Motore mariner 4,0,

Sottocapo
gia.1 (autore)
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- Ultima modifica di gia.1 il 24/05/09 13:33, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, ho una piccola barchetta e voglio munirla di motore, ho trovato un mariner 4,5 hp, due tempi.
che ne pensate di questo motore?
il proprietario mi ha detto che è gambo corto, come posso verificare se è davvero gambo corto e non lungo?(quali sono le differenze visibili?)
In più volevo sapere se pensate sia affidabile e se c'è qualcosa da controllare al momento dell'acquisto.
Qualcuno sa dirmi il peso?
Lo so sto chiedendo molto, ma è il mio primo fuoribordo che compro e non sono pratico, perciò preferisco sapere qualcosa in più prima di comprarlo che dopo Sbellica

Il proprietario mi ha detto che ha i documenti in regola(per questo sto valutando l'acquisto), di solito il libretto riporta n matricola, anno immatricolazione e...? Per verificare che sia autentico ci deve essere qualche timbro credo. illuminatemi che per ora navigo nel buio Laughing scusate il gioco di parole visto che si tratta di un motore da barca Sbellica Sbellica Sbellica

tornando seri, ve ne sarei davvero grato se mi aiutaste ad avere maggiori info

grazie in anticipo
Utente allontanato
Dolcenera
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gia.1 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una piccola barchetta e voglio munirla di motore, ho trovato un mariner 4,5 hp, due tempi.
che ne pensate di questo motore?


Mai sentito.
O è 4, o è 5. Il 4,5 che io sappia non l'hanno mai fatto.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
gia.1 (autore)
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- 3/17
nella calandra dove c'è la leva da tirare e partirlo si vede un 4 e poi l'altro numero è coperto,magari è dell'ottocento Embarassed ma non mi sembra arcaico dalla foto.
comunque per le altre info cosa mi dite?almeno secondo voi è a gambo corto?

re: Motore mariner 4,0,

re: Motore mariner 4,0,
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/17
strano, perchè davanti mi pare si legga benissimo 4.0

Comunque è il tohatsu da 102 cc rimarcato mariner.

Buon motore... è un gambo corto e la matricola dovresti trovarla riportata su una targhetta sul gambo e (forse) su un "bottone" di alluminio sul monoblocco.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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gia.1 (autore)
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- 5/17
grazie dolcenera, pareva pure a me uno zero, ma il proprietario ha scritto che è un 4.5 hp e pensavo potesse essere il gambo del 5 li in foto,quando lo vedo di persona capirò meglio.

è un monocilindrico?
il peso quanto sarà?
il raffreddamento e ad acqua vero? (se si vi stresserò per la manutenzione Laughing )

comunque già il fatto che mi assicuri che è gambo corto è un sollievo eehhehe

Hai detto tohatsu rimarcato mariner, cosa intendi? che il motore è tohatsu e gli altri pezzi sono mariner?

Al momento dell'acquisto, come ho letto qui nel forum, ho pensato di fare una carta privata per tutelarmi almeno il diritto di proprietà, faccio bene?
(raga siete formidabili, mi sto leggendo il forum e più leggo e più cose imparo qui, thanksssssssssss)
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/17
gia.1 ha scritto:
grazie dolcenera, pareva pure a me uno zero, ma il proprietario ha scritto che è un 4.5 hp e pensavo potesse essere il gambo del 5 li in foto,quando lo vedo di persona capirò meglio.

è un monocilindrico?
il peso quanto sarà?
il raffreddamento e ad acqua vero? (se si vi stresserò per la manutenzione Laughing )



Trovi tutto sul libretto di circolazione/certificato di potenza.... che c'è... VVEEERROO? Wink

Citazione:


Hai detto tohatsu rimarcato mariner, cosa intendi? che il motore è tohatsu e gli altri pezzi sono mariner?


No, che l'unica cosa Mariner sono le decal...
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gia.1 (autore)
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- 7/17
si il proprietario mi ha detto che i documenti sono in regola, se non è così non si fa niente... perchè voglio assicurarlo ed essere apposto.

Fammi capire dolce, dici che le decalcomanie solamente sono mariner, ma esce di fabbrica così o è stato modificato?

Hai detto che è un buon motore, tu me lo consigli come motore quindi? o ci sono dei contro??

thanks
Sottocapo
gia.1 (autore)
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- 8/17
ciao raga, non ci sono più risposte? Sad



(chiedo agli amministratori se ho sbagliato ad inserire l'annuncio in questa sezione, forse dovevo inserirlo nella sezione "consigli acquisto usato"? se cosi fosse chiedo scusa per la mia ignoranza e se provvedete a spostarlo voi)

Sabato vado a vederlo, speriamo che vada tutto per il verso giusto e che sia un buon affare, a me serve per divertirmi un pò a mare e fare un pò di pesca, perciò mi interessa soprattutto l'affidabilità in tutti i sensi.

ciao gia
Sottocapo
gia.1 (autore)
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- 9/17
raga, ieri sono andato a prendere il motore, l'ho comprato Laughing Laughing
é del '91, come diceva dolcenera è di 102cc, e ho risolto l'arcano dei 4,5 cv, in quanto il libretto porta 4,6 cv di potenza massima, ma sulla calandra è scritto 4,0.
Esteticamente sembra tenuto bene, un pò di vernice saltata in qualche punto ma per il resto sembra gradevole alla vista Sbellica

Il tizio che me lo ha venduto ha detto che ha fatto la pulizia del carburatore, cambio candela la scorsa stagione e poi è rimasto fermo, mi ha detto di cambiare l'anodo zincato e l'olio motore.

L'ho provato in una tinozza piena d'acqua fino quasi a metà gambo, comunque un 20cm sopra l'elica,
il motore si avvia con facilità e dal rumore non si intuiscono grane, solo che non tiene il minimo e nel momento che vado ad ingranare la marcia gira un pò e poi si spegne.

Ho provato ad ingranare la marcia lasciando l'aria tirata a metà e gira, ma sembra che non gli arrivi bene la benzina?

Cosa dite che può essere? sarà una questione di carburazione?

Dapprima pensavo che fosse ingolfato, ma smontando la candela ho visto che questa non era bagnata e quindi questa ipotesi l'ho esclusa.
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 10/17
hai aperto lo sfiato del serbatoio? forse e' per questo che si spegne
e' un 4 tempi? solo i quattro tempi hanno l'olio del motore da sostituire
Sailornet