Info consiglio x un tender vtr oppure no

Guardiamarina
luca.luciano (autore)
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- 1/17
salve a tutti complimenti bel forum sono luca di alessandria ho 32 annie appassionato da anni di barche e di pesca apnea ho una bimba di 5 annie mezzo...........ora per le vacanze sono 10 anni che vado in sardegna quest'anno volevo un tender da portare e da scaricare tutti i giorni dalla mia jeep come zone sono comodissime ossia che ci arrivo con la jeep sulla spiaggia...e per scaricarlo siamo in due...ora vi spiego: ho visto due tender uno un vinil rh 300 lungo 3 metri achiglia rigida visto e bello lo porto via a 250......l'altro sempre vinil lungo 260 pero' gonfiabile chiglia a pressione..e ha le aste come paglioliprezzo sempre 250...i gommoni hanno circa 9 anni di ETA'.......ora non so come comportarmi se prendere uno o l'altro...in base al peso sicuramente il VTR piu pesante da scaricare ......e piu grande quindi piu ingombrante...ma e' possibile secondo voi scaricarlo e caricarlo tutti i giorni della vacanza?????? come motore ho un jhonson 4 cv.................non so cosa fare aiutatemi al migliore acquisto...ah dimenticavo lo userei per spostarmi sempre vista mare lungo le coste per fare pesca apnea e magariqualche giretto...ora non so se quello gonfiabile e piu piccolo in mare come si comporta..........scrivete cao a dopo.....
Guardiamarina
luca.luciano (autore)
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- 2/17
quando parlo di scaricare e caricare tutti i giorni intendo che al mattino arrivo presto nei posti giusti e lo carico alla sera per rientrare a casa...sempre in due uomini...e lo metterei sul tetto di una jeep...e' possibile o meglio rinunciare subito??? c'e qualcuno che l'ha gia fatto........???????????????? ciao a dopo Felice
Guardiamarina
luca.luciano (autore)
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- 3/17
ora avrei sotto mano anche un bombard max 3 con carena a listelli lungo 2,60........come e' il bombard?' da foto sembra bellino e molto piu leggero o sbaglio??
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 4/17
se queste sono le scelte....l'opzione migliore è il 3 metri con chiglia rigida.
Sergente
miomare
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- 5/17
luca.luciano ha scritto:
...... ho visto due tender ..... ho un jhonson 4 cv.................


Ciao Luciano,
Per anni, agli inizi della mia carriera nautica, ho girato le coste della Sardegna con un
Supercondor (callegari & Chigi) di 3 mt. chiglia smontabile ed un 3 HP Evinrude bicilindrico.
Siete in due ed io ero solo (o meglio con femmina poco collaborativa) Certamente non era un chiglia rigida, all'epoca non ne esistevano, e lo caricavo e scaricavo da solo sul tettuccio della mia "Bianchina Panoramica". peso circa 55 kg.
imho tra chiglia rigida e chiglia smontabile (o gonfiabile), sulle dimensioni di cui stiamo parlando non c'è molta differenza oltre al peso.
Un gommoncino di 3 mt. con due persone e un 4 HP non plana di certo! Di contro si possono fare delle ottime miniescursioni lungo la costa o raggiungere scogli o isolotti altrimenti irraggiungibili per lo snorkeling o la pesca senza grosso impegno.
Un chiglia rigida è evidentemente molto piu pesante e tale soluzione tecnologica comincia a far sentire la sua valenza su mezzi di dimensioni più importanti apportando stabilità in navigazione, maggiore manovrabilità in planata e, soprattutto, minor scarroccio provocato dall'impatto del vento sull'opera morta.
Personalmente non amo molto il vinile, difficilmente riparabile in caso di foratura meglio un "trevira" gommato, il tessuto con il quale viene realizzata la maggior parte dei gommoni.
Per l'impiego che intendi farne non scenderei, comunque, al di sotto dei 3 mt.
Considera che in ogni caso dovrai trovare lo spazio per alloggiare le dotazioni di sicurezza previste dalla legge oltre all'attrezzatura da pesca, una tanichetta di carburante di riserva ecc. ecc..
Credimi, in 2,60 mt. tutto diventa molto più complicato!
I piccoli battelli (2,50 - 2,60) nascono specificatamente per esser impiegati come tender (pram) di imbarcazioni maggiori e, come tali, sottostanno a regole meno rigide ai fini della sicurezza dovendo mantenersi dall'imbarcazione madre a distanza stabilita. Non prevedono, pertanto, dotazioni di sicurezza, oltre ai remi ed a un ancorotto.
Un altro punto a favore del chiglia smontabile è che, all'imbarco per la Sardegna (e viceversa),
smontato nella sua sacca non paga nulla mentre per il chiglia rigida, necessariamente allocato sul tetto dell'autovettura, dovrai sborsare diversi EURI.....
In ultimo ti evidenzio che le attuali normative del codice stradale non consentono di trasportare sul tetto di un'autovettura un gommone, ancorchè piccolo.
Tuttavia se non si corre come dannati dimenticando il carico sul tetto, se lo stesso non sporge dalla sagoma dell'autovettura , e se, soprattutto, è ben assicurato al portapacchi i tutori della legge quasi sempre "chiudono un occhio".

