Ma cosa è e come funziona il bracket.

Sergente
flytec (autore)
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- 1/26
Certo che so cosè è un attacco per il motore che lo allontana dall'imbarcazione. Ma funziona o è solo una complicazione in più o addirittura un fatto di moda.
Tenente di Vascello
giackybond
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- 2/26
Dipende dalla dimensione della barca, dalla forma della carena, dalla potenza applicata e dall'uso che ne devi fare. Diciamo che il bracket allontana il motore dallo specchio di poppa e quindi il piede può godere di un flusso più pulito. Il fatto che si allontani il piede dallo specchio di poppa consente alla barca di avere una linea di galleggiamento più lunga e quindi di ottenere maggiori velocità.
Lati negativi? Costi....
Utente allontanato
agaurie
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- 3/26
non penso sia una moda.e' un appendice messa a poppa fatta o di tubolari di acciaio o stesso di vetroresina.spesso e' imbullonato alla carena (da evitare) ma piu' frequentemente fa ora parte dello stampo in diverse marche.si trova spesso dai 7.m in su e non solo serve a aumentare la velocita' ma anche ad evitare beccheggio in navigazione,in poche parole si ha in acqua per lo meno un metro in piu' ,e non e' poco.
Sergente
flytec (autore)
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- 4/26
giackybond ha scritto:
Dipende dalla dimensione della barca, dalla forma della carena, dalla potenza applicata e dall'uso che ne devi fare. Diciamo che il bracket allontana il motore dallo specchio di poppa e quindi il piede può godere di un flusso più pulito. Il fatto che si allontani il piede dallo specchio di poppa consente alla barca di avere una linea di galleggiamento più lunga e quindi di ottenere maggiori velocità.
Lati negativi? Costi....


Ottima spiegazione chiara e precisa
grazie
Site Admin
VanBob
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- 5/26
agaurie ha scritto:
in poche parole si ha in acqua per lo meno un metro in piu' ,e non e' poco.


Sempre che non sia solo un telaio per allontanare il motore dalla poppa.... altrimenti non avrebbe la stessa funzione.
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Utente allontanato
agaurie
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- 6/26
scusa vanbob anche se fosse come tu dici sicuramente sara' una imbarcazione che non avra' problemi di planata e mantenere la prua bassa con mare formatoe' cosa buona.in piu sicuramente diminuira' la velocita' di planata,quindi se quel gommone perde planata sotto i 15 nodi,per esempio col bracket stai sicuro che la manterra' almeno fino ai 13-14 nodi.in poche parole il brackett appesantisce un po' la prua.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/26
agaurie ha scritto:
in poche parole il brackett appesantisce un po' la prua.


Temo che tu abbia le idee un pochino confuse.
Allontanare il motore dallo specchio di poppa con un bracket comporta un arretramento del baricentro ed inevitabilmente l'alleggerimento della prua.
E' l'esatto contrario di quanto sostieni.
Utente allontanato
agaurie
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- 8/26
mi spiace continuare ma forse e' meglio cosi si chiarisce il tutto.secondo te plana prima un gommone di 4,3m o un 6,50?quello che tudici e' vero ma da fermi.piu' e' lontano il motore dalla prua e prima la stessa si abbassa e plana'.e' un discorso di leve.hai mai visto un gommonedi 8,5 camminare dislocante.la planata la noti di piu' se il mezzo e' corto.quindi su un 4,3 se ci metti un bracket vedrai he plana prima e decelerando passa piu lentamente in fase dislocante.
Site Admin
VanBob
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- 10/26
agaurie ha scritto:
mi spiace continuare ma forse e' meglio cosi si chiarisce il tutto.secondo te plana prima un gommone di 4,3m o un 6,50?quello che tudici e' vero ma da fermi.piu' e' lontano il motore dalla prua e prima la stessa si abbassa e plana'.e' un discorso di leve.hai mai visto un gommonedi 8,5 camminare dislocante.la planata la noti di piu' se il mezzo e' corto.quindi su un 4,3 se ci metti un bracket vedrai he plana prima e decelerando passa piu lentamente in fase dislocante.


Scusa ma sei fuori strada.
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