Zodiac Futura Fast Roller 4.20 + Johnson 25hp, vostro parere per acquisto [pag. 2]

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dumenick
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Nicasta ha scritto:
GAEO ha scritto:
Ha chiesto un gommone per uscire in laguna ed eventualmente appena fuori in mare......
penso anch'io che a tal proposito questo gommone sia ok per questi utilizzi. Wink
Per l'estate e il sole, il mio è bianco completamente anche i tubolari esterni, quindi no problem.


Io mi sono intromesso perché tu hai scritto, in modo non del tutto disinteressato: "Ottimo, gommone soprattutto per gli usi che ne vuoi fare".

Quindi se scrivamo:

"Ottimo gommone esclusivamente per gli usi che ne vuoi fare"

potrei essere d'accordo con te, anche se per l'aggettivo "ottimo" inteso qualitativamente sulla bontà costruttiva e dei materiali avrei molto da dire. Wink


....ma anche qui - con le dovute riserve - vorrei sapere quali sono i gommoni migliori di zodiac, tenendo presente che è l'unico fabbricante modiale che usa parametri di costruzione industriali (e non artigianali, riducendo pertanto le fisiologiche imperfezioni dell'opera umana). Fa gommoni da sempre ed è il marchio più conosciuto al mondo.

I pezzi di ricambio li puoi trovare anche dopo più di 20 anni.......e potrei andare avanti.

Parlo per esperienza personale, ho avuto un Futura (MARK III) ed ebbi in effetti problemi con lo scollagio della poppa (tieni presente che era un 1986), ma in zodiac mi dissero che in effeti era un problema riscontrato su quel modello e che lo avevano in seguito risolto. Adesso chiunque può dire peste e corna su questo marchio......rimane inconfutabile però che a livello mondiale è il numero 1. Questo discorso naturalmente va al di là delle questioni estetiche, che sono personali e soggettive.
Utente allontanato
chewbacca
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Nicasta ha scritto:
Io mi sono intromesso perché tu hai scritto, in modo non del tutto disinteressato: "Ottimo, gommone soprattutto per gli usi che ne vuoi fare".

Quindi se scrivamo:

"Ottimo gommone esclusivamente per gli usi che ne vuoi fare"

potrei essere d'accordo con te, anche se per l'aggettivo "ottimo" inteso qualitativamente sulla bontà costruttiva e dei materiali avrei molto da dire. Wink



Non sono d'accordo lo Zodiac non è secondo a nessuno..... in fatto di scollaggi... Sbellica Sbellica Sbellica

ciao Smile


PS non è vero ci sono dei cinesi anche peggiori...
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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Nicasta
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dumenick ha scritto:

....ma anche qui - con le dovute riserve - vorrei sapere quali sono i gommoni migliori di zodiac, tenendo presente che è l'unico fabbricante modiale che usa parametri di costruzione industriali (e non artigianali, riducendo pertanto le fisiologiche imperfezioni dell'opera umana). Fa gommoni da sempre ed è il marchio più conosciuto al mondo.

https://www.ciociaria.com/hobby/gommone/index.html

I pezzi di ricambio li puoi trovare anche dopo più di 20 anni.......e potrei andare avanti.

Parlo per esperienza personale, ho avuto un Futura (MARK III) ed ebbi in effetti problemi con lo scollagio della poppa (tieni presente che era un 1986), ma in Zodiac mi dissero che in effeti era un problema riscontrato su quel modello e che lo avevano in seguito risolto. Adesso chiunque può dire peste e corna su questo marchio......rimane inconfutabile però che a livello mondiale è il numero 1. Questo discorso naturalmente va al di là delle questioni estetiche, che sono personali e soggettive.


Se per te è normale che il web sia pieno di possessori di Zodiac che si lamentano degli scollamenti soprattutto degli specchi di poppa.... Rolling Eyes

dumenick ha scritto:
ma in Zodiac mi dissero che in effeti era un problema riscontrato su quel modello e che lo avevano in seguito risolto.


Gli presterei il mio avatar, ma mi limito a questa emoticon...Liar

Bugia!
I casi di scollamento registrati nelle produzioni tra il 1983 ed il 1990 si sono certamente ridotti ma se ne registrano tutt'oggi ed abbiamo un buon archivio fotografico a testimonianza di ciò, oltre alle testimonianze dirette dei forunati possessori. Wink

https://www.ciociaria.com/hobby/gommone/index.html


dumenick ha scritto:
Adesso chiunque può dire peste e corna su questo marchio......rimane inconfutabile però che a livello mondiale è il numero 1.


Questo è merito delle loro strategie di mercato e non della qualità del prodotto.
Certamente non penso che Zodiac abbia un indice di Customer Satisfaction al nr. 1 delle classifiche mondiali.
Ci sono tantissimi prodotti immessi nel mercato che raggiungono quote di vendita non riconducibili alla qualità del prodotto.


Per quanto riguarda la domanda "quali sono i gommoni migliori di Zodiac" se ci si riferisce ai solo gommoni con chiglia gonfiabile e la domanda è relativa alla qualità di navigazione, a partità di caratteristiche (quindi prendo a paragone un Zodiac Fastroller MKIICompact) la risposta è:
Arimar Touring 370.

