Il mio 737 non parte (onon parte per niente) a freddo.

Comune di 1° Classe
paoloccn (autore)
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- 1/11
Ho recentemente acquistato un 737 del '91 usato.
Me lo hanno fatto girare in vasca, e a parte qualche difficoltà a partire a freddo (che ho giustificato con il fatto che era stato fermo per diverso tempo), girava perfettamente, silenzioso e regolare, trim elettrico funzionante, insomma tutto sembrava a posto.

Dopo aver cambiato l'olio al piede, controllato la girante, l'ho montato sul mio gommone, e ho fatto girare il motore in un bidone con l'acqua, per verificare che tutto fosse a posto.
Ci ha messo un pò a partire a freddo, ma una volta preso il via, girava regolarmente, e a caldo partiva con mezzo giro di motorino.
Questo per 2-3 volte a distanza di qualche giorno.
Ho cambiato anche le candele, per essere più tranquillo, e ho portato il gommone in mare.
Qui, l'amara sorpresa. Non ne voleva più sapere di partire.Ho smontato le candele (molto bagnate), e ho controllato se arrivava corrente, sembrava regolare.
Rimontate le candele, il motore ha dato qualche colpo, senza però riuscire a partire.
Ho rismontato un paio di volte le candele (sempre bagnate), e ho insistito fino all'esaurimento della batteria, senza risultato.
Prima avevo un vecchio 20 hp (sempre evinrude), con l'aria manuale, e partiva sempre al primo colpo.
Mi è venuto il dubbio che il problema sia legato all'arricchitore automatico, ma purtroppo non ho nessuna esperienza con questo motore.
Qualcuno può darmi qualche ragguaglio?
Grazie, e buon mare a tutti.
Capitano di Corvetta
antonellino
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- 2/11
Ciao, ma quando apri il quadro e premi la chiave (cicchetto) senti il classico tic che fa l'arrichitore??Nell'arrichitore affianco al carbutatore ci dovrebbbe essere una levetta rossa che serve per far funzionare l'arrichitore manualmente, in caso default della batteria, per far partire il motore manualmente.Prova a ruotare la leva se non ricordo male di 180 gradi e vedi se mette in moto.Se si accende rimetti subito in posizione di partenza la levetta rossa.
Capitano di Fregata
marcop20
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- 3/11
Questo è l'arricchitore della miscela del 737, funziona elettricamente premendo la chiave verso l'interno della manetta in posizione start oppure manualmente girando la levetta (a volte rossa altre nera).
La sua posizione a riposo e questa che vedi, con la parte piccola della leva che punta la prua

re: Il mio 737 non parte (onon parte per niente) a freddo.


