Varo furturama 500 custom con tohatsu mega; incredibile!!!

2° Capo
gcaaa (autore)
Mi piace
- 1/14
oggi finalmente varo e primo serbatoio fatto fuori con le prove; mi aspettavo una barca lenta 950 kg con un semplice 40\50 2 tempi; invece sono stato semplicemente sorpreso dalla ripresa del motore ma soprattutto di come la barca si comporta con mare formato; poi a sera con 860 kg e mare in scaduta, la barca è stata semplicemente favolosa per confort di guida e velocita. la cosa sorprendente per me che sono un neofita, è di come la barca reagiva col trim(letto tutti i topic), e un sospiro di sollievo quando in configurazione 960 raggiungeva bene i 5000 rpm, in configurazione 850kg, 5500 giri pieni. se il tempo lo permettera, domani uscita con GPS e valuterò la velocita di planata e giri motore, la velocita di crociera e giri motore, velocità massima e giri motore. non si sa mai che possa essere d'aiuto per qualcun'altro "collega" del forum.
grazie agli amici del forum e agli amici di cattolica che me l'hanno venduta e portata fino a pescara, in condizioni eccellenti.
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/14
Aspettiamo dettagliato report. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 3/14
e anche foto della barca....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
2° Capo
gcaaa (autore)
Mi piace
- 4/14
- Ultima modifica di gcaaa il 07/07/09 08:04, modificato 1 volta in totale
allego foto e poi se riesco stasera o domani sera, posto i dati che rileverò. in configurazione 2 persone.
intanto ieri con 19,5 litri, abbiamo fatto 2 ore e 15' alle varie andature tra 3800 e 5500 di cui la prima ora e mezza in 5 e con mare formato, più 25' di uscite e rientri in porto al minimo
re: Varo furturama 500 custom con tohatsu mega; incredibile!!!
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
Sottotenente di Vascello
Boss
Mi piace
- 5/14
Bellina la tua barca, di certo ti diverti con costi di gestione contenuti e questo è l'importante Wink
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Capitano di Corvetta
velino58
Mi piace
- 6/14
gcaaa ha scritto:

re: Varo furturama 500 custom con tohatsu mega; incredibile!!!

Io l'ho usato per diversi anni e devo dire che sono motori eccellenti, a mio parere poco valorizzati, ma molto molto affidabili.
E'BUON CAPITANO..CHI AFFRONTA LA TEMPESTA..MA LO E' ANCOR DI PIU' SE RIESCE AD EVITARLA...
Sottocapo
twin store carrrier
Mi piace
- 7/14
Smile Contento del Mega Tohatzu?
Io l'ho preso del 2002 a gennaio e non vedo l'ora di provarlo in sardegna .sul mio Lomac 5.00.
La ripresa e' eccezionale, velocita' da strappare i 4 capelli ke mi son rimasti, i consumi buoni e spero per l'affidabilita'.
Ciao
2° Capo
gcaaa (autore)
Mi piace
- 8/14
ciao,
posso assicurarti che ha una ripresa fuori dal comune, infatti farei attenzione su un'unità leggera; io sono impressionato per la rapidità con cui manda in planata 900 kg di massa, la rapidità di risposta alla minima variazione del trim(aumento o riduzione di 200\330 rpm), sintomo che l'elica originale morde bene l'acqua, il motore è del 2005 semplicemente perfetto e silenzioso non come altri 2t(737, super america, etc), inoltre penso che i 17,5 lt\h max siano molto realistici con mare piatto.
Ieri siamo usciti 30' con mare abbastanza mosso onde 70\90, manteneva la planata a 4000rpm con trim negativo con onde di prua e con un battere di prua appena percepito, mentre con onda e vento di poppa e trim positivo, a 3800 rpm andavamo via piatti anche nel momento di surfare sull'onda senza insaccarci in fondo.
se riesco oggi pomeriggio con mare in scaduta, cercherò di fare i test di planata, crociera, vel.max e consumo.
mi scuso se mi dilungo sulle risposte ma prima di comprare barca e motore, grazie alle esperienze fatte dagli utenti del forum, sapevo che avrei voluto una 5 mt, di almeno 450 kg, e un tohatsu mega da 53 cv che consuma meno; ora spero che le mie esperienze condivise possano aiutare altri "colleghi" indecisi o come me con pochi anni di esperienza in mare.
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
Sottocapo
twin store carrrier
Mi piace
- 9/14
Mi dai qualche info sull'elica che monti .?..io sinceramente devo ancora vedere cosa ho in dotazione ma almeno ll ragazzo gentilissimo che mi ha venduto il mega me ne ha lasciate 2.
Per dovere di cronaca se interessa, curiosando su internet ho trovato il sito della tohatzu dove puoi controllare i pezzi di ricambio e/o accessori dal manuale nissan/tohatzu
https://www.tohatsu.com/dealersearch/index.html
2° Capo
gcaaa (autore)
Mi piace
- 10/14
twin store carrrier, domani ti controllo l'elica, perchè rientrando a 5\6 mgl prendiamo delle cozze da appendere fuoribordo per pulirle e andiamo giù in acqua con maschere e pinne; credo comunque che sia originale col passo da 13,5.
oggi comunque abbiamo fatto 30' a manetta e due ore e mezza di traina al minimo, massa totale 960 kg,(480 barca, 95 motore, 50 benzina, 50 attrezzature e 3 vitelli da 95kg) tre persone a bordo, 19 lt di benzina, come sempre 25' per entrata e uscita dal porto; credo siano consumi accettabili; soprattutto il motore non da mai segni di ingolfamento, o fumosità;
domani previste 1 h e 15' di navigazione e tre di traina, stessa configurazione; col navigatore accerterò i parametri basilari e poi li posterò.
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
Sailornet