Altri approfondimenti sull'argomento si trovano all'interno del forum. Negli anni se n'è discusso tanto.
Posto il link del primo Topic che ho trovato:
https://www.gommonauti.it/ptopic3107_troppo_pvc_sui_nostri_mari.html


P.S.
per dovere di cronaca, sono stato possessore di 1 Zodiac MKIIC, 2 Zodiac MKII. 1 Zodiac MKIII, 1 Zodiac Cadet Fastroller 340.

L'unico che non mi ha dato problemi se non un piccolo distacco di alcuni punti del millefili del fondo HP (costo all'epoca €. 650,00 del solo fondo) è stato il Cadet. Difetto riscontrato al secondo gonfiaggio del gommone acquistato nuovo
Per gli altri, nell'ordine:
MKIIC scollaggio telo di carena
primo Zodiac MKII esploso tubolare in planata per scollaggio della giunzione dei ferzi del tubolare destro. (non era in sovrapressione)
secondo Zodiac MKII distacco in navigazione dello specchio di poppa dal tubolare destro.
Zodiac MKIII distacco dello specchio di poppa in entrambe i lati.
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dumenick
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Se per te è normale che il web sia pieno di possessori di Zodiac che si lamentano degli scollamenti soprattutto degli specchi di poppa.... Rolling Eyes

...te l'ho detto prima, io non nascondo il mio scollaggio, tra l'altro risolto e poi per 10 anni non ha dato mai problemi...... (neanche 1). Posso dirti che ho avuto le valvole che si erano bloccate (ma non le avevo lavate bene prima di ripiegarlo per il rimessaggio).

Rimane il fatto che è il più venduto del mondo è Zodiac e (sempre a livello mondiale) è sinonimo di gommone.

Nelle auto sportive converrai che FERRARI è il nome più famoso e ambito ...... Ebbene se ci fosse un forum troverai tantissime persone che preferiranno Lambo, Porsche, Aston Martin, ecc. ed ognuno, per giustificare la propria scelta tirerebbe fuori difetti, customer care insoddisfacenti, ecc. rimane il fatto che il Cavallino è il numero 1 ed è sinonimo d auto Auto Sportiva per eccellenza e non perchè chi la compra è un incompetente....semplicemente è la n. 1. forse.

Comunque non voglio fare polemiche: ognuno può pensarla come vuole e comprare ciò che vuole, ma non facciamo passare per P...A chi compra il marchio più famoso di tutti. Tra l'altro in molti casi è il più famoso e il più caro, quindi non c'è neanche da dire:"vendono tanto, perchè costa poco!"

Pertanto se ARIMAR è meglio di ZODIAC ......... va bene così, lasciamo perdere!!


(P.S. pur non potendo permettermele, personalmente preferisco ASTON MARTIN, ma non dico che FERRARI è una Boiata, perchè è meno affidabile di una Porsche)
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Nicasta
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dumenick ha scritto:

Rimane il fatto che è il più venduto del mondo è Zodiac e (sempre a livello mondiale) è sinonimo di gommone.


Mi sono già espresso sull'argomento. Essere il più venduto al mondo non significa necessariamente essere il migliore qualitativamente.

dumenick ha scritto:
Nelle auto sportive converrai che FERRARI è il nome più famoso e ambito ...... Ebbene se ci fosse un forum troverai tantissime persone che preferiranno Lambo, Porsche, Aston Martin, ecc. ed ognuno, per giustificare la propria scelta tirerebbe fuori difetti, customer care insoddisfacenti, ecc. rimane il fatto che il Cavallino è il numero 1 ed è sinonimo d auto Auto Sportiva per eccellenza e non perchè chi la compra è un incompetente....semplicemente è la n. 1. forse.


Non mi pare che in nessuna delle marche di auto che hai citato si siano registrati sistematicamente perdite di pezzi strutturali durante un normale utilizzo.

dumenick ha scritto:
Comunque non voglio fare polemiche: ognuno può pensarla come vuole e comprare ciò che vuole, ma non facciamo passare per P...A chi compra il marchio più famoso di tutti. Tra l'altro in molti casi è il più famoso e il più caro, quindi non c'è neanche da dire:"vendono tanto, perchè costa poco!"


Nessuna polemica. Il forum è fatto per confrontarsi. Non vedo perché si debba scadere nella polemica.
Ognuno può pensarla come vuole indubbiamente ed ancor indubbiamente può comprare ciò che vuole. Sta di fatto che la marca numero uno al mondo di gommoni smontabili ha anche il record per essere la fabbrica numero uno di gommoni scollabili. E questo è un dato di fatto.

dumenick ha scritto:


Pertanto se ARIMAR è meglio di ZODIAC ......... va bene così, lasciamo perdere!!


