Non ho mai capito.... [pag. 2]

Capitano di Corvetta
gipici
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- 11/17
Dolcenera ha scritto:
roland ha scritto:
e siamo d'accordo su questo caro saver. Pero' pero' pero'. Io ho visto dei bialbero normalissimi (se si puo parlare di normalissima barca accennando ad un 12 metri) filare tranquillamente 10/12 nodi.... insomma fra una ford fiesta e una mc laren di formula uno c'e' una differenza abissale di prestazioni chiaramente rapportate all'investimento effettuato per reggiungerle. Non mi pare altrettanto nella vela ove ste barche da miliardi filano 11 nodi come qualsiasi barca a vela.... insomma dove sbaglio?????


Dimentichi una cosa... i regolamenti.

I 12 SI hanno un regolamento che apparentemente permette di fare qualsiasi cosa, ma alla fin fine è abbastanza restrittivo.

Sono ottimizzati soprattutto per tre funzioni:
- Agilità e rapidità di manovra nel match-race ( fatto di finte, virate e " sovrapposizioni")
- Stringere il vento il più possibile
- Andare al massimo in tutte le condizioni, dalla calma piatta al vento forte.

Hai perfettamente ragione nel dire che esistono barche più veloci.... un Hobie cat o un Tornado ti filano allegramente a 20 nodi...
Però con poco vento un cat è fermo come uno scoglio, di cui ha anche l'agilità...

Idem per il Laser... una barca 12Si fatta come un "superlaser", ammesso che rientri nei parametri di forma e velatura imposti dalla classe, avrebbe una tal superficie bagnata da richiedere parecchio nodi di vento per rendere decentemente, planando.

Con poco vento sul Laser al lasco basta spostare il peso del timoniere a prua e si "accorcia" la carena ( e la resistenza) ... su una barca da 20 metri la vedo dura....



per le barche a vela il calcolo della velocità la si ottiene calcolando superfice velica e lunghezza dello scafo, misurata sull'opera viva, ovvero nella linea di galleggiamento. A questo puoi si aggiungono delle variabili infinite: la dislocazione dello scafo (peso totale), e diverse altri accorgimenti tecnici che rendono più performanti le prestazioni della barca. Nell'attuale coppa america in corso a Valencio Luna rossa ha presentato uno scafo avveniristico, con chiglia quasi piatta e un siluro centrale come bulbo. si chiamano 12 metri ma la loro lunghezza, normalmente, supera i 20 metri e la superfice velica e sovradimensionata rispetto allo scafo. La pressione del vento sulle vele (fiocchi randa, gennacher e spinnaker) è impressionante, e le spingono a velocità superiori anche ai 14.15 nodi. quando il vento supera i 25 nodi di velocità le regate si annullano: gli scafi e l'attrezzatura di coperta (sartie volanti e velatura) non reggerebbero a quella spinta. per saperne qualcosina di più cìè il sito ufficiale dell'Americas' CUP.com
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Utente allontanato
Dolcenera
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- 12/17
gipici ha scritto:
Nell'attuale coppa america in corso a Valencio Luna rossa ha presentato uno scafo avveniristico, con chiglia quasi piatta e un siluro centrale come bulbo.


Bhe, hanno semplicemente trasferito anche sui 12 Si il concetto del "Derivone" che impera nella vela agonistica dai tempi di Soldini e anche prima.

Luna Rossa ha sacrificato parte della stabilità (e del corretto profilo a scafo sbandato) a favore della portanza in "rettilineo".... vedremo se sarà una scelta vincente.
Di certo far girare alla svelta un "siluro" di 6 metri nei Match-race sarà dura...

Citazione:


Li chiamano 12 metri ma la loro lunghezza, normalmente, supera i 20 metri e la superfice velica e sovradimensionata rispetto allo scafo. La pressione del vento sulle vele (fiocchi randa, gennacher e spinnaker) è impressionante, e le spingono a velocità superiori anche ai 14.15 nodi. quando il vento supera i 25 nodi di velocità le regate si annullano: gli scafi e l'attrezzatura di coperta (sartie volanti e velatura) non reggerebbero a quella spinta. per saperne qualcosina di più cìè il sito ufficiale dell'Americas' CUP.com


SI sta per "Stazza Internazionale", e il riferimento alla lunghezza è solo "convenzionale" e non reale, così come i vecchi 6mt SI arrivavano tranquillamente a 10...
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
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- 13/17
ma voi ritenete davvero che esista qualcuno che possa contrastare lo strapotere di Alinghi nel match race? A meno che le "nuove" barche non riservino grandi sorprese, prevedo pomeriggi noiosissimi.....
Comunque per me sono dei lumaconi... Sbellica
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 14/17
roland ha scritto:
ma voi ritenete davvero che esista qualcuno che possa contrastare lo strapotere di Alinghi nel match race? A meno che le "nuove" barche non riservino grandi sorprese, prevedo pomeriggi noiosissimi.....
Comunque per me sono dei lumaconi... Sbellica


aho',e basta...pensa al tuo di match...ester... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
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- 15/17
erlampuga ha scritto:
roland ha scritto:
ma voi ritenete davvero che esista qualcuno che possa contrastare lo strapotere di Alinghi nel match race? A meno che le "nuove" barche non riservino grandi sorprese, prevedo pomeriggi noiosissimi.....
Comunque per me sono dei lumaconi... Sbellica


aho',e basta...pensa al tuo di match...ester... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


senti sorcoso, coi sordi vostri e l'allenatore mio altro che coppa dei campioni...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
gipici
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- 16/17
ma è mai possibile Sbellica Sbellica Sbellica
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Capitano di Corvetta
saver540
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- 17/17
roland ha scritto:
so che sono fuori tema ma magari c'e' qualcuno molto piu erudito di me in merito alla VELA. Beh sembre di barca si tratta. Ora faccio una domanda veramente basica, ma che dentro di me non trova risposta: come e' possibile che con tutti gli stramiliardi che si spendono per barche come il Moro di Venezia, o Luna rossa, o Alinghi, o +39 insomma barche da america's CUP, con tutta la tecnologia che usano, roba da fantastiliardi, sti CESSI fanno 10 nodi????? quando il piu fesso dei laserini merdosetti con il vento giusto sta oltre questa velocita???????


Tornando sul discorso, un paio di giorni or sono c'era Desafio mi pare, con 10 nodi di vento andava a 9.8 nodi di bolina...
Non mi sembra un risultataccio considerando quanto stringe il vento, ecc ecc...
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