Motore appena comprato, un errore dopo l'altro, problemi al piede

Sottocapo
zivago (autore)
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Ciao a tutti,
ho appena acquistato un johnson 15 cv 2T '94 cort, avv.man., in buono stato ma ho fatto un paio di ca***te dettate dall'inesperienza (è il primo motore e gommone), prego gli esperti di correggere tutte le inesattezze che ho fatto e/o scritto cosicchè possano diventare di pubblica utilità sul forum:
1) ho provato il motore in un bidone con l'acqua poco sopra la finestrella da cui pesca la girante convinto che fosse sufficiente.... ma non faceva la pipì.... mi sono allarmato che qualcosa non funzionasse ma il vecchio proprietario mi ribadiva che era tutto ok e pronto all'acqua, cosicchè per puro caso mi è sceso più dentro il bidone e ho visto che ha iniziato a fare pipì, mi sono rasserenato in un primo tempo ma poi leggendo su questo forum ho impararo molte cose che non sapevo, MAI FAR GIRARE A SECCO, cosicchè ho pensato di aver fatto la prima ca***ta, il motore era davvero utto ok...., ora però anche se faceva la pipì avevo il dubbio che la girante fosse parzialmente danneggiata (anche perchè il flusso di acqua espulso non mi convinceva...), rimaneva però una domanda: come mai faceva la pipì solo se abbondantemente immerso? Ragionando un po' mi sono dato la risposta: l'acqua entrava si dalla finestrella ma non arrivava al livello della girante (che è ben più in alto) che non penso riesca ad esercitare un risucchio tale da aspirare l'acqua.... prego gli esperti che mi confermino o meno la cosa.
Incoraggiato dai bellissimi tutorial incomincio a smontare (con non poche difficoltà) il piede per ispezionare la girante....e..... me la ritrovo non solidale alla sua boccola!!! Allora penso: "Bingo!!! ho fatto benissimo ad aprire, mi avrebbe lasciato in mare"
Qualche difficoltà per sfilarla dall'asse un po' incrostato e con ruggine, l'ho dovuto pulire per bene poichè ogni benchè minima incrostazione ne impediva lo sfilamento, ho dovuto leggermente grattare poi ho usato un po' di olio freni auto (legermente corrosivo) ed infine si è sfilata.
2) preso dalla euforia delle operazioni andate a buon fine e dai bei tutorial mi sono detto perchè non dare un occhiata al paraolio sotto la girante? cosicchè nell'ispezionare il paraolio ho rotto parte della gomma, e vai con la seconda ca***ta!!! il paraolio era buono ma ora va sostituito. Ho acquistato tutto il kit pompa a 50 euri e i 2 paraoli a 30 euri (molto caro vero???) da uno dei negozi italmarine a napoli.
Che faticata estrarre i paraoli vecchi senza attrezzi adatti (estrattore ad espansione?), fare leva col cacciavite è pericoloso, si può intaccare la sede, cosicchè ho riscaldato con un mini cannellino (dremel) solo il paraolio (inutile riscaldare la massiccia sede attorno) poi raffreddato di colpo sparandoci sopra il gas della bomboletta di ricarica del cannellino stesso poi qualche martellatina col cacciavite tra i due paraolio ed è saltato via che è un piacere!!! poi rimosso anche l'altro, pulito per benissimo la sede, poi un po' di sigillante attorno i nuovi e via dentro, ho avuto qualche problemino a farli stare per bene orizzontali ma misurando la profondità col calibro e qualche colpetto ho livellato il tutto. Mi sono accorto che li ho messi un paio di millimetri più in fondo dei vecchi, secondo voi fa nulla? (c'era abbastanza spazio prima del cuscinetto cilindrico)
Già che ci sono cambierò anche l'olio del piede (può esserci finita qualche schifezza dentro... si può ripulire l'interno senza smontare tutto? iniettando dentro gasolio per esempio...)
Vorrei testare la tenuta dei paraoli pressurizzando, ma come e con che cosa???
Ho ingrassato tutto il kit pompa con grasso il litio non dilavabile non vasellina, ho fatto bene??? Mi sono accorto poi che nel kit è uscita una dose di grasso moly ma dove va usato??? poi c'è un semplice OR poco più stretto dell'albero motore, non c'è traccia nell'esploso, va messo lì???
Prima di chiudere vorrei lasciare applicato un po' di carta assorbente con viakal per un po' nel pozzetto di decantazione sotto la girante e attorno al tubo dell'acqua che si innesta nella cassa-pompa perchè incrostati, faccio bene???
Sulla testa dell'albero motore (il millerighe) che innesta nel motore che grasso va usato??? litio o altro???
Quando chiuderò il tutto va bene il grasso al litio anche su bordo cassa-pompa che preme sull'alluminio???
Grasso al litio ache sul bordo del piede quando chiudo il tutto??? o sigillante???

