Quale antivegetativa?

Tenente di Vascello
giunio (autore)
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Salve gente,
come da titolo, quale devo prendere? matrice dura o autolevigante? qualcuno mi sa spiegare la differenza?

la barca starà in mare dal 15 maggio al 30 settembre.

grazie Giunio
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Capitano di Corvetta
saver540
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giunio ha scritto:
Salve gente,
come da titolo, quale devo prendere? matrice dura o autolevigante? qualcuno mi sa spiegare la differenza?

la barca starà in mare dal 15 maggio al 30 settembre.

grazie Giunio


Ciao, credo di aver capito che la autolevigante tenda ad esfoliarsi (si può dire??) e questo fa si che non si crei vegetazione... l'altra no. Io ho avuto quella autolevigante l'anno scorso e mi son trovato male, si è tolta nel punti di maggior attrito con l'acqua e si è formata vegetazione. Ho il dubbio però che sia stata passata male e velocemente.
Quindi se qualcuno ne sapesse di +...vorrei saperlo anche io prima di passarla quest'anno

Grassssieeeeee
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/43
le autoleviganti,vanno bene per barche a vela,o barche lenti,se la usate in scafi con alte velocita' si consumera' molto facilmente.normalmente nei gommoni e scafi,si usa a matrice dura Wink
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 4/43
2-3 mani grasse di autolevigante data con il pennello, nel solo senso di navigazione (prora-poppa)
aggiungento un po di arsenico.....alluminio e rame....
Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 5/43
Il negoziante oggi pomeriggio mi spiegava che va passata non più di tre giorni prima del varo e che:

l'autolevigante si usa sulle imbarcazioni non troppo veloci, quindi che non superano i 26 nodi e che fanno parecchie uscite settimanali.

La matrice dura al contrario è per imbarcazioni veloci e per quelle che fanno 2 o 3 uscite a settimana.

Ora, essendo io ignorante Embarassed sull'argomento volevo leggere i vostri pareri.
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Tenente di Vascello
rob261261
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- 6/43
Per quel che posso dirti io, fino a l'anno scorso ho passato l'antivegetativo autolevigante della "brava" non posso che parlarne bene, ma la mia barca non superava i 24 Kn, ha funzionato ottimamente ti dirò che la carena si è sempre mantenuta pulita, anzi a fine stagione hai meno problemi per la stagione futura in quanto lo strato maggiore di antivegetativa si assottiglia di tanto, e il rimanente lo puoi quasi levare con un buon idrogetto, quindi basta solo una leggera carteggiatura per ripassare il nuovo.
Sono convinto però che a breve toglieranno questo tipo di antivegetativa perchè il suo rilascio graduale inquina il mare più delle altre.
Secondo punto sta anche dove è ormeggiarta la barca, se sono acque stagnanti e calde, dove anche con un buon antivegatativo, sembra che il tutto non funzioni a dovere.
Da questo anno ho cambiato il motore, supero di molto i 24 kn e questo problema lo ho pure io, vediamo come superare il problema.
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 7/43
solitamente ne do una o due mani di fondo e una venti minuti prima del varo .....
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/43
giunio ha scritto:
Il negoziante oggi pomeriggio mi spiegava che va passata non più di tre giorni prima del varo :
.


da anni faccio carena in 2 giorni:
1° giorno:
alaggio barca mattino,lavaggio carena
pomeriggio ore 12 prima mano
pomeriggio ore 16 seconda mano

2° giorno alle ore 12 barca sulle fasce,ritocchi nei punti d'appoggio dell'invaso,ore 12,30 barca in acqua,e ristorante! Smile

per le vernici,ho usato per 9 anni Veneziani,e gli ultimi 7 Brignola
mai un problema! Wink
Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 9/43
grazie ragazzi per le risposte, quindi prendendo l'autolevigante non sbaglio.
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Tenente di Vascello
argosirius83
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- 10/43
vai tranquillo..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil un trucco
aggiungi alluminio, rame, arsenico...e vedrai che anche se la barca sta in mare per 8-10 mesi rimane liscia liscia....
Sailornet