Acqua nella sentina. Preoccupante? [pag. 2]
Alex9
- 11/27
Controlla la tenuta dei tappi specie quello dove hai la pompa di sentina sulla linea di galleggiamento. delle volte anche se inserendoli fanno resistenza non tengono bene. Nel caso lo estrai, lo allarghi ulteriormente e lo inserisci nuovamente.
marcellos (autore)
- 12/27
ma scusate in generale dopo ogni uscita....quanta acqua è normale trovare nella sentina??
Quindi deduco che costantementela la pompa deve essere azionata anche senza falle?
Ve lo chiedo perchè la mia barca precedente, che non era autosvuotante, non era molto profonda e dentro i gavoni non trovavo mai acqua.....poi una volta messa a terra, levavo il tappo esterno di poppa e puntualmente ogni anno uscivano una ventina di litri o forse più di acqua che entravano nella camera stagna per le svariate cause ma che non hanno mai influito con il galleggiamento.
la nuova barca è autosvuotante ovvero non ha tappi esterni, ma i tappi ad ombelico posti sui lati al di sopra della linea di galleggiamento!
Ritengo che sia normale che una modica quantità di acqua è normale che penetri!
Quindi deduco che costantementela la pompa deve essere azionata anche senza falle?
Ve lo chiedo perchè la mia barca precedente, che non era autosvuotante, non era molto profonda e dentro i gavoni non trovavo mai acqua.....poi una volta messa a terra, levavo il tappo esterno di poppa e puntualmente ogni anno uscivano una ventina di litri o forse più di acqua che entravano nella camera stagna per le svariate cause ma che non hanno mai influito con il galleggiamento.
la nuova barca è autosvuotante ovvero non ha tappi esterni, ma i tappi ad ombelico posti sui lati al di sopra della linea di galleggiamento!
Ritengo che sia normale che una modica quantità di acqua è normale che penetri!
stefano5665
- 13/27
marcellos ha scritto:ma scusate in generale dopo ogni uscita....quanta acqua è normale trovare nella sentina??
Quindi deduco che costantementela la pompa deve essere azionata anche senza falle?
Ve lo chiedo perchè la mia barca precedente, che non era autosvuotante, non era molto profonda e dentro i gavoni non trovavo mai acqua.....poi una volta messa a terra, levavo il tappo esterno di poppa e puntualmente ogni anno uscivano una ventina di litri o forse più di acqua che entravano nella camera stagna per le svariate cause ma che non hanno mai influito con il galleggiamento.
la nuova barca è autosvuotante ovvero non ha tappi esterni, ma i tappi ad ombelico posti sui lati al di sopra della linea di galleggiamento!
Ritengo che sia normale che una modica quantità di acqua è normale che penetri!
Malimo
- 14/27
Quindi dovresti avere due ombrinali sul piano di calpestio, uno per lato, che sono collegati direttamente con le valvole esterne.
Non conosco la tua barca, ma dovrebbero essere collegati collegati tra loro ( ombrinali e valvole) da due tubi, generalmente trasparenti con rinforzi in acciaio spiralato.
Se è così prova a vedere lo stato e la chiusura delle fascette di attaccocon la parte interna ombrinale ( gavone) e con la parte interna della valvola di scarico.( sempre gavone)
Bye
Non conosco la tua barca, ma dovrebbero essere collegati collegati tra loro ( ombrinali e valvole) da due tubi, generalmente trasparenti con rinforzi in acciaio spiralato.
Se è così prova a vedere lo stato e la chiusura delle fascette di attaccocon la parte interna ombrinale ( gavone) e con la parte interna della valvola di scarico.( sempre gavone)
Bye
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....
Alex9
- 15/27
marcellos (autore)
- 16/27
E vai!
marcellos (autore)
- 17/27
- Ultima modifica di marcellos il 21/04/14 18:18, modificato 1 volta in totale
ok
gcaaa
- 18/27
ciao,
i gavoni poggiano su dei gommini tondeggianti posti a trenta centimetri uno dall'altro lungo il profilo rialzato dei piani di calpestio o seduta; ora quando lavi la barca ormeggiata, quindi non "appoppata", l'acqua "dolce" ristagna sui piani e travasa lungo gli spazi dei profili e canaline poste sotto i coperchi dei gavoni vari; specie dai gavoni di prua; visto il tuo motore "leggero", per una barca di 550kg, sicuramente avra un profilo sbilanciato in avanti quando è ormeggiata. per risolvere il problema, basta collegare i gommini tra loro, con delle strisce di gomma o neoprene o qualcosaltro che riempia gli interstizi tra coperchio e battuta. con me ha funzionato! spero di esserti stato di aiuto.
i gavoni poggiano su dei gommini tondeggianti posti a trenta centimetri uno dall'altro lungo il profilo rialzato dei piani di calpestio o seduta; ora quando lavi la barca ormeggiata, quindi non "appoppata", l'acqua "dolce" ristagna sui piani e travasa lungo gli spazi dei profili e canaline poste sotto i coperchi dei gavoni vari; specie dai gavoni di prua; visto il tuo motore "leggero", per una barca di 550kg, sicuramente avra un profilo sbilanciato in avanti quando è ormeggiata. per risolvere il problema, basta collegare i gommini tra loro, con delle strisce di gomma o neoprene o qualcosaltro che riempia gli interstizi tra coperchio e battuta. con me ha funzionato! spero di esserti stato di aiuto.
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
marcellos (autore)
- 19/27
Grazie...si effettivamente la barca è un pò appruata da ferma a vuoto, anche perchè a prua insiste il peso di un bel pò di catena!
nassaioru
- 20/27
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