Zodiac Futura Fast Roller 4.20 + Johnson 25hp, vostro parere per acquisto [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 21/35
dumenick ha scritto:


con educazione e amicizia (credimi sincera) io sarò sordo ...... ma anche da questa parte bisogna alzare la voce ........... Wink


Intorno al 1983/84 hanno arretrato un pò lo specchio di poppa, poi hanno fatto la prova dell'ibrido tubolari in hypalon e telo di carena in PVC (l'incubo di tutti i concessionari e della stessa Zodiac). Poi hanno deciso di fare tutto in PVC e la serie MK l'hanno chiamata successivamente Touring e poi Classic aggiungendo qualche orpello. Hanno certamente investito in macchinari e nuove tecnologie soprattutto per il thermobandage che i primi tempi li ha fatti impazzire per avere le giuste saldature alla giusta temperatura e siccome il controllo di qualità era inesistente molti acquirenti si sono ritrovati in casa gommoni scollabili. Dopodiché hanno inventato intorno al 1998/2000 i fondi HP associandoli a canottoni (Cadet) che per poter navigare con un minimo di direzionalità hanno bisogno delle pinne antideriva. Io sinceramente non vedo innovazione progettuale ma semplice e normale ricerca per ottimizzare i costi industriali passando da una lavorazione artigianale quasi completamente manuale (dal taglio all'incollaggio) ad una lavorazione "industriale" che ha ridotto fortemente nel medio e nel lungo tempo i costi di produzione. Ma per fare ciò bisognava necessariamente utilizzare il PVC con tutti i risvolti positivi e negati che ne comporta.
Non a caso Eurovinil, che in quegli anni produceva con PVC parallelamente a zodiac, resasi conto dellì'impossibilità di garantire affidabilità agli incollaggi del PVC con gli specchi di poppa in legno ebbe la brillante idea di imbullonare i tubolari allo specchio. Di specchi Eurovinil che si staccano in navigazione ancora non se ne ha notizia.
Le scelte aziendali effettuate da zodiac non sono in discussione, così come non è in discussione la sua leadersheep. Però il fatto che lo zodiac in PVC non sia il miglior prodotto quali/quantitativo sul mercato lo si deduce dalla zodiac stessa.
Perché il miglior prodotto zodiac, indiscutibilmente, ed anche il miglior gommone smontabile con ghiglia sgonfiabile è questo:

re: Zodiac Futura Fast Roller 4.20 + Johnson 25hp, vostro parere per acquisto
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 22/35
On Topic
Risolvete questa questione in un altro topic per cortesia.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 23/35
Nicasta ha scritto:
dumenick ha scritto:


con educazione e amicizia (credimi sincera) io sarò sordo ...... ma anche da questa parte bisogna alzare la voce ........... Wink


Intorno al 1983/84 hanno arretrato un pò lo specchio di poppa, poi hanno fatto la prova dell'ibrido tubolari in hypalon e telo di carena in PVC (l'incubo di tutti i concessionari e della stessa Zodiac). Poi hanno deciso di fare tutto in PVC e la serie MK l'hanno chiamata successivamente Touring e poi Classic aggiungendo qualche orpello. Hanno certamente investito in macchinari e nuove tecnologie soprattutto per il thermobandage che i primi tempi li ha fatti impazzire per avere le giuste saldature alla giusta temperatura e siccome il controllo di qualità era inesistente molti acquirenti si sono ritrovati in casa gommoni scollabili. Dopodiché hanno inventato intorno al 1998/2000 i fondi HP associandoli a canottoni (Cadet) che per poter navigare con un minimo di direzionalità hanno bisogno delle pinne antideriva. Io sinceramente non vedo innovazione progettuale ma semplice e normale ricerca per ottimizzare i costi industriali passando da una lavorazione artigianale quasi completamente manuale (dal taglio all'incollaggio) ad una lavorazione "industriale" che ha ridotto fortemente nel medio e nel lungo tempo i costi di produzione. Ma per fare ciò bisognava necessariamente utilizzare il PVC con tutti i risvolti positivi e negati che ne comporta.
Non a caso Eurovinil, che in quegli anni produceva con PVC parallelamente a Zodiac, resasi conto dellì'impossibilità di garantire affidabilità agli incollaggi del PVC con gli specchi di poppa in legno ebbe la brillante idea di imbullonare i tubolari allo specchio. Di specchi Eurovinil che si staccano in navigazione ancora non se ne ha notizia.
Le scelte aziendali effettuate da ZOdiac non sono in discussione, così come non è in discussione la sua leadersheep. Però il fatto che lo Zodiac in PVC non sia il miglior prodotto quali/quantitativo sul mercato lo si deduce dalla Zodiac stessa.
Perché il miglior prodotto Zodiac, indiscutibilmente, ed anche il miglior gommone smontabile con ghiglia sgonfiabile è questo:

re: Zodiac Futura Fast Roller 4.20 + Johnson 25hp, vostro parere per acquisto


.......per me la questione è chiusa, e la parola fine non l'ho data io.........comunque Nicasta grazie dell'attenzione e della correttezza, almeno tu argomenti le tue convinzioni (e credimi le ho lette tutte con attenzione). Buonanotte e a presto. Dumenick.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 24/35
ap ha scritto:
Merito a Zodiac di aver invantato il gommone è l'unica casa che non ha mai smesso di investire sulla ricerca e innovazione sopratutto sui gommoni piccoli...

Gli altri sono rimasti a guardare o semplicemente a copiare....


Non direi proprio, questa affermazione non sta proprio in piedi!. Wink

Zodiac ha creato la serie Mk1-2-3, con chiglia pneumatica e coni lunghi un metro negli anni '50... e si è fermata lì per oltre trent'anni!

Già negli anni 70 i vari Callegari, Bat e Pirelli erano ampiamente superiori agli Zodiac sia per prestazioni che per spazio interno.

Il pagliolato in alluminio ed i coni corti è stata Zodiac a copiarli dagli altri, per non parlare del paramezzale rigido che ha usato solo sulla serie Bombard per non sputtanare la propria tradizione"salsicciottara".

Le soluzioni rivoluzionarie come il fondo H2P le ha COMPRATE fatte e finite da Metzeler, che già le usava sula serie Maya e le ha ceduto il settore gommoni negli anni 80.

il PVC e la termosaldatura li ha introdotti Eurovinil molto prima di Zodiac, e se permetti con soluzioni tecniche e funzionali molto più convincenti e raffinate ( vedi il doppio specchio a sandwich)

Alla fin fine l'unica cosa che Zodiac ha inventato da quarant'anni a questa parte è stata la carena Futura.

Quanto all'essere sinonimo di gommone, è solo una questione di comodità... così come è normale chiamare Ferodi le guarnizioni dei freni e "barra Panhard" la traversa antiscuotimento dei ponti rigidi.

Tu vai a chiedere in GB se userebbero mai uno Zodiac...



Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 25/35
Dolcenera ha scritto:
ap ha scritto:
Merito a Zodiac di aver invantato il gommone è l'unica casa che non ha mai smesso di investire sulla ricerca e innovazione sopratutto sui gommoni piccoli...

Gli altri sono rimasti a guardare o semplicemente a copiare....


Non direi proprio, questa affermazione non sta proprio in piedi!. Wink

Zodiac ha creato la serie Mk1-2-3, con chiglia pneumatica e coni lunghi un metro negli anni '50... e si è fermata lì per oltre trent'anni!

Già negli anni 70 i vari Callegari, Bat e Pirelli erano ampiamente superiori agli Zodiac sia per prestazioni che per spazio interno.

Il pagliolato in alluminio ed i coni corti è stata Zodiac a copiarli dagli altri, per non parlare del paramezzale rigido che ha usato solo sulla serie Bombard per non sputtanare la propria tradizione"salsicciottara".

Le soluzioni rivoluzionarie come il fondo H2P le ha COMPRATE fatte e finite da Metzeler, che già le usava sula serie Maya e le ha ceduto il settore gommoni negli anni 80.

il PVC e la termosaldatura li ha introdotti Eurovinil molto prima di Zodiac, e se permetti con soluzioni tecniche e funzionali molto più convincenti e raffinate ( vedi il doppio specchio a sandwich)

Alla fin fine l'unica cosa che Zodiac ha inventato da quarant'anni a questa parte è stata la carena Futura.

