Calibrare mappe

Sottocapo
ornelli (autore)
Mi piace
- 1/3
- Ultima modifica di ornelli il 22/08/09 18:14, modificato 1 volta in totale
Salve,
non so quanto possa essere stato trattato questo argomento, ma vedo spesso sul forum richieste di aiuto riguardanti cartografia, soprattutto per mappe da inserire sui cellulari ecc…

Visto che sono sempre a smanettare sul pc e poi sui cellulari e palmari, volevo dare il mio piccolo contributo a chi è alla ricerca di certe informazioni.



Le mappe.

Per poter avere sul nostro notebook, cellulare, palmare o piccoli portatili tipo Asus EeePc 900 una cartografia calibrata alla perfezione, occorre munirsi di mappe cartacee o elettroniche possibilmente con punti di riferimento latitudine/longitudine o UTM. Normalmente sulle carte nautiche questi punti vengono inseriti nella parte esterna della mappa (vedi foto 2 ). Se nella carta che dobbiamo utilizzare al nostro scopo ci sono, il lavoro di calibrazione diventa molto più semplice.
Nel caso in cui fossero assenti, bisogna munirsi di un programma che ci possa dare le coordinate precise in base a punti di riferimento da ricercare sulla carta che dobbiamo calibrare.
Google Earth ad esempio, ma non è il massimo. Meglio usare il Portale Cartografico Nazionale ( https://www.pcn.minambiente.it/pcn/index.html ). In questo caso si prendono almeno 4 punti sulla carta, possibilmente ai bordi di essa, meglio, se possibile, negli angoli e si ricercano sul Portale, in modo da poter risalire alle coordinate esatte di questi punti di riferimento.
Da considerare che se la mappa ha una scala molto grande, esempio 1:1.000.000, la calibrazione diventa alquanto imprecisa perché un errore di un millimetro alla fine sballa di un chilometro sul nostro punto di interesse. In questo caso è bene utilizzare mappe con una scala relativamente piccola, in modo da avere il minor errore possibile. Comunque, una volta individuate latitudine e longitudine sulla carta o punti di riferimento con il Portale Cartografico, si passa alla calibrazione vera e propria. Si possono ottenere i punti anche andando direttamente sul posto, durante la navigazione, e prendendo i dati direttamente dal nostro GPS.

Il software di calibrazione.

Per fare questo occorre un software e in commercio ce ne sono diversi allo scopo. Personalmente utilizzo OziExplorer ( https://www.oziexplorer.it/ ) ottimo programma, oltretutto compatibile con sistemi Windows, Windows CE ( palmari e alcuni cellulari tipo HTC Diamond ecc.. ). Non è compatibile con sistemi Symbian, così riportano sul sito ufficiale.
Come si procede… una volta aperto il programma sul menu file si trova il comando “Carica e calibra l’immagine mappa”. Si carica il file immagine della mappa da georeferenziare e successivamente si apre una nuova finestra dove possiamo inserire i nostri punti per la calibrazione della mappa.


Foto 1

Calibrare mappe



In effetti sulla prima schermata appaiono alcuni riferimenti come il nome della mappa, il Map datum ( il Map datum è il sistema di riferimento con cui viene rappresentata la Terra. La proiezione è il sistema di misurazione delle coordinate. Normalmente sulle carte viene riportato il Map datum e quindi si imposta sulla finestra quel tipo di M.D. Vedi Foto 2)


Foto 2

Calibrare mappe



Altra sezione è la Declinazione magnetica e qui vi riporto un link dove possiamo capire esattamente di cosa si tratta ( https://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=10578 ).
Le carte nautiche normalmente riportano le indicazioni necessarie a tale scopo.
( Vedi Foto 3 ).


Foto 3

Calibrare mappe



Altra cosa da tenere in considerazione per la nostra calibrazione è la proiezione della mappa, riferita a latitudine-longitudine o, come spesso troviamo, in UTM. Questo sempre da verificare in base alla mappa.

Una volta configurata la prima parte passiamo alla calibrazione del primo punto ( punto 1, in alto sul menu ). Selezioniamo con il “mirino” il punto sulla mappa, e sotto inseriamo le coordinate. Inseriremo nella prima finestra le coordinate Lat/Lon oppure nella seconda le coordinate UTM.
A questo link trovate alcune indicazioni ( https://www.oziexplorer.it/supporto/apri_map.htm )
Attenzione… sulle coordinate Lat/Lon del programma troviamo W ( Ovest ) mente sulla carta generalmente abbiamo E (Est ).
Ripetiamo la stessa cosa per tutti i punti che vogliamo, passando su punto 2, punto 3 sul menu a scorrimento sempre in alto a destra e infine salviamo
Ci troveremo così due files, il primo è il file immagine della mappa, JPG o Bmp, e il secondo il file .map contenente i dati della calibrazione che si "agganciano" all'immagine della mappa.

