Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione?

Guardiamarina
gabry87 (autore)
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Salve a tutti.
Ho un problema con la mia barca (l'ho sempre avuto ma adesso mi sono stancato ed ho deciso di risolverlo).
In sostanza non posso mai trimmare nemmeno un pochino che l'elica comincia subito ad aumentare giri perdendo presa sull'acqua (credo si parli di ventilazione e non di cavitazione).
Questo problema l'ho sempre avuto fin da quando ho montato il motore nuovo sulla barca (nuova).
Dopo essermi documentato molto e fatte molte ricerche anche qui sul forum, deduco che semplicemente ho il motore montato troppo in alto e quindi sto facendo molte valutazioni per come risolvere la cosa perché non è affatto semplice.
La mia barca è un Marinello Eden 20 e a detta del costruttore ha uno specchio di poppa per gambo lungo.
Ho installato un Optimax 150 a gambo lungo che mi è stato montato tutto in basso fino praticamente ad appoggiare sullo specchio di poppa ed in questo modo la piastra anticavitazione risulta circa 6cm al di sopra della V di carena.
Con questa configurazione e con un elica Vengeance di 17” riesco a fare 5500 giri con 36 nodi di GPS con mare calmo e 2/3 persone a bordo (dal libretto dice 5600 giri, mentre su altre schede tecniche è riportato 5250/5750 giri).
A velocità di crociera di circa 20 nodi e nelle stesse condizioni, il consumo si aggira intorno ai 20 lt/ora ed ho quindi un consumo di circa 1 miglio/litro che riesco ad ottenere distribuendo bene i pesi delle persone a bordo e con il trim sempre completamente a zero.
Non posso mai usare il trim e se c’è un po’ di onda l’elica va in ventilazione facilmente anche con il trim tutto in fondo.
Per riuscire ad avere la possibilità di usare il trim il mio installatore mi propone di montare un bracket che permette di avere l’elica in acqua più “pulita” allontanandola dalla carena e con possibilità di regolazione manuale in verticale in modo da poter anche abbassare un po’ il motore volendo.
Io non metto in dubbio l’utilità del bracket, ma ho il dubbio che non è l’unica soluzione visto che se voglio abbassare il motore andrei ad immergerlo ancora di più di adesso (che secondo me è già troppo basso ora visto che spesso la scia d’acqua dietro arriva ad ostruire lo scarico ed inoltre i pistoni del trim sono completamente immersi e negli ultimi anni ho dovuto pure cambiarli a causa della corrosione).
Ho fatto alcune misurazioni e mi sta venendo il dubbio che forse un gambo XL invece che L sarebbe stato più corretto per la mia barca: avrei avuto innanzitutto il motore meno immerso con i pistoni del trim fuori dall’acqua (o quasi completamente) e alzando tutto il motore sullo specchio di poppa mi ritroverei con la piastra anticavitazione un po’ più in basso di ora.
Se adesso la piastra è 6cm sopra la V, con 5 pollici di gambo più lungo (quindi 12,7cm) e spostando il motore in alto di tutti e 4 i buchi disponibili (7,6cm) il motore scenderebbe di 12,7 - 7,6 = 5,1cm rimanendo quindi circa 1cm sopra la V di carena.
Allego un po’ di foto che forse aiutano a capire meglio la situazione:
Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione?

Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione?

Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione?




Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie a tutti Wink

P.S. Scusate se sono stato un po’ logorroico ma mi piaceva spiegare bene nel dettaglio tutta la situazione Embarassed
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/63
Hai misurato lo specchio di poppa?

Un montaggio molto alto potrebbe essere mantenuto purché l'elica sia calcolata a puntino, pochi lo sanno fare. In questo caso, dicono gli esperti, aumenterebbe la velocità e diminuirebbe il consumo.
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Guardiamarina
gabry87 (autore)
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- 3/63
Si lo specchio di poppa misura precisamente 56,9 cm
Ho il sospetto che sia una misura un po' strana...troppo alto per un gambo L e troppo basso per un XL.
Si in effetti a me va pure bene che il montaggio sia alto e mi consenta dei buoni consumi, ma non poter utilizzare il trim ed essere sempre al limite della ventilazione non mi piace Neutral
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Ciao,
Il motore non l’hanno montato in appoggio ma c’è piu di un cm (forse 2?) tra la battuta e il cavalletto?
Comunque...io farei così, toglierei anche quell’angolare che non serve a niente per prendere tutto quello che c’è. Se riesci a scendere di un foro hai vinto.
Nuovi buchi, tappi i vecchi e vedrai che andrà bene.
imho
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Utente allontanato
propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 24/07/20 11:49, modificato 2 volte in totale
@gabry87
1.ERRORE n. 1 : l’uso del trim deve essere limitato alla correzione dell’assetto in corsa in funzione delle condimeteomarine. È totalmente errato l’uso per prendere giri.

2.Dalle foto, lo specchio di poppa sembrerebbe poco inclinato per costruzione, il che non consente l’uso del trim-. E’ opportuno inserire una zeppa per consentire l’uso 100% del trim-.

