Peso a prora...

2° Capo
marcellos (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti, volevo un consiglio.
Ho una t.a. mare di mt 5,80 per 550 kg con mercury 75 elpto.
Sono alle prime uscite quindi non posso ancora valutarne le caratteristiche di navigazione.

Ho montato a prua un salpancora elettrico con un hall da sei kg ed un bel pò di catena da sei mm, circa 30-50 mt, dico circa perchè effettivamente non posso dire con certezza quanti metri siano..

Con sei persone a bordo la barca plana facilmente e corre parecchio...anche se da ferma e a vuoto sta un pò piegata verso la prua!

Secondo voi il peso della catena, (più ancora e salpancora), influsice sull'imbarcazione positivamente o negativamente? Qualcuno mi ha detto che avere un buon peso a prua serve ad affrontare meglio il mare....che ne dite?

Con il vento in poppa potrei avere problemi?
Grazie
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/8
Per regolare l'assetto in navigazione penso che il tuo motore sia dotato di trim.
Pertanto, indipendentemente dal peso a prua dovresti essre in grado di stabilizzare l'assetto trimmando. In questo modo non dovresti avere problemi in navigazione neppure con moto ondoso da poppa.

Ciao.
Capitano di Corvetta
toli60
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- 3/8
Per esperienza personale ti posso dire che avere la prua "pesante", e naturalmente facendo fare il suo lavoro al trim, è sicuramente meglio che avere la prua leggera.
Pesante non significa che la barca in normale assetto debba essere "appruata".
Io ti consiglio con barca senza persone a bordo, ma con i serbatoi pieni (benza + acqua) che quasi sempre sono sul baricentro longitudinale o a poppa, di fare in modo di avere anche un minimo di inclinazione verso poppa (2 o 3 gradi).
Questo anche per una questione di deflusso dell'acqua verso gli ombrinali o verso la sentina.
Una volta trovato questo assetto, poi in navigazione ti regoli in base al numero di persone a bordo.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Sergente
Rosty
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- 4/8
La barca in "ammollo statico" non dovrebbe mai avere un assetto appruato, mentre leggermente appoppato può essere accettato.
Premesso ciò l'assetto dinamico con il trim ti permette di giocarti le varie andature ma io leverei un pò di peso a prua. Verifica la lunghezza della catena e, se puoi, passa al sistema doppio (catena+cima).
Personalmente non avrei appesantito con il salpaancore (per 6kg d ancora).
A proposito anch'io ho un 75 elpto che ho appena montato. Cosa ne pensi?
Saluti
Boston Whaler Sakonett 17' '69 - Mercury 75 '97


Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile.
Guardiamarina
jamin65
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- 5/8
marcellos ha scritto:
Ho montato a prua un salpancora elettrico con un hall da sei kg ed un bel pò di catena da sei mm, circa 30-50 mt, dico circa perchè effettivamente non posso dire con certezza quanti metri siano..


UT UT UT UT UT

perdonami, ma in una barca da 5,90 mt, con salpancora montato, non avrei mai fatto la scelta di mettere la catena al posto della cima.
Con mare formato rischi di avere sempre la prua sotto il livello del mare, con tutto quel peso a prua...
2° Capo
marcellos (autore)
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- 6/8
NON ESAGERIAMO!...è solo leggermente appruata!
Ad ogni modo ho dovuto mettere la catena per usare il salpancora che altrimenti era inutile e dovevo smontarlo.....l'anno prox si vedrà....quest'anno provo così!
Sergente
Rosty
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- 7/8
Fai una prova: tieni il salpaancore, cambia il barbotin e metti quello per la cima e leva la catena.
Alleggerirai molto e continuerai ad avere il salpaancore
Boston Whaler Sakonett 17' '69 - Mercury 75 '97


Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile.
Tenente di Vascello
Seafire
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- 8/8
Rosty ha scritto:
Fai una prova: tieni il salpaancore, cambia il barbotin e metti quello per la cima e leva la catena.
Alleggerirai molto e continuerai ad avere il salpaancore

Ottima idea!!!!
Ciao
A.
Sailornet