Lucidatura vetroresina.

Sottotenente di Vascello
Danko77 (autore)
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- 1/19
Salve

Per caso qualcuno mi sa dare informazione su come poter eliminare la patina gialla che si è creata sulle carene del mio scafo, penso sia dovuto al sole.
Ciao e grazie anticipatamente
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 2/19
Cartare con carta abrasiva ad acqua 1200 tutto lo scafo, passare con la lucidatrice una pasta abrasiva adatta al gelcoat quindi non troppo aggressiva. Con questo metodo io ho quasi sempre risolto.
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Sottotenente di Vascello
Danko77 (autore)
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- 3/19
Enzino86 ha scritto:
Cartare con carta abrasiva ad acqua 1200 tutto lo scafo, passare con la lucidatrice una pasta abrasiva adatta al gelcoat quindi non troppo aggressiva. Con questo metodo io ho quasi sempre risolto.




OK, Grazie, proverò anche io il tuo metodo
Sottotenente di Vascello
Amedeo
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- 4/19
Fai un tentativo con l'acetone lo compri dai ferramenta,saluti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/19
Polish da carrozziere o pasta abrasiva a grana finissima.
Li puoi usare con un panno e tanto ODG ( Olio Di Gomito ) oppure con la macchinetta per lucidare la carrozzeria ( nei vari brico si trova anche a meno di 30 euro ).

Il risultato è ottimo.

Prima

re: Lucidatura vetroresina.


Dopo ( la tavoletta sotto il motore è stata verniciata, la carena solo lucidata )

re: Lucidatura vetroresina.
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 6/19
le varie tecniche sopra descritte sono tutte efficaci se si tratta di ingiallimento leggero del gelcoat dovuto soprattutto allo sporco e alle intemperie, però se la vetroresina è ingiallita per lunghe esposizioni al sole sarà dura, l'ingiallimento non è del gelcoat, ma della vetroresina sottostante il che vanifica ogni sforzo....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 7/19
mavala ha scritto:
le varie tecniche sopra descritte sono tutte efficaci se si tratta di ingiallimento leggero del gelcoat dovuto soprattutto allo sporco e alle intemperie, però se la vetroresina è ingiallita per lunghe esposizioni al sole sarà dura, l'ingiallimento non è del gelcoat, ma della vetroresina sottostante il che vanifica ogni sforzo....


Quoto e l'unica soluzione è una bella riverniciatura magari con vernice poliuretanica che non ingiallirà più.
Il problema è che le vrnici a base di nitro usate come base per il gel coat fanno tutte quella fine. Esposte ai raggi U.V. ingialliscono inesorabilmente!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Sottotenente di Vascello
Danko77 (autore)
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- 8/19
MaxM100 ha scritto:
Polish da carrozziere o pasta abrasiva a grana finissima.
Li puoi usare con un panno e tanto ODG ( Olio Di Gomito ) oppure con la macchinetta per lucidare la carrozzeria ( nei vari brico si trova anche a meno di 30 euro ).

Il risultato è ottimo.

Prima

re: Lucidatura vetroresina.


Dopo ( la tavoletta sotto il motore è stata verniciata, la carena solo lucidata )

re: Lucidatura vetroresina.



Ottimo risultato veramente e peno pure non richieda molto tempo
Sottotenente di Vascello
Danko77 (autore)
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- 9/19
lupetto di mare ha scritto:
mavala ha scritto:
le varie tecniche sopra descritte sono tutte efficaci se si tratta di ingiallimento leggero del gelcoat dovuto soprattutto allo sporco e alle intemperie, però se la vetroresina è ingiallita per lunghe esposizioni al sole sarà dura, l'ingiallimento non è del gelcoat, ma della vetroresina sottostante il che vanifica ogni sforzo....


Quoto e l'unica soluzione è una bella riverniciatura magari con vernice poliuretanica che non ingiallirà più.
Il problema è che le vrnici a base di nitro usate come base per il gel coat fanno tutte quella fine. Esposte ai raggi U.V. ingialliscono inesorabilmente!



Ho chiesto un preventivo per la verniciatura, ma il prezzo è un po troppo alto, quindi proverò con una bella lucidatura
Ciao e grazie
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/19
Danko77 ha scritto:
Ottimo risultato veramente e peno pure non richieda molto tempo


In un sabato pomeriggio ho lucidato la carena e verniciato lo spessore di legno tra motore e specchio di poppa.
MI ha aiutato molto la disponibilità di una gru per sollevare il gommone dal carrello, lavorare sotto il carrello è un disastro.

Ciao, Massimo
Sailornet