Rio onda 550! [pag. 3]

Sergente
max1162
Mi piace
- 21/27
ciao,
io posseggo una rio 500 onda da circa 3 anni che ho pazientemente ristrutturato in questi ultimi inverni.
Ho un mercury 40/60 efi 4t.
Posso confermare che è una barca molto appoppata e occorre lasciarla il più leggera possibile a
poppa per diminuire appunto l 'appoppamento e per diminuire il delfinamento che oltre i 20 nodi si
presenta abbasanza puntuale soprattutto con mare (o lago o fiume) piatto.
Credo di aver risolto questo problema montando dei flaps ma la devo ancora provare perchè gli ho
appena montati. Confermo che già con il 60 4t ho raggiunto circa 27 nodi da GPS (equilibrando bene i pesi per
non farla delfinare) da solo e circa 25 nodi con moglie o con un amico quando vado a pesca. La planata è rapidissima ed in effetti sbatte un pò con mare formato.
La carena a poppa è fin troppo spessa e questo, secondo me, è il motivo del fatto che è appoppata.
Fondamentalmente è comunque una barca molto sicura e sapendola gestire da molte soddisfazioni.
Per me è anche molto comoda per la pesca che faccio con un amico (bolentino) in quanto seduti girati indietro peschiamo comodi con le canne rivolte verso poppa.
max1162
- Gommone Mariner 430 - mercury 25 cv
- Gommone Mistral 530 - Mercury 40/50 4t
- Semicabinato Rio 500 Onda - Mercury Orion 40/60 EFI
Gommone Mistral 600 - Mercury 90 2t carb.- carrello Pima 10 q.li
Sergente
delfino68
Mi piace
- 22/27
L'ho posseduta per diversi anni. avevo montato un 737 XP (40 CV) e con elica d 13" e 4 persone arrivavo a 25 nodi. Dopo un paio d'anni ho montato un mercury 100 cv (la barca è omologata 120 cv max) viaggiavo nelle stesse condizioni a più di 40 nodi con elica passo 19 ". Per quanto riguarda l'appoppamento col 550 o con qualsiasi barca di quella dimensione con 3 persone a poppa ed uno alla guida nel pozzetto credo che si abbastanza naturale viste le dimensioni. Prova a navigare 2 sul divano uno alla guida e l'altro vicino. Per la navigazione con mare formato naviga molto bene . Preferisce il mascone e il giardinetto. Per quanto riguarda il delfinaggio con il trim regolato bene ed i pesi distribuiti correttamente mai avuto problemi.
Prendisole piccolo di prua e pozzetto piccolo stiamo parlando sempre di una barca semi cabinata di 5,5 mt c.a. Trovo invece come neo la mancanza di un passo d'uomo in cabina, d'estate è caldissimo, ma ne feci montare uno quindi risolto ed il passaggio a prua è un po' difficoltoso e poco sicuro. Spero di esserti stato d'aiuto, ti posso dire che la utilizzavo 8 mesi l'anno per pesca e diporto e di mare con questa barchetta ne ho visto. Ottima barca.