A questo punto, su OziExplorer noteremo che come passiamo il mouse sullo schermo le coordinate geografiche cambieranno di conseguenza ( in alto a sinistra ).
Se durante la calibrazione tutto è andato bene, la mappa è pronta per l’utilizzo. Possiamo inserire rotte, Waypoint, punti d’interesse ecc..





Palmari e cellulari con Windows CE

Il software in questione è sempre della famiglia Ozi, in questo caso Ozi CE, scritto per il sistema operativo Windows CE.
Se vogliamo inserire le mappe calibrate in sistemi con Windows CE, e quindi su palmari e cellulari che utilizzano questo sistema operativo, dobbiamo utilizzare un software di “trasformazione”.
In questa pagina https://www.oziexplorer.it/prodotti/prodotti_utilities.htm trovate il programmino, Img2Ozf, oltretutto gratuito, che consente la conversione dal sistema Windows al sistema Windows CE.
Il file scaricato va installato. Una volta aperto il programma bisogna impostare la cartella dove abbiamo i nostri file immagine e .map calibrati e la cartella di destinazione, cioè dove andranno a finire i file “trasformati”. Effettuate queste due operazioni appariranno nella finestra principale i file pronti per la conversione.


Foto 4

Calibrare mappe



Una volta effettuata questa operazione spuntiamo la mappa da convertire e poi clikkiamo su "Convert Maps".
Nella cartella di destinazione troveremo due piccoli files, pronti per essere inseriti nel cellulare o nel palmare ( normalmente nella cartella Map ).





Sistemi Symbian

Per quanto riguarda la cartografia su sistemi Symbian, le cose sono simili. Occorrono software come ad esempio SmarComGps ( https://www.wild-mobile.com/eng/download.php ), ma il discorso non cambia.
Anche in questo caso, se abbiamo le nostre carte calibrate, occorre convertire i files originali nello stesso modo come abbiamo fatto per Ozi CE. A questo link troverete il programma gratuito per la conversione a SmartComGps… OGF2 converter setup
( https://www.wild-mobile.com/eng/download.php ).


Foto 5

Calibrare mappe





Altro.

Capita che una volta sul posto le coordinate non corrispondono. Nulla vieta di segnare tramite il GPS le coordinate e poi ricalibrare la mappa in questione. Questa operazione può essere effettuata all’infinito. Da OziExplore, sul menu File, si apre il comando “Controlla la calibrazione della mappa”. Si inseriscono le nuove coordinate di quel o quei punti nuovi e si salva il tutto.
Chiaramente vanno effettuate poi le conversioni per i cellulari e palmari come riportato sopra.

Capita anche nel passare da cartaceo a file JPG o BMP, che la scansione non sia perfetta e quindi la calibrazione praticamente diventa quasi impossibile. Mi è successo con alcuni scanner di bassa-media qualità. La scansione teneva le misure orizzontali ma verticalmente mi sono reso conto che le dimensioni erano inferiori, nell’ordine di qualche millimetro. Quindi bisogna prestare attenzione a questo e utilizzare se possibile periferiche di buona qualità. Su una scala di 1:50.000 sono solo 50 metri per ogni millimetro… e non è poco.


Se ci sono errori vorrei essere avvisato in modo da migliorare questa pagina.


Sperando di essere stato utile. Alex.
2° Capo
MisterMK
Mi piace
- 2/3
Benvenuto e grazie per la dettagliata spiegazione!

Una cosa non ho ben capito, se io avessi un palmare con il CE e volessi usarlo come navigatore, dovrei avere anche un software di navigazione .. O mi sto sbagliando? (Magari è già incluso?)

Se la risposta è affermativa, quale potrei installare su questo sistema?

Grazie ancora.
Sottocapo
ornelli (autore)
Mi piace
- 3/3
Ciao,

per un palmare con sistema Windows CE puoi installare appunto Ozi CE.

Che modello hai? Alcuni modelli sono incompatibili con il sistema Ozi.

Controlla su questo link se c'è la compatibiltà con il tuo... https://www.oziexplorer.it/prodotti/prodotti_ozice.htm

Poi mi farai sapere e eventualmente potrò darti delle dritte a riguardo...

Ciao Alex
Sailornet