Rio onda 550! [pag. 2]

Capitano di Corvetta
turbostar1978
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- 11/27
ciao.....
io e un mio amico l'abbiamo posseduta per circa 2 anni, montava un motore mercury da 90 cv, se ti posso dire, e speriamo che non si offendano i possesori attuali, la rio 550 onda è una barca solo ed esclusivamente da lago, ossia acqua come un'olio, se c'è la minima increspatura rollio e beccheggio sono assicurati Sad , alle medie e alte velocità con mare (lago) increspato diventa instabile a mio parere anche pericolosa Exclamation , sulle onde non apre, ma bensì salta, in quanto la carena non ha una V molto pronunciata, ed il peso, nonostante la cabina, è molto spostato a poppa (pilota, serbatoio, batteria. motore princ e aus + eventuali ospiti ( non più di 4 compreso il pilota).
Di contro è velocissima, la mia faceva 35 nodi con tre persone!
Il prendisole di prua è scomodossimo e piccolo, il pozzetto di poppa è piccolo e se si siedono 3 persone sul divanetto post, la barca si impenna e risulta compromessa la visuale frontale e quindi devi sempre essere in piedi, per la pesca è scomoda se si è più di due persone e a seconda del tipo di pesca che si fà è scomoda anche in due. insomma spero di essere stato utile, a mio parere su quella lunghezza è molto meglio un open, perchè un cabinato di 5,5 mt non è ne carne ne pesce.
io sono passato ad una open e il mio amico ad un gommone, alla fine la scelta la devi fare te. quello che potevo dirti te l'ho detto.....
a presto ugo
Sottocapo
massimo.oliva
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- 12/27
Concordo con il fatto che va bene al lago ma in mare con un pò di onda formata diventa un pericolo...... troppo appoppata, disegno della carena da vergogna, visuale che è scarsa..... me l atengo, ci sono affezionato ma è un pò un carciofo.
Sottocapo
vengoanchi
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- 13/27
Ho un RIO midi 500 dal 1992 preso di seconda mano la carena è ugualissima al 5,50 onda e nel mentre concordo sul fatto che con onda formata "batte", per altro verso devo testimoniare che con mare "in*****to" la stabilità in navigazione confrontata con barche dello stesso metraggio non ha eguali. A me come penso a tutti quelli che vanno per mare è capitato di ritrovarmi con mare abbastanza formato e ho visto barche anche di 6 mt. che tentavano di guadagnare l'approdo in difficoltà. Con la mia 5mt. sono rientrato in porto con una certa sicurezza!!. ciò considerato, ho appena acquistato il 5,50 onda!! Smile
Naturalmente ciò che ognuno si aspetta da una barca rimane del tutto soggettivo. Per quanto mi riguarda non posso che dire che la mia esperienza è più che positiva.