Tante domande di un neofita e molta voglia di fare (mai più ca***ate), tanta inesperienza ma con altrettanto senso critico e predisposizione ad imparare e un grazie anticipato a tutti vogliano darmi una mano sviluppando questo topic
Utente allontanato
Darth Monk
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- 2/8
Beh, io inizierei con le presentazioni Wink

Poi secondo me, hai corso troppo con il motore, proprio come hai scritto di getto il tuo post.

La calma è una virtù e l'esperienza è figlia del tempo.

Ciao
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Sergente
JazzyLove
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- 3/8
Concordo pienamente con l'amico Monk Thumb Up .... se avessi chiesto prima, ti avremmo consigliato di far fare ad un meccanico vista la spesa contenuta dell'operazione e la tua inesperienza a riguardo !! Così avresti avuto modo di imparare e successivamente saresti stato in grado di fare da te!!! Adesso è difficile aiutarti!! Capisco la tua ansia ma ti consiglio di riordinare il post per rendere tutto più chiaro!! Ad un certo punto parli di siggillante...che intendi ???

P.S
il consiglio di farlo vedere ad un meccanico è ancora valido!! Wink

Saluti
" ....n'to mari no ci su taverni..."
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 4/8
dopo tante domande ti voglio rispondere con un altra domanda:
hai montato nel verso giusto le alette della girante?
se non sei sicuro ti consiglierei di riaprire il tutto perche se le alette non sono nel giusto verso avresti problemi di raffreddamento del motore e la girante ti durerebbe poco
Sottocapo
zivago (autore)
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- 5/8
avete ragione, sono Alex da Napoli e sono un neofita del gommone, ho però da tre anni una bellissima canoa biposto gonfiabile a motore (honda 2,3 4t) praticamente un microgommone con la quale mi delizio per cale e calette...
Ovviamente mi sono cimentato in prima persona perchè qualcosina l'ho letta e vista sul forum, altrimenti non mi sarei amai avventurato al buio, il tutto si è poi svolto rapidamente poi c'è da considerare che dalle mie parti i meccanici di questi tempi lavorano troppo e ti trattano male poi la professionalità e l'onesta sono sempre più rare....
A parte il racconto delle ca**ate che ho fatto da vero pischello le mie domande sono nate in corso d'opera e sono ben chiare (solo che sono tante), molte sui materiali usati, qualcuna sulle procedeure eseguite e qualcun altra sulle riflessioni e considerazioni sui problemi accaduti.
Il sigillante (del frenafileti medio) l'ho messo per fissare i paraoli sotto la girante, sulle viti che bloccano la cassa-pompa della girante e sulle viti che serrano il piede al gambo, chedevo se fosse necessario anche su tutto il bordo della giuntura piede-gambo visto che seppur ben chiusa non combacia perfettamente (si sente lo scalino sotto il dito) forse a causa dell'età del motore ('94).
Considarato il senso di rotazione orario dell'asse (visto da sopra) ho montato la girante con le palette piegate in modo tale da assecondare questo movimento (esatto?)
Se avete altre considerazioni o critiche da fare sparate pure, che non puo che farmi bene
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/8
Alex, dai tuoi post scaturisce la vivacità e la simpatia del "guaglione napoletano" voglio andare controcorrente rispetto agli amici gommonauti che ti hanno cazziato: il consiglio di rivolgerti a qualcuno più esperto è molto giusto, però darsi da fare è indice di buona volontà.

Bravo. con simpatia, Sardomar
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 7/8
sbagliando s'impara
e poi la nautica sarebbe anche noiosa se non ci permettesse di fare tantissimi lavoretti di manutenzione o migliorie sui nostri mezzi
continua cosi' zivago e vedrai che anche tu avrai tanti consigli da dare a noi
Sottocapo
zivago (autore)
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- 8/8
grazie amici, ma quì c'è solo da imparare, e tanto!
Sailornet