Mercury optimax

Utente allontanato
cerniamax (autore)
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- 1/24
Salve a tutti e scusatemi se posto quesiti diversi, ma comincio ad esser confuso.
Ho trovato un mercury (anzi due) optimax del 2000 che dovrei scegliere.(nella scelta a dir il vero c'è anche un ficht ram del 2003)
Ora uno dei due venditori sostiene che l'optimax è a carburatori, l'altro deve vedere il libretto per dirmi se è a carburatori o ad iniezione.
A voi risulta che l'optimax sia sia a carburatori che ad inezione?
Grazie x le eventuali risposte
Max
Contrammiraglio
stinger
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- 2/24
2 T a iniezione!
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Utente allontanato
capobranco
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- 3/24
Quoto stinger. Lo sanno anche i bambini che optimax e' iniezione cioe' come dire minori consumi del carburatore normale....... quasi come il 4t ma con un po' piu' di rumorosita' compensata pero' da rimessaggi meno onerosi........ e cmq se chi ti vende non sa' neppure cosa ti vende bhe...... non e' proprio il massimo come inizio Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Tenente di Vascello
maitardi
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- 4/24
2 t iniezione e credimi consuma veramente poco....
mar-co64 yamaha175 ellebi 1500
Tenente di Vascello
colomb79
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- 5/24
cerniamax ha scritto:
Salve a tutti e scusatemi se posto quesiti diversi, ma comincio ad esser confuso.
Ho trovato un mercury (anzi due) optimax del 2000 che dovrei scegliere.(nella scelta a dir il vero c'è anche un ficht ram del 2003)
Ora uno dei due venditori sostiene che l'optimax è a carburatori, l'altro deve vedere il libretto per dirmi se è a carburatori o ad iniezione.
A voi risulta che l'optimax sia sia a carburatori che ad inezione?
Grazie x le eventuali risposte
Max


Posta un paio di foto, può darsi che siano EFI...Magari per quello che sono confusi...
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/24
8) Ciao a tutti, ascolta gli optimax di quell'epoca hanno subito una modifica agli iniettori ovvero se alzi la calandra sulla parte posteriore del motore noterai due (rails) ossia due tubi quadrati dove sono alloggiati gli iniettori, se si tratta naturalmente di potenze che vanno dai 135 hp in su, ovvero a sei cilindri a "V" altrimenti troverai un solo rail perchè il motore è un tre cilindri verticale (75,90,115 hp) devi controllare necessariamente il colore degli iniettori che troverai alloggiati tra il rail e la testa cilindri, se sono di colore blu o hanno una macchiolina blu a mo' di colpo di pennello sono del tipo modificato ovvero quelli che "funzionano" perchè se così non fosse potresti avere delle noie ad uno o più di essi calcola che sono gli iniettori dell'aria e hanno un prezzo che si aggira sui 400 € l'uno.

- secondo punto devi chiedere a chi te lo vorrebbe vendere ma viste le risposte finora ottenute ne dubito, se il motore in questione ha un solo TPS oppure due, in questultimo caso considerando i probabili problemi generabili dagli iniettori se fosse con due TPS ti sconsiglio vivamente di acquistare il motore perchè i problemi non finirebbero più. Appunto ti dico di fare questo perchè poi la mercury in seguito all'incirca a metà o fine del 2001 dopo aver modificato gli inettori è intervenuta con un solo TPS ed ancora ha adottato un ECM che sarebbe la centralina gestionale della Motorolache lavora in digitale. A quel punto è nato il motore che va veramente bene perchè sono 6 anni che lo uso e ti assicuro che è una bomba. Spero di esserti stato di aiuto e in bocca al lupo. Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
macivil
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- 7/24
Ciao, anch'io ho avuto un Mercury Optimax 90 CV a iniezione però era del 2004.
Ottimo motore. Wink
Contrammiraglio
stinger
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- 8/24
anch'io non mi trovo male col 115, unico neo l'alto consumo d'olio (praticamente il 2%). Quanto alla rumorosità, io lo trovo piuttosto silenzioso
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Utente allontanato
cerniamax (autore)
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- 9/24
NITROFUEL ha scritto:
8) Ciao a tutti, ascolta gli optimax di quell'epoca hanno subito una modifica agli iniettori ovvero se alzi la calandra sulla parte posteriore del motore noterai due (rails) ossia due tubi quadrati dove sono alloggiati gli iniettori, se si tratta naturalmente di potenze che vanno dai 135 hp in su, ovvero a sei cilindri a "V" altrimenti troverai un solo rail perchè il motore è un tre cilindri verticale (75,90,115 hp) devi controllare necessariamente il colore degli iniettori che troverai alloggiati tra il rail e la testa cilindri, se sono di colore blu o hanno una macchiolina blu a mo' di colpo di pennello sono del tipo modificato ovvero quelli che "funzionano" perchè se così non fosse potresti avere delle noie ad uno o più di essi calcola che sono gli iniettori dell'aria e hanno un prezzo che si aggira sui 400 € l'uno.

- secondo punto devi chiedere a chi te lo vorrebbe vendere ma viste le risposte finora ottenute ne dubito, se il motore in questione ha un solo TPS oppure due, in questultimo caso considerando i probabili problemi generabili dagli iniettori se fosse con due TPS ti sconsiglio vivamente di acquistare il motore perchè i problemi non finirebbero più. Appunto ti dico di fare questo perchè poi la mercury in seguito all'incirca a metà o fine del 2001 dopo aver modificato gli inettori è intervenuta con un solo TPS ed ancora ha adottato un ECM che sarebbe la centralina gestionale della Motorolache lavora in digitale. A quel punto è nato il motore che va veramente bene perchè sono 6 anni che lo uso e ti assicuro che è una bomba. Spero di esserti stato di aiuto e in bocca al lupo. Ciao

grazie a tutti delle celeri risposte, uno dei due motori da 200cv sicuro è del 2000, l'altro non ricordo ma comunque o 150 0 200 cv.
Se nn chiedo troppo e se disponibili, sarebbe cosa gradita vedere delle foto degli iniettori e del TPS, o in alternativa, come fare a vedee se i tps sono uno o due.
Altro quesito, meglio un optimax del 2000 o un ficht ram del 2003 a parità di prezzo?
grazie ancora a tutti
Max
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 10/24
cerniamax ha scritto:
meglio un optimax del 2000 o un ficht ram del 2003 a parità di prezzo?


Per l'amor del cielo ...lascia perdere il ficht......la OMC ..e' fallita per questo..
Sailornet