Ciao
PANTA REI


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https://www.webalice.it/miomare/
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Nicasta
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- 6/17
miomare ha scritto:

Per l'impiego che intendi farne non scenderei, comunque, al di sotto dei 3 mt.
Credimi, in 2,60 mt. tutto diventa molto più complicato!


Sono assolutamente daccordo.Laughing
...infatti prima ho scritto "se queste sono le scelte"


miomare ha scritto:

In ultimo ti evidenzio che le attuali normative del codice stradale non consentono di trasportare sul tetto di un'autovettura un gommone, ancorchè piccolo.


potresti approfondire questo tuo passaggio possibilmente con un richiamo specifico alla norma?
Mi sembra molto importante perché molte persone viaggiano col gommino sul tetto.
Io sapevo che si può viaggiare col gommo sul tetto se si rientra nei limiti di carico max sul tetto per il quale la vettura è omologata, se non ci sono sporgenze laterali e se ci sono sporgenze nel senso della lunghezza dell'auto non superiori a cm. 50.
Capitano di Corvetta
poigps
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- 7/17
Nicasta ha scritto:
Io sapevo che si può viaggiare col gommo sul tetto se si rientra nei limiti di carico max sul tetto per il quale la vettura è omologata, se non ci sono sporgenze laterali e se ci sono sporgenze nel senso della lunghezza dell'auto non superiori a cm. 50.

Non è soltanto una questione di pesi e/o misure, ma entra in gioco un altro parametro previsto dall'art.164 del CdS, la compromissione della stabilità del veicolo.
Infatti, se viaggiando a 40-50 km/h la presenza di un gommino sul tetto pregiudica poco la stabilità del veicolo, ad una velocità maggiore potrebbe creare seri problemi.
Quindi nessun organo accertatore potrà contestare la violazione se il trasporto avviene in circostanze in cui la velocità è minima (un conto è spostare il gommino dal campeggio alla spiaggia... un altro è caricarselo a casa, prendere l'autostrada e fare centinaia di chilometri col gommino sul tetto).
Non è poi da sottovalutare che la carena ha quasi sempre un profilo portante e con l'aumento della velocità tende a sollevare il gommino verso l'alto, rischiando di strappare le barre portatutto dalla loro sede. Prudenza e bassa velocità e soprattutto non fidarsi soltanto degli attacchi delle barre ma passare le cinghie all'interno dell'auto (a sportelli aperti), in modo da limitare danni all'esterno in caso di sgancio del portapacchi.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 8/17
poigps ha scritto:

Non è soltanto una questione di pesi e/o misure, ma entra in gioco un altro parametro previsto dall'art.164 del CdS, la compromissione della stabilità del veicolo.
Infatti, se viaggiando a 40-50 km/h la presenza di un gommino sul tetto pregiudica poco la stabilità del veicolo, ad una velocità maggiore potrebbe creare seri problemi.
Quindi nessun organo accertatore potrà contestare la violazione se il trasporto avviene in circostanze in cui la velocità è minima (un conto è spostare il gommino dal campeggio alla spiaggia... un altro è caricarselo a casa, prendere l'autostrada e fare centinaia di chilometri col gommino sul tetto).


Chiarissimo grazie! Wink

poigps ha scritto:

Non è poi da sottovalutare che la carena ha quasi sempre un profilo portante e con l'aumento della velocità tende a sollevare il gommino verso l'alto, rischiando di strappare le barre portatutto dalla loro sede. Prudenza e bassa velocità e soprattutto non fidarsi soltanto degli attacchi delle barre ma passare le cinghie all'interno dell'auto (a sportelli aperti), in modo da limitare danni all'esterno in caso di sgancio del portapacchi.


Ho sempre suggerito di caricare il gommo rovesciato proprio per ridurre gli effetti della portanza.
Guardiamarina
luca.luciano (autore)
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- 9/17
ciao a tutti ora piu o meno ho scelto e per lsa prossima settimana voglio acquistarlo...ora vedo se un eurovinil pneumatico 2,60.......un po vecchiotto di 10 anni.....................oppure unplastimar 2,50 sempre pneumatico...di 8 anni...cosa mi consigliate la differenza da uno all'altro???? per quello che devo fare io mi sa che vanno bene.....lo uso da pesca apnea..e gironzolare mezz'ora vicino alla costa...........come differenza di materiale??? ditemi voi cosa èprendereste tra i due?????? come prezzo siamo sui 200-250 euro......................come motore monto un 4 cv
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 10/17
luca.luciano ha scritto:
ciao a tutti ora piu o meno ho scelto e per lsa prossima settimana voglio acquistarlo...ora vedo se un eurovinil pneumatico 2,60.......un po vecchiotto di 10 anni.....................oppure unplastimar 2,50 sempre pneumatico...di 8 anni...cosa mi consigliate la differenza da uno all'altro???? per quello che devo fare io mi sa che vanno bene.....lo uso da pesca apnea..e gironzolare mezz'ora vicino alla costa...........come differenza di materiale??? ditemi voi cosa èprendereste tra i due?????? come prezzo siamo sui 200-250 euro......................come motore monto un 4 cv


Se sono entrambe in buono stato io sceglierei Eurovinil senza ombra di dubbio. Ancor di più Eurovinil se il modello ha i tubolari imbullonati con lo specchio di poppa.
Sailornet