Vendo stabilizzatore Alko AKS3004 confort
INSERZIONE CHIUSAGAEO (autore)
- 1/25
- Ultima modifica di GAEO il 23/09/09 22:28, modificato 1 volta in totale
Ho venduto la caravan e visto che è andata a finire fissa in campeggio, mi sono tenuto lo stabilizzatore con pochissimi km. percorsi.Le condizioni sono al pari del nuovo, senza ombra di dubbio.Pagato 370,00 euro l'anno scorso. Lo vendo compreso di libretto a 250,00 euro.
Lo stabilizzatore è l'ultimo modello "AKS 3004 confort", e trovate le foto e caratteristiche qui':
https://www.al-ko.it/fahrzeugtechnik/caravan/zubehoer/aks_3004.html
Il suo campo d'impiego va dai 200 kg. fino ai 3000 kg.
Chi ha provato, anche solo i modelli precedenti AKS1300 o AKS2004, saprà la differenza tra viaggiare con lo stabilizzatore o viaggiare senza.
Lo stabilizzatore è l'ultimo modello "AKS 3004 confort", e trovate le foto e caratteristiche qui':
https://www.al-ko.it/fahrzeugtechnik/caravan/zubehoer/aks_3004.html
Il suo campo d'impiego va dai 200 kg. fino ai 3000 kg.
Chi ha provato, anche solo i modelli precedenti AKS1300 o AKS2004, saprà la differenza tra viaggiare con lo stabilizzatore o viaggiare senza.
Yam 380+fb15 Yamaha - Zodiac fastroller 420+25 hp johnson - Flyer 6000+Mercury 115efi+Garmin 525 - Zar 61+Honda 150
VanBob
- 2/25
Scusa se mi permetto ma dubito fortemente che quella roba serva a qualcosa. Non trovo alcun principio secondo cui potrebbe funzionare.
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GAEO (autore)
- 3/25
Il principio è semplice:
lo stabilizzatore ha 4 ganasce che una volta serrate sull'occhione del gancio auto, non ne permettono lo scodamento, il beccheggio del rimorchio e il fastidioso ondeggiamento di quando ti sorpassa un mezzo pesante.
Basta che leggi qualche forum di roulotte o controlli con che tipo di gancio escono le roulotte nuove di una certa classe
lo stabilizzatore ha 4 ganasce che una volta serrate sull'occhione del gancio auto, non ne permettono lo scodamento, il beccheggio del rimorchio e il fastidioso ondeggiamento di quando ti sorpassa un mezzo pesante.
Basta che leggi qualche forum di roulotte o controlli con che tipo di gancio escono le roulotte nuove di una certa classe
Yam 380+fb15 Yamaha - Zodiac fastroller 420+25 hp johnson - Flyer 6000+Mercury 115efi+Garmin 525 - Zar 61+Honda 150
alberto1082
- 4/25
VanBob ha scritto:Scusa se mi permetto ma dubito fortemente che quella roba serva a qualcosa. Non trovo alcun principio secondo cui potrebbe funzionare.
Van credimi funziona eccome dovresti sentire che differenza c'è con lo stabilizzatore e senza!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
BULLE II
- 5/25
non l'ho mai provato, ma chi lo ha fatto me ne ha parlato davvero bene, la stabilità cambia totalmente.
Lo ha un mio amico su una roulotte e dice che non tornerebbe mai indietro.
Lo ha un mio amico su una roulotte e dice che non tornerebbe mai indietro.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
VanBob
- 6/25
- Ultima modifica di VanBob il 09/07/09 09:28, modificato 1 volta in totale
Sapevo già che è un sistema "frenante" che agisce sull'occhione ma rifletto sulla lunghezza del braccio di leva (l'intero carrello) e sull'efficacia di quel "freno" (pochissima superficie di attrito e per giunta posto nelle immediate vicinanze del fulcro di leva) e non riesco ad immaginare che possa funzionare.
Se non sbaglio esistono anche dei veri e propri ammortizzatori idraulici delle oscillazioni che si montano tra il gancio e il carrello che sfruttano un altro principio ma credo che se si innesca un'oscillazione di una massa pari a qualche tonnellata sia difficile che siano efficaci.
Se però dite che è stato testato da molti e funziona mi ritiro in buon ordine ma gradirei comunque un'analisi tecnica e un parere di un fisico veramente esperto.
Scusate l'intromissione.
Se non sbaglio esistono anche dei veri e propri ammortizzatori idraulici delle oscillazioni che si montano tra il gancio e il carrello che sfruttano un altro principio ma credo che se si innesca un'oscillazione di una massa pari a qualche tonnellata sia difficile che siano efficaci.
