Omologazione RINA [pag. 2]

Tenente di Vascello
daniele1976
Mi piace
- 11/23
chiedo a protea.Chiedo direttamente a te in quanto mi sembri ferrato,comunque anche a chi è esperto,se una unità da diporto è prima del 98 come si dimostra tale capacità in potenza max motore,persone max ecc.. In più come si dimostra il propietario dato che si ha solo il libretto del motore?Grazie
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 12/23
daniele1976 ha scritto:
chiedo a protea.Chiedo direttamente a te in quanto mi sembri ferrato,comunque anche a chi è esperto,se una unità da diporto è prima del 98 come si dimostra tale capacità in potenza max motore,persone max ecc.. In più come si dimostra il propietario dato che si ha solo il libretto del motore?Grazie


- Ho avuto un Marshall M100 RT , costruito nel 95 , sul certificato di omologazione rilasciato dal costruttore , risultava il n. di matricola , l'omologazione del R.I.N.A. , nella quale inoltre risultava il limite di navigazione , tutti i dati del gommone LFT, larghezza ecc .. potenza max installabile nonchè le persone imbarcabili . Quindi , quando l'ho acquistato io , il vecchio propietario oltre al gommone mi ha consegnato anche questo documento , mentre per la vendita del tutto abbiamo usato uno scritto privato , controformitato da entrambi , ad esclusione del rimorchio per il quale , allora si faceva ancora il passaggio di propietà .. Confused
Tenente di Vascello
daniele1976
Mi piace
- 13/23
Ok,anche io ho una fotocopia dell'omologazione,ma non essendo r.i.n.a,non ho un numero di matricola.quindi mi viene il dubbio che si potrebbe contestare il nome del gommone e quindi tutti i valori che ci sono scritti.Poi per lo scritto si può fare anche fasullo,non credi?
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 14/23
daniele1976 ha scritto:
Ok,anche io ho una fotocopia dell'omologazione,ma non essendo r.i.n.a,non ho un numero di matricola.quindi mi viene il dubbio che si potrebbe contestare il nome del gommone e quindi tutti i valori che ci sono scritti.Poi per lo scritto si può fare anche fasullo,non credi?



Io avevo sul certificato anche il numero di omologazione RINA , ed il numero di matricola era riportato nella targhetta applicata al gommone , stessa documentazione ho avuto per il precedente al Marshall ,
un Solemar B51 Confused
Tenente di Vascello
daniele1976
Mi piace
- 15/23
ma io non ho la targhetta sul gommone Confused .prima non era obbligatoria o sbaglio Question Devo andare alla capitaneria Question
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarcoSV
Mi piace
- 16/23
Spero di non sbagliare, ma non mi risulta che ci sia differenza tra i natanti e le imbarcazioni marcate CE, per quanto riguarda la distanza dalla costa a cui possono navigare... bisogna solo tenere presente che oltre le 12 miglia entriamo in acque internazionali e quindi in alcune zone è possibile essere sottoposti a controlli da parte di unità di altri Paesi, quindi occhio.
Riporto un estratto dal sito della Guardia Costiera italiana www.guardiacostiera.it

Titolo: Limiti di navigazione per natanti marcati CE
Domanda:
Possiedo una imbarcazione di 9,50 metri marcata CE, non iscritta, posso navigare oltre le 12 miglia dalla costa?
Risposta:
Il nuovo codice della nautica da diporto (Decreto Legislativo n. 171 del 2005) stabilisce che i natanti provvisti di marcatura CE possono navigare nei limiti stabiliti dalla categoria di progettazione di appartenenza (vedi la sezione “mare sicuro/natanti”). E' bene però ricordare che qualora si navighi in acque internazionali, dato che i natanti non sono muniti dei documenti che ne identifichino la nazionalità, possono essere sottoposti a controlli da parte di navi militari degli Stati che hanno aderito alla Convenzione di Montego Bay, cui spetta l'opera di polizia della navigazione.
Modificata il: 22/03/2007
Tenente di Vascello
daniele1976
Mi piace
- 17/23
scusa ma forse mi sono spiegato male.La mia domanda è che sul mio gommo non c'è nessuna targhetta di identificazione.quindi la domanda mi giunge spontanea,come dimostro che è mio?in più come dimostro che la potenza max sul gommo è di 70 cv e max persone 8? con una fotocopia e un nome della barca?mi sembra troppo facile......
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarcoSV
Mi piace
- 18/23
daniele1976 ha scritto:
scusa ma forse mi sono spiegato male.La mia domanda è che sul mio gommo non c'è nessuna targhetta di identificazione.quindi la domanda mi giunge spontanea,come dimostro che è mio?in più come dimostro che la potenza max sul gommo è di 70 cv e max persone 8? con una fotocopia e un nome della barca?mi sembra troppo facile......


Per i natanti non c'è modo di dimostrare il possesso: il fatto di averne disponibilità ne presuppone il possesso. Per il motore, almeno, c'è un libretto (certificato d'uso o di potenza...) per lo scafo non c'è niente, a volte una scrittura privata.

Ti riporto cosa dice il sito della Capitaneria di Porto:

Titolo: Limiti di navigazione - natanti non marcati CE
Domanda:
Ho deciso di acquistare una barca di 5 metri, con un motore da 40 cavalli. A che distanza dalla costa posso navigare?
Risposta:
L' articolo 27 del Nuovo Codice della nautica da diporto stabilisce che i natanti senza marcatura CE possono navigare entro 6 miglia dalla costa se prototipi, ed entro 12 miglia se omologati per la navigazione senza alcun limite o se riconosciuti idonei per tale navigazione da un organismo tecnico autorizzato (la lista degli organismi tecnici è presente alla voce "diporto"); in tale caso durante la navigazione deve essere tenuta a bordo copia del certificato di omologazione con relativa dichiarazione di conformità ovvero l' attestazione di idoneità rilasciata dal predetto organismo.
Modificata il: 16/04/2007

Quindi se hai "copia del certificato di omologazione" e su di esso c'è scritto entro che distanza puoi navigare, allora dovresti essere in regola... Smile,
Tenente di Vascello
daniele1976
Mi piace
- 19/23
e io credevo di essere un fuorilegge Felice perchè mi sembrava facile fare un certificato fasullo.comunque grazie della disponibilità,ora mi sento in regola e contento Laughing
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarcoSV
Mi piace
- 20/23
daniele1976 ha scritto:
e io credevo di essere un fuorilegge Felice perchè mi sembrava facile fare un certificato fasullo.comunque grazie della disponibilità,ora mi sento in regola e contento Laughing


Non vorrei fare il disfattista... ma come spesso viene detto anche sul forum, in Italia le leggi sono fatte in modo da lasciarti sempre nel dubbio e per consentire a chi di dovere di romperti le scatole, a piacimento. Sad
Comunque penso che avendo tutto il resto in regola e restando entro le 12 miglia, anche se hai il certificato d'omologazione fotocopiato non dovrebbero esserci grandi problemi. Eventualmente prova a scrivere alla ditta produttrice, se non l'hai già fatto, per averne uno in originale...
Sailornet