Vendo stabilizzatore Alko AKS3004 confort [pag. 3]

INSERZIONE CHIUSA
Comune di 1° Classe
austria
Mi piace
- 21/25
glistabilizzatori sono molto utili per la stabilità della caravan o rimorchi porta barche di dimensioni impegnative, per questo se l al-ko 3004 è ancora in vendita lo acquisto io. Fammi sapere
Ciao a presto
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 22/25
austria ha scritto:
glistabilizzatori sono molto utili per la stabilità della caravan o rimorchi porta barche di dimensioni impegnative, per questo se l al-ko 3004 è ancora in vendita lo acquisto io. Fammi sapere
Ciao a presto


che cosa devi rimorchiare...?
Cab 870 + 2 yamaha 250
Guardiamarina
GAEO (autore)
Mi piace
- 23/25
Mi spiace, ma lo ho già venduto.
Yam 380+fb15 Yamaha - Zodiac fastroller 420+25 hp johnson - Flyer 6000+Mercury 115efi+Garmin 525 - Zar 61+Honda 150
Guardiamarina
Diderot
Mi piace
- 24/25
VanBob ha scritto:
Sapevo già che è un sistema "frenante" che agisce sull'occhione ma rifletto sulla lunghezza del braccio di leva (l'intero carrello) e sull'efficacia di quel "freno" (pochissima superficie di attrito e per giunta posto nelle immediate vicinanze del fulcro di leva) e non riesco ad immaginare che possa funzionare.
Se non sbaglio esistono anche dei veri e propri ammortizzatori idraulici delle oscillazioni che si montano tra il gancio e il carrello che sfruttano un altro principio ma credo che se si innesca un'oscillazione di una massa pari a qualche tonnellata sia difficile che siano efficaci.

Se però dite che è stato testato da molti e funziona mi ritiro in buon ordine ma gradirei comunque un'analisi tecnica e un parere di un fisico veramente esperto.

Scusate l'intromissione. Wink



Ciao,

non conoscevo il dispositivo in questione e ho avuto le tue stesse perplessita' ... ho fatto due conti e in effetti la coppia frenante che si genera sulla sfera del gancio e' ben poca cosa rispetto alla coppia da frenare (quella generata dal peso del rimorchio moltiplicato per il braccio di leva), anche se la forza applicata sulla sfera dal dispositivo e' decisamente elevata (il sito ALKO parla di 1500 kg) e supponendo che il materiale delle pastiglie abbia un coefficiente di attrito tra i migliori (io ho ipotizzato 0.6).
Pertanto in teoria non dovrebbe funzionare, o comunque molto poco.

Probabilmente la cosa funziona perche' i carichi trasmessi dal rimorchio al gancio sono di tipo dinamico, e cioe' si creano e si dissolvono quasi istantaneamente (pensiamo ad una buca sull' asfalto, la ruota prende la botta ma un istante dopo e' gia' sull' asfalto integro) quindi risultano gia' ammortizzati dall' inerzia del rimorchio e dai componenti elastici del sistema (gomme, ammortizzatori, la stessa elasticita' del rimorchio); inoltre sono carichi che agiscono in tante direzioni e per loro natura tendono ad annullarsi reciprocamente ... per queste ragioni il dispositivo non deve smaltire una grande energia frenando il sistema, ma contribuisce a smorzare i "picchi" di questi carichi variabili, e forse l' utilita' maggiore e' nel ridurre, con la sua azione frenante anche se minima, l' insorgere dei fenomeni di "risonanza" ovvero di quelle oscillazioni che si auto-amplificano (pensiamo al famoso esempio dei soldati che quando attraversano un ponte rompono il passo per non innescare risonanze nella struttura).

Un' ultima annotazione .... in cio' che hai scritto c' e' una imprecisione, che faccio notare non per fare il fenomeno ma perche' e' una credenza diffusa, e cioe' che la forza di attrito dipende dall' area di contatto tra le superfici ... in realta' non e' così, la forza di attrito e' dipendente solo dalla natura delle superfici in contatto (coefficiente di attrito) e dalla forza con cui sono schiacciate. Avere piu' o meno superficie serve unicamente a smaltire il calore che si genera durante la frenata senza danneggiare il dispositivo (che sia uno stabilizzatore da rimorchio o un freno di una vettura di formula 1 il principio e' lo stesso).
Il fatto che le pastiglie di attrito dello stabilizzatore siano molto piccole e' una ulteriore conferma che l' energia da smaltire e' ben poca cosa, e l' utilita' risieda come detto prima nello smorzamento dei picchi istantanei dei carichi dinamici.
Mi scuso per la lunghezza del post e saluto tutti


Diderot
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Capitano di Corvetta
Malimo
Mi piace
- 25/25
sarà senz'altro come dice Diderot, ma personalmente. ho trovato notevoli differenze nel trainare la roulotte con il dispositivo o senza.
Ovvio, parlo di roulotte, probabilmenti con altri pesi e dislocati baricentricamente in modo diverso, per non parlare dell'aerodinamica.
Ma la differenza è sostanziale e, a mio avviso, tutto vantaggio della sicurezza
Bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Sailornet