Se però dite che è stato testato da molti e funziona mi ritiro in buon ordine ma gradirei comunque un'analisi tecnica e un parere di un fisico veramente esperto.
Scusate l'intromissione.
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Alex9
- 7/25
Posso darti la mia esperienza, non tecnica, ma quantitativa. Sono un assiduo frequentatore delle nostre autostrade e su 10 caravan che vedi 7-8 lo montano, specialmente i tedeschi!( se lo usano anche loro deve funzionare per forza ) Pensa che inizialmente credevo fosse una nuova linea di sistemi di aggancio tanti ne vedevo... Poi mi hanno spiegato a cosa servisse e sono rimasto perplesso come te Van (ero poco convinto già da quello a martinetti che citavi tu, utilizzato da un amico che più che una roulotte aveva un segnavento...), ma vedendone il largo impiego penso funzioni
MaxM100
- 8/25
In Germania Al-ko ha praticamente il monopolio della componentistica per i telai delle roulottes e carrelli
Le loro norme prevedono che, montando quello stabilizzatore, il limite di velocità passa da 80 a 100 km/h.
Si tratterebbe di capire se questa norma deriva da un effettivo miglioramento della stabilità oppure da qualche "azione commerciale" del costruttore.
Le loro norme prevedono che, montando quello stabilizzatore, il limite di velocità passa da 80 a 100 km/h.
Si tratterebbe di capire se questa norma deriva da un effettivo miglioramento della stabilità oppure da qualche "azione commerciale" del costruttore.
Malimo
- 9/25
Confermo la differenza con stabilizzatore o senza ( van, quando passi giù te lo faccio vedere sulla rula)
Il principio è quello dei ferodi che fanno attrito sul gancio, che infatti deve essere senza alcuna verniciatura e pulito con trielina per togliere ogni traccia di grasso.
Alcuni modelli, su strade particolarmente sinuose, hanno l'oportunità di essere disinseriti, garantendo ovviamente la sicurezza dell'aggancio tradizionale.Poi se vogliamo parlare dell'utilizzo su un TATS anzichè una roulotte allora è un altro paio di maniche
bye
Il principio è quello dei ferodi che fanno attrito sul gancio, che infatti deve essere senza alcuna verniciatura e pulito con trielina per togliere ogni traccia di grasso.
Alcuni modelli, su strade particolarmente sinuose, hanno l'oportunità di essere disinseriti, garantendo ovviamente la sicurezza dell'aggancio tradizionale.Poi se vogliamo parlare dell'utilizzo su un TATS anzichè una roulotte allora è un altro paio di maniche
bye
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....
La capitana
- 10/25
Quando ho portato la mia roulotte (per il suo unico viaggio ) sulla "mia" isola in Croazia, ho provato personalmente per la prima volta cosa vuol dire avere lo stabilizzatore della Al-ko ...
Per me, una meraviglia, e la mia roulotte è lunga quasi 7 mt senza timone... Sembrava quasi di non avere un traino dietro.
E vi garantisco che l'isola ha dei tratti molti ripidi, la strada era molto stretta e tutta curve, adesso hanno migliorato molto quelle strade, ma nel 2001 non era ancora cosi.
Non ho idea se la cosa funzioni anche per un gommone. In effetti mi sono pentita d'averlo venduto subito dopo avere posizionato la roulotte, senza averlo provato con il gommone, ma a suo tempo il mio gommone era molto più corto e leggero di quello attuale. Era da tanto che mi frullava in testa di applicarlo al mio carrello...
E adesso che c'è l'occasione il mio Zar non navigherà più fino a data da definirsi...
Mah, la legge di Murphy colpisce ancora...
Per me, una meraviglia, e la mia roulotte è lunga quasi 7 mt senza timone... Sembrava quasi di non avere un traino dietro.
E vi garantisco che l'isola ha dei tratti molti ripidi, la strada era molto stretta e tutta curve, adesso hanno migliorato molto quelle strade, ma nel 2001 non era ancora cosi.
Non ho idea se la cosa funzioni anche per un gommone. In effetti mi sono pentita d'averlo venduto subito dopo avere posizionato la roulotte, senza averlo provato con il gommone, ma a suo tempo il mio gommone era molto più corto e leggero di quello attuale. Era da tanto che mi frullava in testa di applicarlo al mio carrello...
E adesso che c'è l'occasione il mio Zar non navigherà più fino a data da definirsi...
Mah, la legge di Murphy colpisce ancora...
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