Gli armatori di natanti e imbarcazioni nuove (2009) non possono navigare

Comune di 1° Classe
Vagabondomarino (autore)
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- Ultima modifica di Vagabondomarino il 14/08/09 16:19, modificato 1 volta in totale
In base alla Circolare Ministeriale del 18 marzo 2009 Prot. 4866, Circolare Ministeriale del 26 giugno 2009 Prot. 0010289 e Circolare Ministeriale del 30 luglio 2009 le quali ribadiscono che "le cinture di salvataggio e gli aiuti al galleggiamento realizzati in conformità alla precedente norma tecnica (EN 395, EN 396, EN 399), e già presenti a bordo, conservano la propria validità." si desume che:

DA https://www.avventuramare.eu/dotazionidisicurezzacinturesalvataggio-c-12_344.html

imbarcazione immatricolata nel 2009 - navigazione ENTRO 6 miglia
Deve avere a bordo obbligatoriamente i nuovi giubbetti rispondenti alla normativa ISO 12402 con galleggiabilita' di
100 NEWTON

imbarcazione immatricolata nel 2009 - navigazione OLTRE 6 miglia
Deve avere a bordo obbligatoriamente i nuovi giubbetti rispondenti alla normativa ISO 12402 con galleggiabilita' di
150 NEWTON

imbarcazione immatricolata PRIMA del 2009 - navigazione ENTRO 6 miglia
Puo' avere a bordo ancora i giubbetti rispondenti alla vecchia normativa EN395 con galleggiabilita' di
100 NEWTON

imbarcazione immatricolata PRIMA del 2009 - navigazione OLTRE 6 miglia
Puo' avere a bordo ancora i giubbetti rispondenti alla vecchia normativa EN396 con galleggiabilita' di
150 NEWTON

I giubbotti marchiati ISO 12402 sono introvabili, pertanto... chi ha giubbotti e barca vecchia può navigare, al contrario chi ha una barca appena varata con dotazioni nuove non può muoversi dal porto!!!!
Comune di 1° Classe
Vagabondomarino (autore)
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- 2/22
Dal Sito dell' UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione

Si legge:

"Norma numero : UNI EN 395:1994 + A1:2000 - Codice ICS : 13.340.10 Selezionando il codice ICS verrà visualizzato lelenco di tutte le norme che trattano lo stesso argomento.
Titolo : Giubbotti di salvataggio ed equipaggiamento individuale di aiuto al galleggiamento. Giubbotti di salvataggio - 100 N.
Titolo in lingua inglese : Lifejackets and personal buoyancy aids. Lifejackets - 100 N.
Sommario : Versione in lingua italiana della norma europea EN 395 (ed. novembre 1993). Stabilisce i requisiti relativi alla costruzione, alle prestazioni, alle dimensioni, alla marcatura e ai metodi di prova dei giubbotti di salvataggio con galleggiabilita' nominale di 100 N, ad esclusione dei giubbotti IMO e di quelli previsti per l'uso su aeromobili. Include il foglio di aggiornamento 2000.

Concordanze :
Data di entrata in vigore : 1994-12-31
Data di ritiro : 2007-01-11
Lingua : lingua italiano lingua italiano
Pagine : 54
Dimensione : 2970 KB
Organo Tecnico : SICUREZZA
Status : RITIRATA CON SOSTITUZIONE
Sostituito da : * UNI EN ISO 12402-4:2007

Norma numero : UNI EN ISO 12402-4:2007 - Codice ICS : 13.340.70 Selezionando il codice ICS verrà visualizzato lelenco di tutte le norme che trattano lo stesso argomento.
Titolo : Dispositivi individuali di galleggiamento - Parte 4: Giubbotti di salvataggio, livello prestazionale 100 - Requisiti di sicurezza
Titolo in lingua inglese : Personal flotation devices - Part 4: Lifejackets, performance level 100 - Safety requirements
Sommario : La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 12402-4 (edizione settembre 2006). La norma specifica i requisiti di sicurezza per giubbotti di salvataggio, livello prestazionale 100. Essa si applica ai giubbotti di salvataggio utilizzati da adulti o bambini.

Concordanze :
Data di entrata in vigore : 2007-01-11
Lingua : lingua inglese lingua inglese
Pagine : 18
Dimensione : 232 KB
Prezzo unitario : EUR 41,50 più 20.0% IVA se applicabile al cliente
Organo Tecnico : NAVALE, SICUREZZA"

Pertanto i costruttori di giubbotti erano a conoscenza di detta sostituzione e adeguamento della norma almeno dal 11 gennaio 2007.
So per certo che i rivenditori da me interpellati hanno ricevuto giubbetti con targhette EN 395 almeno fino a fine lugio 2009 e che i rappresentanti delle ditte non hanno fatto loro menzione di tutto ciò.

Questo vale anche per i giubbetti EN 396 e 399.

