Honda 15cv [pag. 2]

Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 11/19
mfonti ha scritto:
Abbastanza alto non è sufficientemente preciso. Se vuoi dare una controllata al carburatore fallo senza timore.
Prossimamente ti posto i giri di apertura della valvola a spillo.


Grazie mfonti;
se veramente in fase di spedizione sia stato capovolto o messo
in modo diverso dal previsto della casa, cosa dovrei fare?
Capitano di Fregata
mfonti
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- 12/19
Prima di metterlo in moto, verifica che non sia passato olio in camera di scoppio. Tentendo l'avviamento piegheresti una biella.
Fai girare il volano lentamente, e se senti impuntamenti decisi, togli le candele e fai spurgare.
Poi rimettile e puoi accendere.
Se invece gira bene, puoi sempre avere qualche minima quantità di olio dove non deve eesserci, ma in quel caso nei primi minuti di navigazione magari sfumazzando un pò si pulisce.
Controllare sempre bene il livello dell'olio.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 13/19
mfonti ha scritto:
Prima di metterlo in moto, verifica che non sia passato olio in camera di scoppio. Tentendo l'avviamento piegheresti una biella.
Fai girare il volano lentamente, e se senti impuntamenti decisi, togli le candele e fai spurgare.
Poi rimettile e puoi accendere.
Se invece gira bene, puoi sempre avere qualche minima quantità di olio dove non deve eesserci, ma in quel caso nei primi minuti di navigazione magari sfumazzando un pò si pulisce.
Controllare sempre bene il livello dell'olio.


Infatti anche io pensavo, la scorsa estate, che se fosse entrato olio per trasporto errato, non si sarebbe avviato,
invece è andato sempre bene a parte quel nero che macchiava anche la poppa del gommone;
al minimo non fumava e neanche al massimo regime di giri, per questo ho pensato a qualcosa di strano
perchè altrimenti dopo un po avrebbe dovuto pulirsi, come quando è ingolfato.
Sottocapo
willyvogel
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- 14/19
Posseggo questo motore dal 1997, ti posso dire che è eccezionale, non lo camberei mai e di sicuro non lo venderò mai.
13 anni di funzionamento,mai rimasto in mare, mai un guasto, mai un indecisione, parte al primo colpo, va come un orologio e spinge benissimo.
Per non parlare dei consumi che sono ridicoli, un serbatoio di 22lt di benzina mi basta per 3 mattinate intere di traina.
Io personalmente faccio fare un tagliando prima dell'estate da un meccanico di fiducia(molto esperto), con 100€ all'anno me la cavo.
Non so quanti giri fa l'elica ma al GPS raggiungo i 18knt con una lancia di 420cm e solo io a bordo, se ti interessa ti faccio sapere il passo e la dimensione della mia elica.
Unico punto debole che ho riscontrato è la leva di blocco della calotta che è un po troppo lenta, e va stretta un pò con la pinza, tutto qui.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 15/19
Premetto che non ho un honda, ma un tohatsu (2t), quindi quello che dico è solo uno spunto per fare un controllo.
Hai ripulito per bene il nero sullo scarico e sullo specchio di poppa? Dopodiché si è riformato?
Se era solo un po' di olio bruciato, una volta usato il motore, poi non dovrebbe più accumularsi. Se si riforma, allora ci sarebbe da indagare (passo elica, regolazione e pulizia carburatori, per esempio).
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 16/19
TheGiangi ha scritto:
Premetto che non ho un honda, ma un tohatsu (2t), quindi quello che dico è solo uno spunto per fare un controllo.
Hai ripulito per bene il nero sullo scarico e sullo specchio di poppa? Dopodiché si è riformato?
Se era solo un po' di olio bruciato, una volta usato il motore, poi non dovrebbe più accumularsi. Se si riforma, allora ci sarebbe da indagare (passo elica, regolazione e pulizia carburatori, per esempio).

Si l'ho fatto, perchè pensavo che durante il trasporto poteva essere travasato un pò d'olio,
ma il nero si riforma, quindi penso che andranno fatte delle verifiche.
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 17/19
willyvogel ha scritto:
Posseggo questo motore dal 1997, ti posso dire che è eccezionale, non lo camberei mai e di sicuro non lo venderò mai.
13 anni di funzionamento,mai rimasto in mare, mai un guasto, mai un indecisione, parte al primo colpo, va come un orologio e spinge benissimo.
Per non parlare dei consumi che sono ridicoli, un serbatoio di 22lt di benzina mi basta per 3 mattinate intere di traina.
Io personalmente faccio fare un tagliando prima dell'estate da un meccanico di fiducia(molto esperto), con 100€ all'anno me la cavo.
Non so quanti giri fa l'elica ma al GPS raggiungo i 18knt con una lancia di 420cm e solo io a bordo, se ti interessa ti faccio sapere il passo e la dimensione della mia elica.
Unico punto debole che ho riscontrato è la leva di blocco della calotta che è un po troppo lenta, e va stretta un pò con la pinza, tutto qui.

Si infatti è incredibile, praticamente non consuma, io l'ho acquistato usato
lo scorso anno, è del 2001, e nonostante il difetto descritto è soltanto diciamo
da verificare, perchè mi ha fatto fare dei giri di più di 2 ore andata e 2 ore di ritorno,
al rientro controllavo il serbatoio e mi accorgevo che non avevo consumato neanche
10l.
Per la calandra lenta è vero, nel trasportarlo dall'auto al gommone mi è rimasta
in mano e quasi mi cadeva il motore in terra.
Tenente di Vascello
lario 380
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- 18/19
Rolling Eyes Il "nero" potrebbe essere la carburazione troppo ricca, e qui entra in gioco Fonti.. Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Capitano di Fregata
mfonti
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- 19/19
Si può dare un'occhiatina alle candele, dopo aver fatto almeno 4/5 minuti a manetta o vicino. Rimango sempre un pò convinto che i motori non girino al regime giusto.
Da quello che ho visto facendo alcune prove, è più difficle rendersi conto a orecchio di quanto gira un 4 tempi, ci vuole assolutamente un contagiri.
E vedo che molti sono lunghi di eliche, mentre al 4T piace girare alto, vicino a 6000.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet