Qualche consiglio per i denti di cane e per una nuova motorizzazione per la mia barca

Sergente
pescamano (autore)
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Salute e buona estate a tutti anche se siamo quasi agli sgoccioli. Ho una Manò Marine 18,50 di circa 5,60 mt con motore Mercury 40 EFI 4 cilindri portato a 60, il tutto comprato a maggio scorso. Trattandosi della mia prima esperienza ho comunque notato che il motore che utilizzo non sembra abbastanza potente per questa barca che a vuoto, pesa oltre 700 kg. Infatti in 4/5 persone se il mare è un po' alto, come capita spesso nel golfo di Napoli, non riesco a superare i 12 nodi con un consumo di benzina di oltre 16 litri all'ora; ed in ogni caso anche con due persone non riesco a superare i 20 nodi. E' normale? Come dicevo le acque del Golfo di Napoli sono quasi sempre mosse a causa del maestrale inoltre c'è un traffico di imbarcazioni esagerato con alla guida gente spesso inesperta e incosciente (vedi gli ultimi drammatici episodi) che ti passano a pochi metri alzando onde che ti fanno "ballare" e qualche volta anche imbarcare acqua. Sono andato a Capri partendo da Castellammare di Stabia ad una veloicità di circa 13 nodi e durante il tragitto, soprattutto dopo la Punta Campanella, sono stato sbattuto continuamente dalle onde. La domanda è questa:utilizzando un motore più potente, diciamo un 80/100 cv, e quindi aumentando la velocità, la situazione dovrebbe migliorare? o il motivo dipende dalla barca che è troppo piccola?. In ogni caso se c'è qualcuno che conosce la zona, quale consiglio può darmi?
Voglio approfittare anche per chiedervi un altro consiglio.
A fine mese tirerò la barca a secco e intendo fare il rimessaggio "fai da te". In particolare Vi chiedi di dirmi come togliere i denti di cane, quale trattamento effettuare alla carena e con quali prodotti. Ho letto nel forum tanti suggerimenti che mi hanno un pò confuso e non sono riuscito a capire qual'è il metodo di lavoro più efficace e semplice e i prodotti migliori allo scopo.
So di essermi dilungato un pò e di questo vi chiedo perdono, ma vi prego di rispondermi in nome della grade passione per il mare che ci accomuna.
Capitano di Corvetta
Pierop
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- 2/9
io per i denti di cane mi affido ad una lancia; cercando di non stare troppo fermo con il getto sullo stesso posto.

Ho alato la barca ieri, dopo circa 4 mesi di mare... dovevate vedere cosa è riuscito a attaccarsi
alla mia povewra carena Sad Sad Sad

... e non considerando l'odore... Sad Sad Sad

per motorizzare il manò, 100 / 115 Cv almeno!!! Felice Felice
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 3/9
mi sembra che dovresti raggiungere velocità più elevate, secondo me c'è qualcosa che non va.....
Utente allontanato
alex58
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- 4/9
diabolik147 ha scritto:
mi sembra che dovresti raggiungere velocità più elevate, secondo me c'è qualcosa che non va.....
quoto ho lo stesso motore e in quanto a peso il mio gommone non scherza (peso a vuoto 500 kg)
Capitano di Corvetta
Pierop
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- 5/9
... quando in 2 raggiungi i 20 nodi, a quanti giri è il motore? Che elica usi? Felice
Sergente
pescamano (autore)
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- 6/9
Ciao e grazie per avermi risposto. Per i giri del motore ed il tipo di elica che è montata, rimando alla prosima uscita per verificare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea16
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- 7/9
Sei sicuro che è stato portato a 60cv? Sembrano piu' prestazioni da 40cv, anche se in ogni caso quella barca merita almeno un 90...
2° Capo
tyrrenus
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- 8/9
Saluti a Te ed a tutti,
Credo che per quanto riguarda la motorizzazione tu sia un po sottodimensionato, controlla intanto il passo dell' elica ed il regime di giri massimo che raggiunge il motore, dovresti avere un elica da 13"1/2 e il regime di giri del motore dovrebbe al massimo essere inferiore di 200/400 giri rispetto a quanto dichiarato dal costruttore.
Col peso della tua barca in ordine di marcia dovrebbe essere meglio muovere piu acqua piuttosto che avere i giri del motore al massimo.
Navigo anch'io nel golfo di Napoli e conosco bene la situazione onde specialmente quelle indotte dal traffico nautico, c'è poco da fare lavora di trim e alza la prua.
Se puoi cerca di tenere la carena pulita, l'imbarcazione rende meglio, quando la tirerai in secca porta la carena a zero ed inizia con un preodotto di fondo almeno due mani, poi metti primer, e poi l'antivegetativa almeno tre mani di cui la seconda e la terza non molto prima di rimetterla in acqua diciamo da 1 settimana a tre giorni prima.
I ho usato prodotti veneziani e non ho piu avuto grossi problemi con denti di cane e teredini.
saluti.
Sergente
pescamano (autore)
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- 9/9
Ciao a tutti. Ti ringrazio Tyrrenus per i consigli che mi hai dato, ma ti prego di spiegrarmi meglio cosa devo fare, in particolare cosa intendi per portare la carena zero, devo eliminare anche il gelcoat arrivando al vetroresina? come devo procedere e quale prodotto di fondo mi consigli? Inoltre, tutto questa va fatto appena tirerò la barca a secco o poco prima di rimetterla in acqua, naturalmente fermo restando una pulizia generale e della carena con l'utilizzo di una lancia per rimuovere incrostazioni e denti di cane. Purtroppo è la prima esperienza e quindi più particolari mi riferisci meglo è.
Saluti
Sailornet