Ora è interessante visitare il sito di UCINA e ...
Le considerazioni ai singoli.
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 3/22
la circolare che hai riportato parla di "imbarcazioni" immatricolate e non di natanti, quindi non immatricolati, approfondiamo questa cosa, altrimenti risciamo di far confusione. Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Comune di 1° Classe
Vagabondomarino (autore)
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- 4/22
Tutte e tre le Circolari all' OGGETTO: Impiego a bordo delle unità da diporto dei dispositivi individuali di galleggiamento.-

In tutte e tre le circolari non compare assolutamente il termine imbarcazioni.

Il termine "imbarcazioni" e pure "immatricolate" viene usato impropriamente da siti di vendita di accessori.

FINE
Utente allontanato
Dolcenera
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"Imbarcazioni" l'hai riportato tu, nel caso non te ne fossi accorto.... e "Immatricolata " pure.

Per me soffri un pò di protagonismo...
Prova a scrivere in nero e corpo normale come tutti... vedrai che ti passa. Wink

PS: Se proprio fossro così ottusi, per i natanti entro 6 miglia basta eliminare temporaneamente documenti e targhetta.. non c'è più data certa di costruzione e navighi lo stesso coi giubbetti vecchi.

FINE Whistle
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
sigmasei
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Vagabondomarino ha scritto:
In base alla Circolare Ministeriale del 18 marzo 2009 Prot. 4866, Circolare Ministeriale del 26 giugno 2009 Prot. 0010289 e Circolare Ministeriale del 30 luglio 2009 le quali ribadiscono che "le cinture di salvataggio e gli aiuti al galleggiamento realizzati in conformità alla precedente norma tecnica (EN 395, EN 396, EN 399), e già presenti a bordo, conservano la propria validità." si desume che:

DA https://www.avventuramare.eu/dotazionidisicurezzacinturesalvataggio-c-12_344.html

imbarcazione immatricolata nel 2009 - navigazione ENTRO 6 miglia
Deve avere a bordo obbligatoriamente i nuovi giubbetti rispondenti alla normativa ISO 12402 con galleggiabilita' di
100 NEWTON

imbarcazione immatricolata nel 2009 - navigazione OLTRE 6 miglia
Deve avere a bordo obbligatoriamente i nuovi giubbetti rispondenti alla normativa ISO 12402 con galleggiabilita' di
150 NEWTON

imbarcazione immatricolata PRIMA del 2009 - navigazione ENTRO 6 miglia
Puo' avere a bordo ancora i giubbetti rispondenti alla vecchia normativa EN395 con galleggiabilita' di
100 NEWTON

imbarcazione immatricolata PRIMA del 2009 - navigazione OLTRE 6 miglia
Puo' avere a bordo ancora i giubbetti rispondenti alla vecchia normativa EN396 con galleggiabilita' di
150 NEWTON

I giubbotti marchiati ISO 12402 sono introvabili, pertanto... chi ha giubbotti e barca vecchia può navigare, al contrario chi ha una barca appena varata con dotazioni nuove non può muoversi dal porto!!!!




compra quelli in uso sulle navi mercantili sono superiori ai 150 newton
Contrammiraglio
alcione
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- 7/22
a maggio 2010 cosa cambia? l'italia applica la direttiva europea, per una volta siamo i primi!!! Sad
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 8/22
alcione ha scritto:
a maggio 2010 cosa cambia? l'italia applica la direttiva europea, per una volta siamo i primi!!! Sad


vorrei sapere anche io se cambia qualcosa per la prossima stagione o resterà che i 150nm servono solo per oltre6mg / natanti nuovi

PS. l'Elba quanto dista ? Embarassed
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/22
Vtinside ha scritto:
alcione ha scritto:
a maggio 2010 cosa cambia? l'italia applica la direttiva europea, per una volta siamo i primi!!! Sad


vorrei sapere anche io se cambia qualcosa per la prossima stagione o resterà che i 150nm servono solo per oltre6mg / natanti nuovi

PS. l'Elba quanto dista ? Embarassed


Elba entro le 6 NM ed i 150 nm sono obbligatori per tutti non solo per i natanti nuovi se vanno oltre le 6 NM fino alle 12 NM
Capitano di Fregata
kiterman
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- 10/22
Vtinside ha scritto:
alcione ha scritto:
a maggio 2010 cosa cambia? l'italia applica la direttiva europea, per una volta siamo i primi!!! Sad


vorrei sapere anche io se cambia qualcosa per la prossima stagione o resterà che i 150nm servono solo per oltre6mg / natanti nuovi

PS. l'Elba quanto dista ? Embarassed


Se la tua barca è di prima del 2009 i vecchi vanno bene fino al loro deterioramento fino a 6 mgn

Se dal 2009 devi averli omologati ISO12402-3 da 150N
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sailornet