re: Il mio 737 non parte (onon parte per niente) a freddo.
Capitano di Fregata
lima74
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- 4/11
Quando si ingolfa, stacca il tubo carburante e metti la leva della manetta al massimo (in folle) vedrai che parte dopo qualche tentativo parte,poi riattacchi il tubo.Succede qualche volta!
Ciao
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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- 5/11
Ciao, posso parlarti solo della mia esperienza con un 737 simile al tuo come età. Il difetto era sempre lo stesso, a freddo non partiva e, tutte le volte che uscivamo per accenderlo bestemmiavo l'impossibile. L'iter era sempre quello: smontaggio candele (bagnate sempre), e pulizia delle stesse. Dopo aver rimontato le candele, di solito ripartiva ma faceva un fumo che la nebbia in Val Padana in confronto era leggerissima. Poi Con i consigli del meccanico e degli amici e anche dai consigli appresi sul forum sono riuscito ad avere delle migliorie. Ora vengo al dunque, per prima cosa la miscela la facevo ad una percentuale più bassa 1/25 % 1/1/2 % con un olio più specifico, prima della partenza dall'apposita pompetta pompavo finchè non si induriva Think , girando la chiave un paio di secondi di cicchetto, un pò di acceleratore dalla manetta e... di solito partiva quasi subito. Se non partiva allora....giù con una serie di imprecazioni incomprensibile per circa 5/6 minuti e ripetevo da capo la procedura.
Non prendere per oro colato la mia esperienza però era questo quello che facevo e di solito partiva al 90% delle volte.
Sicuramente su questo forum troverai persone che sapranno consigliarti con soluzioni anche tecniche e migliorie per il tuo motore.
Ciao.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/11
Cool Il primo avviamento a freddo di solito con quel tipo di motore consiste nel tenere premuta la chiave così da tenere attuato l'arricchitore benzina, continuando a far girare il motorino finchè non parte. Di seguito se il tentativo fallisce, si ripete la procedura però tenendo la monoleva con l'acceleratore aperto (di solito è sufficiente alzare l'acceleratore parziale del monoleva stesso e il motore parte) devi sicuramente prendere confidenza con il motore, il 737 qualche capriccio di solito lo fà basta solo imparare a conoscerlo. Ciao
Sottotenente di Vascello
Fortune
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- 7/11
Ciao, hai montato le stesse candele vero?
Io non ho il tuo stesso motore, ho un mariner 90 fine anni 80, e a freddo non voleva saperne di partire fin che ho scoperto il trucco o i trucchi:
1 trim tutto giu'
2 pompo la benzina fin che la pompetta diventa dura
3 Accelero in folle a circa 3/4 di manetta
4 Giro la chiave e premo la chiave e appena fa il primo scoppio mollo
5 Se accenna a morire do' un altro click di arricchitore e subito si regolarizza
6 dopo qualche istante porto la manetta al minimo e lo lascio girare al minimo
Ti assicuro che cosi' il mio parte all'istante anche dopo mesi di stop, ho imparato questi trucchi un po' per caso e un po' leggendo qua e là, la procedura e' molto piu' semplice a dirsi che a farsi e in più e' un ottimo antifurto Felice
Contrammiraglio
Apache77
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- 8/11
A freddo
- pompate di benza , cicchetto , cicchetto , giro chiave : nulla
- una pompate di benza , alzi l'acceleratore (levetta) , cicchetto ,cicchetto , gira chiave : parte !

Se non dovesse partire , non insistere con le pompate , anzi stacca il tubo della benza . Attenzione che potrebbe essere in pressione quindi occhi a gli schizzi . Riattacchi , fai adescare la pompetta e ripeti con un cicchetto solo e leva accel. alzata .
Comune di 1° Classe
paoloccn (autore)
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- 9/11
Come dire, davvero devo ringraziare per tutte le vostre risposte. Dopo il mio post, sono andato a vedere attraverso la ricerca. E ho avuto confermo (siete autorizzati a mettervi a ridere) di una mia prima ignoranza fondamentale:
Non sapevo niente del "cicchetto" elettronico.
Certo, sia il vecchio proprietario, che il meccanico che mi ha mostrato il motore in moto me lo potevano dire!!!
Forse davano per scontato che lo sapessi.
Non vedo l'ora di arrivare stasera, mettere il piede nel bidone con l'acqua, e provare seguendo i vostri consigli!!!
Grazie ancora a tutti.
E se qualcuno passa dalle parti di Castiglioncello, chiami il ************, che gli offro volentieri una birra!!!!!
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 10/11
Cool Dai dai, non hai commesso alcun errore, semmai chi te lo ha venduto, il fatto di informarti sulla procedura starter a mio avviso è la prima cosa che bisogna dire e spegare a chi magari per la prima volta in vita sua, si appresta a fare uso di questi motori. Vai tranquillo che qui su questo grande e autorevolissimo forum, "troverari pane per i tuoi denti" naturalmente il tutto rivolto bernevolmente ad un grande senso che ci accomuna, coltivando una sana passione come la nostra, ciao e buon mare.
Sailornet