PROBLEMI DI MICROPOROSITA'

Sergente
ESMIRYAM (autore)
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- 1/20
Salve a tutti.
Il mio vecchio gommone sta iniziando a dare segni di microporosità Mad , contonua a perdere pressione, qualcuno sa darmi qualche consiglio per trovare un rimedio, che non sia buttare il gommone o rifare completamente i tubolari Laughing
Bsc 61, Suzuki 175 4t
2° Capo
tasso
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- 2/20
allora, esistono le vernici , funzionano abbastanza bene, ma vanno applicate sul tubolare semisgonfio , o , meglio , sgonfio proprio.

Prima bisogna lavare bene il tubolare con trielina o percloroetinele, lasciare asciugare una mezzoera e , poi due mani leggere di vernice a due o tre ore una dall'altra.

il giorno dopo si può gonfiare, ripetendo il tutto se ci sono ancora perdite.

Attenzione!

se il battello si è "pelato" ovvero è andato via la gomma e rimane visibile la trama del tessuto , è molto difficile ottenere dei risultati, sul tessuto "nudo" la colla e la vernice aderiscono molto male, alla lunga si formano delle bolle e ricomincia a perdere

in tal caso ci sono altri trucchi, ma è segreto professionale.

ciao!
Contrammiraglio
gommoa
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- 3/20
Credo che siano tutti palliativi..mettiti il cuore in pace. Esistono anche dei sigillanti interni ma non risolvono il problema.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sharp
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- 4/20
scusate se mi intrometto,
mi spiegheresti come funzionano questi sigillanti interni??
in cosa consistono??
Guardiamarina
valery
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- 5/20
sharp ha scritto:
scusate se mi intrometto,
mi spiegheresti come funzionano questi sigillanti interni??
in cosa consistono??


Il "fast" 'per esempio e' un sigillante interno. Ne esistono apposta per i gommoni, ma per ora (fortunatamente) non gli ho mai usati.
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 6/20
prima di cercare cure mirabolanti , pozioni segrete o segreti professionali ... dai una schiumata a tutto il gommone e guarda dove si formano le bolle ... magari non è microporosita' , ma potrebbe essere altro ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sergente
ESMIRYAM (autore)
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- 7/20
Ahimè, schiumato e rischiumato, vcerificate le valvole, tutto perfetto.........e dopo tre giorni non ha più pressione Mad
Mi spiacerebbe buttarlo, spero che qualcuno mi suggerisca una soluzione, per rifere i tubolari mi chiedon quasi 3000 euri, quasi non li vale il gommone................. Sad
Bsc 61, Suzuki 175 4t
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 8/20
ESMIRYAM ha scritto:
Ahimè, schiumato e rischiumato, vcerificate le valvole, tutto perfetto.........e dopo tre giorni non ha più pressione Mad
Mi spiacerebbe buttarlo, spero che qualcuno mi suggerisca una soluzione, per rifere i tubolari mi chiedon quasi 3000 euri, quasi non li vale il gommone................. Sad


no no ... se il tessuto soffre di microporosita' , dovresti vedere delle bollicine diffuse sul tessuto, segno che l'aria passa dall'interno all'esterno del tublare ... se non vedi bolle , vuol dire che non hai trovato la perdita ... prova a ricontrollare insistendo sulle varie cuciture ed incollaggi ...

se si sgonfia ... ci DEVE essere la perdita ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sergente
ESMIRYAM (autore)
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- 9/20
Ok, questa domenica si rischiuma a fondo Twisted Evil , se non trovo la perdita almeno mi lavo................ Sbellica Sbellica Sbellica
Grazie ragazzi
Bsc 61, Suzuki 175 4t
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 10/20
usa un buon detersivo liquido per piatti che faccia molta schiuma , e controlla piccoli pezzi per volta , anche negli angoli piu' nascosti ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sailornet