Con la batteria nuova giro la chiave ma a volte non parte.

Comune di 1° Classe
bhodi78 (autore)
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- 1/21
Salve a tutti,
ho appena comprato un gommone con motore Mercury 30CV del 2001 premetto che non ho nessuna
esperienza di gommoni. Una mattina in mare dopo alcune soste per il bagno, ho girato la chiave
ma non ho avuto nessun segno di vita neanche il rumore del motorino di avviamento (forse ho
percepito un leggero sibilo solo quando giro la chiave e avvicino l'orecchio nella zona della
chiave), al terzo tentativo è partito tutto in maniera regolare essendo la batteria nuova di
zecca cosa può essere successo? Come mi sarei dovuto comportare se il motore non partiva?

Grazie a tutti.
Ciaooooooo.
Contrammiraglio
lele 71
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- 2/21
bhodi78 ha scritto:
Salve a tutti,
ho appena comprato un gommone con motore Mercury 30CV del 2001 premetto che non ho nessuna
esperienza di gommoni. Una mattina in mare dopo alcune soste per il bagno, ho girato la chiave
ma non ho avuto nessun segno di vita neanche il rumore del motorino di avviamento (forse ho
percepito un leggero sibilo solo quando giro la chiave e avvicino l'orecchio nella zona della
chiave), al terzo tentativo è partito tutto in maniera regolare essendo la batteria nuova di
zecca cosa può essere successo? Come mi sarei dovuto comportare se il motore non partiva?

Grazie a tutti.
Ciaooooooo.

puoddarsi che la monoleva non era perfettamente a folle....se ti ricapita prova a muoverla.. Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 3/21
Se dopo qualche tentativo il motore è partito probabilmente la batt non era scarica. Potrebbe eserci stato un pò di ossido sui contatti!! Sbarca l'accumulatore e controlla il livello di carica. Se è full controlla i contatti della chiave, se è mezzo scarica...bhe va da se come devi fare.

Se il motore non partiva cosa dovevi fare?

OPZIONE A: accensione manuale a strappo
OPZIONE B: remi
OPZIONE C: telefonata ad amico con altra barca che ti viene a trainare sino in porto
Comune di 1° Classe
bhodi78 (autore)
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- 4/21
octopus112 ha scritto:
Se dopo qualche tentativo il motore è partito probabilmente la batt non era scarica. Potrebbe eserci stato un pò di ossido sui contatti!! Sbarca l'accumulatore e controlla il livello di carica. Se è full controlla i contatti della chiave, se è mezzo scarica...bhe va da se come devi fare.

Se il motore non partiva cosa dovevi fare?

OPZIONE A: accensione manuale a strappo
OPZIONE B: remi
OPZIONE C: telefonata ad amico con altra barca che ti viene a trainare sino in porto


scusami per l'ignoranza ma non so cosa sia l'accumulatore e non so come controllare il livello di carica potresti spiegamelo? (ti ringrazzio in anticipo per il disturbo). Se il motore non parte credo che mi rimanga solo l'opzione C, perchè il motore non ha l'accensione manuale, ed i remi che ho in dotazione non mi sembrano molto idonei a remare. A proposito ma nei gommoni dove si fissano i remi? oppure si rema all'impiedi come una canoa con un remo solo?

Grazie a tutti.
Ciaoooooooo



P.S
Se non mi dovesse partire proverò anche ad assicurarmi che la marcia sia in folle...... magari è solo quello Smile
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 5/21
l'accumulatore è la "batteria" Rolling Eyes controlla i cavi di collegamento della batteria eventualmente puliscili con della carta vetrata...potrebbe anche essere il motorino d'avviamento nella peggiore delle ipotesi
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 6/21
Io sono più propenso a quotare il post di lele 71, se era la batteria, il motore, non pertiva neanche al terzo tentativo, visto che nei primi due non ha dato nessun segnale.


Quando avvii il motore assicurati che la leva della scatola comandi sia in posizione di folle e poi prova, facci sapere Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Corvetta
clacla
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- 7/21
Ciao se nessuna delle ipotesi vagliate fino adesso fosse quellq risolutiva , il problema potrebbe essere causato da i cavi in se, a volte i cavi + /- che dalla batteria si collegano al motore a causa di umidità usura ecc. si logorano al loro interno diminuendo il flusso di elettricità causando quella tipica sensazione di batteria scarica. Nei peggiori dei casi procurati dei buoni cavi batteria e collega il positivo direttamente al + del motorino d' avviamento e il negativo ad una qualsiasi massa del motore, se si avvia senza far tante storie i colpevoli sono proprio i cavi ( normalmente il negativo sto str..zo!!!!! ) Ciao e buona navigazione
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/21
Anche io quoto l'ipotesi fatta da Lele. Banalmente la causa può essere l'inesperienza.
Comune di 1° Classe
bhodi78 (autore)
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- 9/21
Grazie a tutti per le vostre opinioni untilissime. In questi due giorni sono stato attento per il discorso della marcia in folle e non mi è più capitato, quindi posso concludere che il mio problema era l'inesperienza Felice .

Grazie ancora a tutti, la scoperta di questo forum è stata fondamentale.
Ciaoooooooooooo
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/21
bhodi78 ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre opinioni untilissime. In questi due giorni sono stato attento per il discorso della marcia in folle e non mi è più capitato, quindi posso concludere che il mio problema era l'inesperienza Felice .

Grazie ancora a tutti, la scoperta di questo forum è stata fondamentale.
Ciaoooooooooooo



Meglio così, che trovarti con qualche guasto meccanico in pieno agosto.
Buona navigazione.
Sailornet