Non ho scritto assolutamente questo e ti chiedo la cortesia di non generalizzare le mie considerazioni.
Io ho scritto che se dobbiamo fare una valutazione in termini di qualità di navigazione dobbiamo ovviamente comparare due gommoni simili per caratteristiche. Non è la stessa cosa di mettere due Marche a confronto.
I due gommoni simili per caratteristiche sono lo Zodiac Mark2 Compact Fastroller di lunghezza f.t m. 3,80 e l'Arimar Touring 370 di lunghezza fuori tutto m. 3,70. Entrambe con fondo ad alta pressione.
In temini di qualità di navigazione ritengo che l'Arimar 370 Touring sia migliore di quello Zodiac sopracitato. Ma ho anche aggiunto che Arimar ha comunque altre carenza che Zodiac non ha.
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dumenick
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n. 1 Non ho detto che Zodiac è "solo" il più venduto al mondo, ho affermato che mondialmente è sinonimo di "gommone", pertanto è probabile che lo sia non solo per una questione di numeri: probabilmente i vari acquirenti mondiali (sopratutto nordamericani, dove le associazioni di consumatori hanno un potere enorme, a differenza purtroppo del nostro Paese, e "massacrerebbero" un produttore di manifeste e ripetute "boiate") hanno ritenuto tali imbarcazioni affidabili (anche se non escludo che gli scollaggi possano avvenire anche fuori Italia) e di qualità tale da meritare un successivo riacquisto.

n.2 Per quanto riguarda il discorso delle FERRARI, credo che a quei livelli non si debba staccare una ruota o il volante, per avere giudizi negativi sul prodotto a quei livelli sarebbe un disastro (ved. cosa successe per la famosa prova dell'alce per l'allora nuova Classe A di Mercedes). Intendevo dire che sulla Ferrari tante persone in passato imputavano fastidiosi difetti di produzione (finiture approssimative, componenti elettrici e di cruscotto derivati da produzione Fiat e capotes dei modelli cabrio con tenuta non propriamente proverbiale), ma si trattava di dettagli, davanti alla validità del progetto meccanico, stilistico ed al fatto di possedere un mito. Mi spiego meglio: le finiture e le capotes delle Porsche erano impeccabili (oltre al fatto che la maggior parte di esse prevedevano già negli anni '90 tagliandi di manuntenzione ogni 20.000 Km.!), così come le Lambo molte volte superavano le rosse per cavalleria e prestazioni.........ma NEL MONDO, chissà come mai, la parte del leone la faceva Il Cavallino.....

n.3 Non volevo sottovalutare il tuo giudizio: il fatto è che il topic cominciava ad avere un carattere denigratorio, che ritenevo ingiustificato e allora (leggendo male il Tuo giudizio, lo ammetto) ho affermato (con sarcasmo) che secondo me il marchio ARIMAR non poteva essere meglio di ZODIAC. Ma qui mi sbagliavo io..........

Credo che la maggiore segnalazione di guasti ZODIAC, dipenda anche da un questione di grandi numeri: il 10% di guai su ZODIAC (vendite da considerarsi in migliaia) è nettamente superiore al 10% di qualsiasia altro costruttore (vendite da considerarsi in centinaia)......non bisogna però dimenticarsi l'enorme mole del restante 90% di soddisfatti.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e io (per un discorso di logica, che credo di aver argomentato) rispetto ai vostri discorsi su ZODIAC sono sordo com una campana......
Capitano di Corvetta
ap
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Merito a Zodiac di aver invantato il gommone è l'unica casa che non ha mai smesso di investire sulla ricerca e innovazione sopratutto sui gommoni piccoli...

Gli altri sono rimasti a guardare o semplicemente a copiare....
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 18/35
ap ha scritto:
Merito a Zodiac di aver invantato il gommone è l'unica casa che non ha mai smesso di investire sulla ricerca e innovazione sopratutto sui gommoni piccoli...


Non direi..... Rolling Eyes visto che gli attuali modelli ricalcano i progetti di 30 anni fa.
Contrammiraglio
dumenick
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- 19/35
Nicasta ha scritto:
ap ha scritto:
Merito a Zodiac di aver invantato il gommone è l'unica casa che non ha mai smesso di investire sulla ricerca e innovazione sopratutto sui gommoni piccoli...


Non direi..... Rolling Eyes visto che gli attuali modelli ricalcano i progetti di 30 anni fa.


con educazione e amicizia (credimi sincera) io sarò sordo ...... ma anche da questa parte bisogna alzare la voce ........... Wink
Contrammiraglio
sergiobrc
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Il mio zodiac era del 99 (futura 4,20 hd), l'ho usato per tre anni e si è subito scollato.
Avevo contattato la zodiac e mi disse che la garanzia era scaduta (4 mesi).
Poco dopo al salone nautico di Genova avevo visto un classic nuovo esposto con principi di scollamento sullo specchio di poppa... feci notare la cosa al venditore presente, ma mi disse che quello era solo un modello da esposizione. Think
Comunque prima di acquistarlo guarda bene tutto, dal telo di carena, specchio di poppa... come vedi un piccolo sollevamento di qualche angolino, lascia perdere.
Durerà magari 1 o 2 anni e poi comincia...
Il mio mi ha rovinato una vacanza Sad
Calù
Sailornet