PS: in altro post, ho chiesto se qualcuno che già lo possiede può dirmi se con il 70HP 2 tempi del 2000 può dare delle buone prestazioni.
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 14/27
Ciao, ho posseduto per tanti anni il 500 Midi, aveva una linea molto bella a mio parere ed era ben vivibile. Aveva però il difetto che sulle onde sbatte in modo molto secco e poco dolce e con mare formato spesso andava in difficoltà. Lo vedo sicuramente più a suo agio nei laghi (dove spopolava a noleggio). Riguardo al 550 Onda, un mio caro amico ne possedeva uno. Secondo me per essere un cabinato è troppo piccolo e cmq la cabina porta via molto spazio a prua ed a poppa il divano non è immenso. Su quella misura preferirei barchè Open. Come prestazioni credo necessiti di più potenza rispetto al Midi perchè ovviamente pesa di più. Secondo me un bel 90 cv potrebbe essere un buon compromesso.
Dipende da che uso vuoi farne, sul lago può andare bene se ti piace, su mari tendenzialmente mossi forse è meglio puntare a parità di misura su un gommone.
Ciao.
Sottocapo
vengoanchi
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- 15/27
Ciao RUDY,sul MIDI abbiamo esperienza e opinioni diametralmente opposte!! Felice come già detto io cè lò dal 92 e le uscite in mare (sono della pr. di Brindisi e laghi dalle mie parti non ce ne sono) non si contano usciamo a pesca sempre in due e usiamo pescare con 2 canne a testa di cui una poggiata sulla poppa e l'altra tenuta in mano e si pesca veramente comodi seduti sui sedili anteriori girati all'indietro. Poi, a differenza della open e del gommone quando in inverno il vento taglia la faccia ti assicuro che il vetro del motoscafo da seduti fà veramente comodo. In quanto a sicurezza per esperienza diretta navigando con mare formato/arrabbiato, il midi non fa una piega. Immagina, che un pò di tempo fà invitai a pesca un amico di bari ma a un certo punto dovemmo rientrare perchè il mare si era veramente ingrossato nel guadagnare l'approdo,ho messo quasi a manetta avendo il mare di poppa L'amico che era con mè ha cominciato a gridare colto dal panico (lui possiede una barca di 6,5mt) invitandomi a rallentare altrimenti a suo dire ci saremmo capovolti , mi sono messo a ridere e ho riaccellerato e la barca andava sull'onda che era un piacere e di questo l'amico è rimasto sbalordito dicendomi che col mare di poppa se lo avesse fatto con la sua si sarebbe sicuramente capovolto!!. Morale, appena a terra si è messo a cercare e alla fine ha comprato un rio da 6 mt. . Felice

Concordo invece che con il mare di prua batte abbastanza ma ciò non riguarda la sicurezza perchè la barca rimane ben piantata e non dà assolutamente nessun cenno di sbandamento.

Questo lo posso mettere per iscritto!!............ ha!! e vero lo sto già facendo!!!!. Laughing Laughing Laughing

Perchè ho preso il 5,50??; in primis perchè dato che l'età avanza.... anzi è già avanzata, il vetro più alto e la possibilità di mettere il tendalino mi preserva dal vento sia da fermo che in movimento e soprattutto non sollecita i reumi che mi auguro rimangano addormentati; secondo, quella mezza cabina funge da ricovero di fortuna (sia la open che il gommone questa possibilità non la affrono) per il resto d'accordo con tè che lo spazio del pozzetto rimane abastanza sacrificato ma rimango dell'avviso che in due si sta abbastanza comodi. Naturalmente a tutto ciò si potrebbe ovviare con barche più grandi!! ma ognuno si muove a seconda delle proprie possibilità e il raffronto va fatto sempre con barche dello stesso metraggio!!
Questo a mio avviso; poi non cè ombra di dubbio che lo spazio che offre una open o la sicurezza unica con qualsiasi tipo di mare che offre il gommone non sono in duscussione!!
Relativamente al motore quello già lo preso e quindi mi tocca tenerlo a menochè non sia proprio insufficiente, perciò sto cercando di capire se cè qualcuno che naviga con la stessa barca e il 70 quali sono le sue impressioni.
Si accettano ulteriori contributi!! Wink
Sottotenente di Vascello
frascarel
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- 16/27
Salve,essendo un possessore (da un anno)di una rio onda 550,devo dire che mi trovo bene e riscontro quanto detto da vengoanchi,e confermo soprattutto quanto detto della cabina comoda soprattutto da ricovero per le attrezzature da pesca,poi anche io penso che barche migliori sicuramente ce ne siano.
Io ho come motorizzazione un honda 40cv 4t a carburatori,sicuramente sottodimensionato per un uso in condizioni di mare estreme,ma sono rimasto comunque sorpreso dalle prestazioni,in 2 persone ma anche 3 e mare adatto per uscite di pesca raggiungo 23 nodi e planata rapida, nonostante abbia appeso anche il motore di scorta honda bf 5 che pesa abbastanza.
Ovviamente ho riscontrato che con 4 adulti e un bambino non riesce a planare e stiamo sui 15 nodi.
Quindi a mio modestissimo parere il 70 cavalli 4t sarebbe l'ideale.
Sottocapo
vengoanchi
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- 17/27
Ciao FRASCAREL, quello che sento è musica per le mie orecchie!! sulla navigabilità e sicurezza della RIO come già detto non avevo dubbi, i dubbi erano sul motore. Ma se come dici, addirittura con il 40 la barca con 3 persone a bordo va in planata e naviga bene, con il 70 dovrei essere più che a posto!!. L'unico dubbio che mi rimane riguarda il 2 con il 4 tempi, il mio è un JONHSON 70 HP 2 tempi datato 2000; il tuo invece è un 40 4 tempi sarebbe interessante capire se cè differenza di potenza!!?? io spero di nò!!.
Alternativamente dovrei prendere anche il motore montato sulla stessa barca un EVINRUDE ETEC 90 hp del 2007 il problema che il proprietario chiedeva 5000adesso e sceso a 4500 euro ma per mè comunque rimane un costo quasi proibitivo....ACCIDENTI!!!! Mad tra l'altro, ho da vendere il MIDI con il 737 che sto facendo rimettere a nuovo quindi doppia spesa anche per il posteggio. Sad
Contrammiraglio
dani85
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- 18/27
vengoanchi ha scritto:
L'unico dubbio che mi rimane riguarda il 2 con il 4 tempi, il mio è un JONHSON 70 HP 2 tempi datato 2000; il tuo invece è un 40 4 tempi sarebbe interessante capire se cè differenza di potenza!!?? io spero di nò!!.