3.OPTIMAX 150 Hp/5250÷5750 rpm – 1,87:1 : significa che la max potenza di 150 Hp è fornita a circa 5500 rpm. La max potenza ti serve in condizioni di pieno carico. Con minimo carico l’elica deve permettere aumento di giri e V con trim neutro.

4.L’elica vengeance : risulta 3 x 14,50 x 17. Allo stato attuale dei dati forniti e/o deducibili o dedotti mancherebbero all’appello almeno 10% di nodi sia a pieno sia a minimo carico. L’elica risulta sbagliata e forse recuperabile. I consumi litri/miglio possono e devono ridursi in pari %.

5.Il rilevamento dell’altezza pinna anticavitazione è un po’ approssimato (la pinna non è parallela alla chiglia

6.Lunghezza Gambo : visto che il motore non è montato tutto basso, è pacifico che il gambo è corto e comunque da abbassare al massimo (rifacendo i buchi, occorrendo). Con il motore “montato a legno” la pinna anticav dovrebbe trovarsi a 5,3 cm sopra filo chiglia e non più alta come ora.

7.Bracket a parte, non ho capito se intendi adottarlo comunque. Forse sono preferibili altre soluzioni.

8.Per un discorso approfondito, legato comunque al conferimento di incarico professionale, occorre comunque conoscere la lunghezza al galleggiamento e i kg di tuo max peso navigante.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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Vedo anche che mancano i bulloni inferiori ?? Mi pare molto pericoloso
Non si apprezza l'angolo dello specchio di poppa . Sono d'accordo con propcalc che usando un cuneo e aumentando l'angolo il motore scenderà ancora 1 cm quando trova la pinna anticavitazione parallela alla chiglia .
Abbassando fin che faccia battuta con lo specchio dovresti riuscire ad abbassare 3 cm
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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I bulloni ci sono!
Il motore è stata montato molto male...ma 4 bulloni li ha.
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Guardiamarina
gabry87 (autore)
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Buongiorno e innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte Angel
Citazione:
Ciao,
Il motore non l’hanno montato in appoggio ma c’è piu di un cm (forse 2?) tra la battuta e il cavalletto?
Comunque...io farei così, toglierei anche quell’angolare che non serve a niente per prendere tutto quello che c’è. Se riesci a scendere di un foro hai vinto.
Nuovi buchi, tappi i vecchi e vedrai che andrà bene.
imho

Si il motore non è appoggiato ma rialzato di appena 1 cm. Togliendo anche l’angolare di alluminio di 2mm in pratica recupererei circa 1,2cm in basso. Dovrei però riforare lo specchio di poppa e sinceramente non mi sembra una bella cosa e questo vorrei evitarlo in tutti i modi.
Citazione:
1.ERRORE n. 1 : l’uso del trim deve essere limitato alla correzione dell’assetto in corsa in funzione delle condimeteomarine. È totalmente errato l’uso per prendere giri.

Certamente sono d’accordo, infatti vorrei proprio farne quel tipo di utilizzo. Non voglio prendere giri.
Citazione:
2.Dalle foto, lo specchio di poppa sembrerebbe poco inclinato per costruzione, il che non consente l’uso del trim-. E’ opportuno inserire una zeppa per consentire l’uso 100% del trim-.

Si anche a me ha dato quella sensazione. L’ho misurato e forma un angolo di 15° rispetto alla chiglia. Consiglieresti quindi una zeppa ma di che inclinazione?
Citazione:
3.OPTIMAX 150 Hp/5250÷5750 rpm – 1,87:1 : significa che la max potenza di 150 Hp è fornita a circa 5500 rpm. La max potenza ti serve in condizioni di pieno carico. Con minimo carico l’elica deve permettere aumento di giri e V con trim neutro.
4.L’elica vengeance : risulta 3 x 14,50 x 17. Allo stato attuale dei dati forniti e/o deducibili o dedotti mancherebbero all’appello almeno 10% di nodi sia a pieno sia a minimo carico. L’elica risulta sbagliata e forse recuperabile. I consumi litri/miglio possono e devono ridursi in pari %.

Dai calcoli fatti mi risulta che con l’elica 17” e rapporto trasmissione di 1.87 a 5500 rpm avrei una velocità teorica di 41,1 nodi e quindi con i 36 nodi effettivi che raggiungo ho un regresso di circa il 12%. Tutto questo con mare calmo e un carico normale diciamo (né a pieno carico né a vuoto). E’ poco ottimale come regresso?
Citazione:
5.Il rilevamento dell’altezza pinna anticavitazione è un po’ approssimato (la pinna non è parallela alla chiglia

Si me ne sono accorto tardi, ho misurato tra la livella e la piastra e sono infatti 6,8 cm dietro e 6,1 cm davanti. Per questo ho dedotto circa 6cm.
Citazione:
6.Lunghezza Gambo : visto che il motore non è montato tutto basso, è pacifico che il gambo è corto e comunque da abbassare al massimo (rifacendo i buchi, occorrendo). Con il motore “montato a legno” la pinna anticav dovrebbe trovarsi a 5,3 cm sopra filo chiglia e non più alta come ora.
7.Bracket a parte, non ho capito se intendi adottarlo comunque. Forse sono preferibili altre soluzioni.

