Acqua nella sentina. Preoccupante? [pag. 2]

Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 11/27
Controlla la tenuta dei tappi specie quello dove hai la pompa di sentina sulla linea di galleggiamento. delle volte anche se inserendoli fanno resistenza non tengono bene. Nel caso lo estrai, lo allarghi ulteriormente e lo inserisci nuovamente.
2° Capo
marcellos (autore)
Mi piace
- 12/27
ma scusate in generale dopo ogni uscita....quanta acqua è normale trovare nella sentina??
Quindi deduco che costantementela la pompa deve essere azionata anche senza falle?

Ve lo chiedo perchè la mia barca precedente, che non era autosvuotante, non era molto profonda e dentro i gavoni non trovavo mai acqua.....poi una volta messa a terra, levavo il tappo esterno di poppa e puntualmente ogni anno uscivano una ventina di litri o forse più di acqua che entravano nella camera stagna per le svariate cause ma che non hanno mai influito con il galleggiamento.

la nuova barca è autosvuotante ovvero non ha tappi esterni, ma i tappi ad ombelico posti sui lati al di sopra della linea di galleggiamento!
Ritengo che sia normale che una modica quantità di acqua è normale che penetri!
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 13/27
marcellos ha scritto:
ma scusate in generale dopo ogni uscita....quanta acqua è normale trovare nella sentina??
Quindi deduco che costantementela la pompa deve essere azionata anche senza falle?

Ve lo chiedo perchè la mia barca precedente, che non era autosvuotante, non era molto profonda e dentro i gavoni non trovavo mai acqua.....poi una volta messa a terra, levavo il tappo esterno di poppa e puntualmente ogni anno uscivano una ventina di litri o forse più di acqua che entravano nella camera stagna per le svariate cause ma che non hanno mai influito con il galleggiamento.

la nuova barca è autosvuotante ovvero non ha tappi esterni, ma i tappi ad ombelico posti sui lati al di sopra della linea di galleggiamento!
Ritengo che sia normale che una modica quantità di acqua è normale che penetri!





Thumb Up
Capitano di Corvetta
Malimo
Mi piace
- 14/27
Quindi dovresti avere due ombrinali sul piano di calpestio, uno per lato, che sono collegati direttamente con le valvole esterne.
Non conosco la tua barca, ma dovrebbero essere collegati collegati tra loro ( ombrinali e valvole) da due tubi, generalmente trasparenti con rinforzi in acciaio spiralato.
Se è così prova a vedere lo stato e la chiusura delle fascette di attaccocon la parte interna ombrinale ( gavone) e con la parte interna della valvola di scarico.( sempre gavone)
Bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 15/27
che entri acqua ci può stare pero' se entra dagli ombrinali non dovrebbe entrarne così "tanta" da finire in sentina... Nella mia vecchia con i tappi, se stringevo bene acqua non ne faceva se non in caso di pioggia
2° Capo
marcellos (autore)
Mi piace
- 16/27
E vai!
2° Capo
marcellos (autore)
Mi piace
- 17/27
- Ultima modifica di marcellos il 21/04/14 18:18, modificato 1 volta in totale
ok
2° Capo
gcaaa
Mi piace
- 18/27
ciao,
i gavoni poggiano su dei gommini tondeggianti posti a trenta centimetri uno dall'altro lungo il profilo rialzato dei piani di calpestio o seduta; ora quando lavi la barca ormeggiata, quindi non "appoppata", l'acqua "dolce" ristagna sui piani e travasa lungo gli spazi dei profili e canaline poste sotto i coperchi dei gavoni vari; specie dai gavoni di prua; visto il tuo motore "leggero", per una barca di 550kg, sicuramente avra un profilo sbilanciato in avanti quando è ormeggiata. per risolvere il problema, basta collegare i gommini tra loro, con delle strisce di gomma o neoprene o qualcosaltro che riempia gli interstizi tra coperchio e battuta. con me ha funzionato! spero di esserti stato di aiuto.
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
2° Capo
marcellos (autore)
Mi piace
- 19/27
Grazie...si effettivamente la barca è un pò appruata da ferma a vuoto, anche perchè a prua insiste il peso di un bel pò di catena!
Sergente
nassaioru
Mi piace
- 20/27
c'e' da dire che prima di tutto bisogna sapere se l'acqua che sta nel gavone e salata o dolce .se e' dolce e acqua di serbatoio doccia o lavaggio al rientro in porto,se e salata , hai una piccola falla o foro di osmsi in carena.
Sailornet