Problemi di Contagiri su Evinrude

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gomonauta (autore)
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Ciao Ragazzi

Sempre problemi con il mio Ficth 90CV Evinrude

Questa volta il problema è isolato, praticamente non mi funziona il contagiri ho controllato sul manuale di assistenza tecnica e dice che il tutto dipende dalla centralina, il Pin 1 della ECU/EMM manda il segnale al contagiri e sul pin 1 non c'è nulla a dorsi dal manuale ci dovrebbe essere un segnale compreso tra 90 e 115Hz ma non c'è nulla pensate che ci possa essere un problema interno nella centralina? se si pensate che sia risolvibile?

Grazie Mille
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Site Admin
VanBob
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- 2/11
Attenzione, un segnale a quella frequenza non lo misuri con un semplice tester...
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Contrammiraglio
inci
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- 3/11
gomonauta ha scritto:
Ciao Ragazzi

Sempre problemi con il mio Ficth 90CV Evinrude

Questa volta il problema è isolato, praticamente non mi funziona il contagiri ho controllato sul manuale di assistenza tecnica e dice che il tutto dipende dalla centralina, il Pin 1 della ECU/EMM manda il segnale al contagiri e sul pin 1 non c'è nulla a dorsi dal manuale ci dovrebbe essere un segnale compreso tra 90 e 115Hz ma non c'è nulla pensate che ci possa essere un problema interno nella centralina? se si pensate che sia risolvibile?

Grazie Mille
se sei in garanzia vai dal concessionario

sei sicuro che sul pin 1 non da nulla non è che per caso manca alimentazione al conta giri
?
ciao
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gomonauta (autore)
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- 4/11
Ragazzi siete fuori strada........

Giusto per rispondere a VanBob, è ovvio che non uso un tester qualunque ma un tester appropriato mi sembrava scontato di certo non misuro una frequenza con un tester per misurare tensioni....cerchiamo di inquadrare il problema invece così vengo alla risposta di inci sul pin 1 non c'è nulla, il motore non è in garanzia considerando che è del 1999 a chi la cerco la garanzia e poi non c'è relazione tra il fatto che sul pin 1 non c'è nessun valore ne di tensione ne di frequenza e sul fatto che nel contagieri non arrivi alimentazione sono due cose distinte e separate senza considerare ovviamente che è ovvio che sul contagiri arrivi una tensione altrimenti come avrei condotto le prove a caso??..non credi??
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Comune di 1° Classe
aress
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- 5/11
gomonauta ha scritto:
Ciao Ragazzi

Sempre problemi con il mio Ficth 90CV Evinrude

Questa volta il problema è isolato, praticamente non mi funziona il contagiri ho controllato sul manuale di assistenza tecnica e dice che il tutto dipende dalla centralina, il Pin 1 della ECU/EMM manda il segnale al contagiri e sul pin 1 non c'è nulla a dorsi dal manuale ci dovrebbe essere un segnale compreso tra 90 e 115Hz ma non c'è nulla pensate che ci possa essere un problema interno nella centralina? se si pensate che sia risolvibile?

Grazie Mille

ciao io avevo il gt 100 stessa marca ,identico problema con contagiri risolto sostituendo regolatore tensione .quel modello prende il segnale dal regolatore di tensione .
Comune di 1° Classe
aress
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- 6/11
aress ha scritto:
gomonauta ha scritto:
Ciao Ragazzi

Sempre problemi con il mio Ficth 90CV Evinrude

Questa volta il problema è isolato, praticamente non mi funziona il contagiri ho controllato sul manuale di assistenza tecnica e dice che il tutto dipende dalla centralina, il Pin 1 della ECU/EMM manda il segnale al contagiri e sul pin 1 non c'è nulla a dorsi dal manuale ci dovrebbe essere un segnale compreso tra 90 e 115Hz ma non c'è nulla pensate che ci possa essere un problema interno nella centralina? se si pensate che sia risolvibile?

Grazie Mille

ciao io avevo il gt 100 stessa marca ,identico problema con contagiri risolto sostituendo regolatore tensione .quel modello prende il segnale dal regolatore di tensione .

scusami dimenticavo , sono uscito pazzo prima di trovare il manuale di officina di quel modello in cui è spiegata la diagnostica che mi ha portato alla soluzione .
2° Capo
gomonauta (autore)
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- 7/11
Ciao Aress

Tu dici che è un problema di regolatore di tensione.... permettimi di dubitare..
Io ho il manuale d'assistenza ed ho letto che il contagiri riceve un segnale di 100Hz circa direttamente dal piedino 1 dell'EMM o ECU ho fatto un controllo sul motore ed ho visto che il pin 1 arriva direttamente al contagiri non passa da nessuna parte, quindi mi chiedo: "Dove si trova il regolatore di tensione??"
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Guardiamarina
biko
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- 8/11
Spolvero vecchio post..... ho un problema analogo su Fitch ram 150 del 2003.... se avete risolto come avete fatto? cosa mi consigliate di verificare? Grazie.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/11
Con la diagnostica puoi provare le spie e far funzionare la lancetta.
Se non va è la centralina.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
biko
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- 10/11
Ciao Mignon, io non molto pratico..... ho la diagnostica....ma non ho mai eseguito codesto tipo di test.....hai modo di darmi indicazioni piu precise di come eseguire il test?Grazie
Sailornet