Secondo te potrebbe già bastare abbassare soltanto circa 1 cm? Visto che vorrei evitare di riforare lo specchio di poppa sarei più propenso all’uso del bracket non solo per spostare il motore indietro in una scia più pulita, ma anche per poter regolare l’altezza del motore liberamente e quindi abbassarlo anche un pochino (tramite la regolazione manuale). Non otterrei un beneficio così?
Citazione:
8.Per un discorso approfondito, legato comunque al conferimento di incarico professionale, occorre comunque conoscere la lunghezza al galleggiamento e i kg di tuo max peso navigante.

Non ho le misure della lunghezza di galleggiamento, ma il peso in navigazione considerando motore, serbatoio, acqua, 2 batterie e accessori vari sarò a circa 1250Kg senza persone e quindi diciamo intorno ai 1400 Kg totali normalmente.
Citazione:
Vedo anche che mancano i bulloni inferiori ?? Mi pare molto pericoloso
Non si apprezza l'angolo dello specchio di poppa . Sono d'accordo con propcalc che usando un cuneo e aumentando l'angolo il motore scenderà ancora 1 cm quando trova la pinna anticavitazione parallela alla chiglia .
Abbassando fin che faccia battuta con lo specchio dovresti riuscire ad abbassare 3 cm

No i bulloni inferiori ci sono, si vedono male ma ci sono. Usando il cuneo secondo te riuscirei a scendere un pochino? Non mi convince molto “geometricamente”…

Rimango tentato di montare un bracket per evitare di riforare lo specchio di poppa indebolendolo ed avere così la possibilità di regolare verticalmente il motore. Guardavo ad esempio un power lift BOB'S MACHINE con regolazione manuale: sposta indietro il motore di 5 pollici e ha una regolazione in altezza di ben 6 pollici. Che ne pensate?

Come mi avete fatto notare potrei anche non avere un elica ottimale (una vecchia vengeance di 17”) e infatti mi piacerebbe cambiarla visto che non è nemmeno in ottimo stato. L’elica non l’ho montata nuova all’epoca, ma era usata e probabilmente è stata raddrizzata leggermente perché non è perfetta anche a sentirla con la mano e presenta anche 2 piccole crepe UT. Il problema è che non trovo nessun rivenditore in zona che mi permette di provarle, quindi sarei costretto a comprarla a scatola chiusa ma mi sembra una follia. E’ possibile che in Versilia dove ho io la barca non c’è nessun rivenditore disposto a fare delle prove di eliche?

Allego una foto dove si vedono le crepe dell’elica.
re: Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione?


Grazie a tutti! Wink
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Io lavorerei sullo specchio ed eviterei il bracket come la peste. (Che poi non garantisce di non riforare)

Con piccoli interventi, fori nuovi corretti e smusso di un’angolo arriveresti a 20mm minimo di guadagno. I fori doppi non creano nessun problema, piuttosto i fori attuali nella parte alta sono errati e chi ha montato non ha considerato un sacco di cose.

Bene anche l’inserimento del tappetino di poppa inclinato (classico 22/1) come consigliato dall’ingegnere e ropanda, che prevede un installazione ad hoc con l’utilizzo di rondelle ad angolo smussato ed i fori angolati di conseguenza.

Tra ribassamento e tappetino, il motore in neutrale scenderà molto rispetto ad ora e la ventilazione sarà molto molto ridotta permettendo anche qualche punto in positivo del trim.

Perfeziona e sostituisci tranquillamente la tua elica, però finché il montaggio resterà così alto, continuerai ad avere problemi di ventilazione in molte occasioni, 6 cm sono veramente tanti per uno scafo come il tuo.

Ciao

Ps. Come sempre imho !

Edit > dimenticavo che Mercury commercializza un kit per allungare il gambale, se ne è parlato in alcuni Topic del forum...non mi ricordo quanto guadagni in misura, costerà parecchio...però potresti guardare in rete la compatibilità con le tue esigenze.

Ancora un saluto.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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2° Capo
SVitoL
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Da quello che vedo, la cosa migliore sarebbe abbassarre il motore ma essendo al limite, se proprio non vuoi cambiare motore, puoi vedere se possibile montare il gambo XL. A quel punto lo alzeresti quanto basta. Quel dislivello tra la v di chiglia e la piastra antiventilazione è veramente tanto! Io dopo che l'ho portato 1 cm sopra la V, posso trimmare senza problemi e non ho problemi in virata ma avverto un evidente rumore di ventilazione che ogni tanto mi fa pensare di rimetterlo 1 cm sotto...anche se come avevo già detto in un post che avevo aperto, apparentemente problemi non ne ho. Solo il "rumore di fondo".
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