno regalando....ha 12 anni, in fin dei conti.
Tita

ps. in ogni caso si va a "fondo schiena"...potrebbe funzionare 20 anni come lasciarti domattina ma questo vale per tutti gli usati "vecchiotti"
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 9/9
...purtroppo è il modello senza trim elettrico anche se è già predisposto. La cosa che mi gusta di questo affare è che cmq la barca potrebbe essere molto più stabile con "soli" 60kg sulla poppa piuttosto che quasi 90 del 737 no? Cmq sia mi pare di aver capito che i mercury cmq sia nn sono così male no? Il sistema autolubrificante è affidabile? Nel 737 ho capito che è la prima cosa da "eliminare" in quanto presenta spesso problemi. Il discorso del trim è un po' un'incognita in quanto il proprietario mi ha cmq detto che la barca naviga bene anche in 4! Cmq sia se alla fine ne valesse uno potrebbe metterci il kit power trim in un secondo momento no? Penso che con meno di 1000euro me la cavo spero!?

Saluti
Gianluca
Sailornet