Quanto all'essere sinonimo di gommone, è solo una questione di comodità... così come è normale chiamare Ferodi le guarnizioni dei freni e "barra Panhard" la traversa antiscuotimento dei ponti rigidi.

Tu vai a chiedere in GB se userebbero mai uno Zodiac...



Wink


Il grande capo ha detto di farla finita e io mi attengo alle disposizioni............non continuo solo per questo......come ho detto per me è chiusa!
Tenente di Vascello
variante
Mi piace
- 26/35
Nicasta ha scritto:

per dovere di cronaca, sono stato possessore di 1 Zodiac MKIIC, 2 Zodiac MKII. 1 Zodiac MKIII, 1 Zodiac Cadet Fastroller 340.

L'unico che non mi ha dato problemi se non un piccolo distacco di alcuni punti del millefili del fondo HP (costo all'epoca €. 650,00 del solo fondo) è stato il Cadet. Difetto riscontrato al secondo gonfiaggio del gommone acquistato nuovo
Per gli altri, nell'ordine:
MKIIC scollaggio telo di carena
primo Zodiac MKII esploso tubolare in planata per scollaggio della giunzione dei ferzi del tubolare destro. (non era in sovrapressione)
secondo Zodiac MKII distacco in navigazione dello specchio di poppa dal tubolare destro.
Zodiac MKIII distacco dello specchio di poppa in entrambe i lati.


Ciao Nicasta. Volevo chiederti come mai hai "perseverato" nello scegliere Zodiac se già con il primo l'esperienza è stata amara?
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 27/35
VanBob ha scritto:
On Topic
Risolvete questa questione in un altro topic per cortesia.


Grande capo, per favore puoi staccare questi post in modo che Domenick abbia modo di dimostrare che non risponde solo perchè non c'è nulla da ribattere e non perchè tu glielo hai pèroibito?

Danke...! Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 28/35
Ho usato per 4 estati un 3,80 fastroller con fondo H2P gonfiandolo e sgonfiandolo ogni weekend.
L'ho poi rivenduto senza nessun difetto visibile.
Era usato per navigazione lacustre iseo como , lagunare e in mare lungo le coste croate.
Sono solo io l'utente soddisfatto?
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 29/35
variante ha scritto:


Ciao Nicasta. Volevo chiederti come mai hai "perseverato" nello scegliere Zodiac se già con il primo l'esperienza è stata amara?


Perché in quegli anni facevo agonismo e le attrezzature mi venivano messe a disposizione.

Il Cadet fastroller invece l'ho acquistato volutamente per questioni di comodità, ben sapendo di avere a che fare con un canottone e non con un gommone. L'ho usato quasi esclusivamente per pescare scarrocciando la notte a 300 metri dalla riva.
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 30/35
Dolcenera ha scritto:
VanBob ha scritto:
On Topic
Risolvete questa questione in un altro topic per cortesia.


Grande capo, per favore puoi staccare questi post in modo che Domenick abbia modo di dimostrare che non risponde solo perchè non c'è nulla da ribattere e non perchè tu glielo hai pèroibito?

Danke...! Wink


...o la va o la spacca io rischio: io non cambio idea e neanche tu..... Per questo termino questa discussione sterile.

Tieni presente COMUNQUE che la "volgarizzazione del marchio" capita ai leader di mercato (fidati è il mio mestiere) e questo è un esempio

https://wikipedia.sapere.virgilio.it/wikipedia/wiki/Speciale:Search?search=ferodo

dopo aver letto questa definizione, converrai che non è solo per comodità che le pastiglie vengono chiamate FERODO

Se vuoi puoi costatare tu di persona domani mattina: al bar chiedi un caffè Hag, vedrai che è molto probabile che ti diano un decaffeinato, senza dirti che non è Hag........ . Così come non tutte le mamme sanno che "sottilette" è un marchio e non del semplice formaggio fuso a fette....... ripeto non è per semplice comodità, si tratta di un fenomeno detto "volgarizzazione del Marchio" e non capita agli ultimi della classe!

Non credere che non abbia risposte per te: come ti ho già detto è una disussione tra persone su posizioni ben distanti e che non convergeranno mai, quindi diventa stucchevole e inutile per altri spettatori terzi (credo che sia questo il motivo dell stop di Van).
Sailornet