Leggi il post
https://www.gommonauti.it/ptopic35680_rio_550_onda.html?highlight=rio&start=10
ne abbiamo già parlato.
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 23/27
Per venganchi "Ciao RUDY,sul MIDI abbiamo esperienza e opinioni diametralmente opposte!! "
Forte!!!In effetti le nostre impressioni sono diverse, resta il fatto che anche la mia famiglia l'ha posseduto dal 1992, ci sono stra affezionato, come linea è ancora fantastico, super organizzato bene all'interno e solido di costruzione. La criticità (ogni mezzo dei difetti li ha ovviamente) secondo me è passare dal pozzetto al ponte di prua per l'ancora ed appunto la secchezza sulle onde. L'ho usato tanto con mare molto mosso e devo dire che rispetto al Rio 600 Day c'era una differenza imbarazzante a favore di quest'ultimo (entrofuoribordo). Il mio giudizio l'ho formato dopo avere posseduto un gommone di 4,75 metri (Sacs) che sul mosso navigava molto meglio di entrambe le due bartche menzionate. Cmq ovviamente sono opinioni soggettive, resta il fatto appunto che sono anch'io stra affezionato alla Rio e la ringrazio per le estati indimenticabili regalate. Col Super Top 70 cavalli faceva sui 30 nodi. Ciao!
Sottotenente di Vascello
frascarel
Mi piace
- 24/27
Ciao Vengoanchi, in merito al peso non ti saprei dare una risposta sicura,la mia è del 1999 e stando a quanto si vede nel sito della rio iberica è 500kg senza motore.https://www.rioiberica.com/index.php?page=rio_boat&series=old&model=550Onda
Sottocapo
vengoanchi
Mi piace
- 25/27
PRESA!!. venerdì pomeriggio sono partito da Brindisi diretto a Montecatini 868 (chilometri) arrivo a mezzanotte pernottamento in albergo sveglia la mattina alle 7,00 alle 8,00 incontro con il proprietario e alle 9,45 agganciata la barca alla macchina e ritorno a Brindisi dove sono arrivato alle 19,45. Ragazzi, non avete idea di come beve l'auto con la barca agganciata!! ho rischiato di spendere più di nafta che non di barca!!.......ccisua!!. Comunque, la barca si presenta in buone condizioni se non fosse per il vetro che risulta spaccato e riparato in più punti specie sulla parte tondeggiante e riparato con del mastice o stucco che rimane morbido per adattarsi alle vibrazioni.
Nel ringraziarvi per il grande contributo che avete voluto darmi volevo porvi un paio di domande. la prima: Avrei intenzione di cambiare il vetro della cabina quello sottostante al parabrezza superiore sapete se la rio ne ha ancora disponibili?? siete nelle condizioni di forinirmi il numero di telefono per poterli contattare''.
secondo: la barca la terro sul carrello e la metterò in acqua ogni qualvolta uscirò a pesca e ciò succederà mare permettendo mediamente una volta la settimana. potreste obbiettare che sarebbe meglio tenerla in mare.......e ncè lo sò ncèlo!! il problema sta nel costo, se la tengo nel cantiere con possibilità di varo con il carrello il costo è 62 euri al mese; se la tengo in acqua, il costo è di 120 euri al mese. Quindi chiedo se qualcuno di voi ce là sul carrello e se riesce a vararla senza grandi difficolta??.
Aggiungo: il RIO è provvisto anche di VHF sapreste dirmi dove devo presentare la domanda, dove trovo lo stampato (sono della provincia di Brindisi), e di cosa cè bisogno?? (foto marche da bollo ecc.??)
Sergente
delfino68
Mi piace
- 26/27
Ciao,

io la mia 550 onda la mettevo in acqua tranquillamente. Occhio solo alla pendenza dello scivolo se c'è ed è troppo pendente con poca acqua ahia 'Crying or Very sad'. Per la licenza del VHF innanzi tutto hai il certificato di omologazione 'Question'
Sottocapo
vengoanchi
Mi piace
- 27/27
Per il VHF il vecchio proprietario mi ha rilasciato tutta la documentazione in suo possesso compresi i permessi quindi credo che ci sia anche l'omologazione. Comunque, darò una occhiata.
Quindi anche tù l'avevi sul carrello e la varavi ogni volta che dovevi uscire?? Lo scivolo dove varerò e abbastanza fondo ma un pò ripido da quì la mia preoccupazione. considerà che la macchina che possiedo è una passat 2000 disel.

Per il vetro: se qualcuno è in ascolto, avrei bisogno cortesemente di sapere se è ancora possibile trovarlo e se anche in mp si può avere il numero di telefono dell'azienda.
Grazie.

per RUDY 78: non credo si possa fare un raffronto tra una barca E UN GOMMONE a mio modesto avviso il gommone con mare formato naviga sull'onda per cui dà più sicurezza; tra il rio 500 il 5,50 e il 600 non cè ombra di dubbio che la maggiore stazza la maggiore lunghezza danno più stabilità. Il raffronto va fatto per intanto tra barche dello stesso metraggio e comunque, tra barca e barca. Il gommone ha un altra filosofia!!! Felice Felice Felice
Sailornet