potresti spiegarti meglio ? qual e il tuo dubbio ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottotenente di Vascello
frascarel
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- 19/27
Ciao VENGOANCHI, pensavo che il tuo 70cv fosse 4t,dico questo perchè il 4t ha una coppia di potenza più bassa e regolare,quindi tira più ai bassi regimi,quindi per la planata è meglio,poi una volta uscita in planata va.
Cito la mia modesta esperienza,ho avuto un motoscafo glastrom 5 m robusto e pesante (600kg con motore) motorizzato suzuki 25 super three big 57,5cv 2t e facevo circa 22/25 nodi (GPS) con 2 persone, ma con difficoltà nella planata e anche una volta in planata o si andava quasi a tutto gas allora ok,ma se uno doveva togliere gas per prendere bene le onde il mlotore girando in alto mi andava giù di giri bruscamente in quanto la coppia è alta tipico dei motori a 2tempi.
Quindi a mio parere il motore 4 tempi aiuta come nel mio caso (anche se sottodimensionato) però credo che il 70cv anche se 2 tempi vada bene.
Se dovessi comunque stabilire una motorizzazione ideale per le uscite di pesca in 2 persone senza tener conto di nulla monterei un 75 cv 4 tempi e un 5 cv come nel mio caso per emergenza,oppure un 90cv 4tempi senza però il motore di scorta in quanto mi trovo d'accordo con chi dice che questa barca sia già di suo molto appoppata,quindi altro peso dietro non lo metterei di sicuro.
Sottocapo
vengoanchi
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- 20/27
Ciao DANI 85, i dubbi riferiti al 2 tempi rispetto al 4 tempi li ha diradati FRASCAREL chiarendo che ai bassi regimi il 4 t. esprime più potenza e quindi più spinta!!. Anche se ha specificatoche comunque il 70 HP 2 tempi dovrebbe offrire comunque buone prestazioni.
Piuttosto volevo chiedere a FRASCAREL se conosce il peso della sua barca ho letto in altro post che il peso cambia a secondo dell'anno di costruzione nel senso che quelle più vecchie sono più pesanti. La mia è una 1992.
Grazie
Sailornet