Lomac 510 in vs bsc 50...oppure? [pag. 2]

Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 11/15
brio ha scritto:
ti consiglio vivamente .............dato che vai a genova................di andare a vedere anche il mar.sea sp 90, gommone leggero e con buona carena marina.


non l'avevo considerato (https://www.marsea.it/ita/gommoni.php?idPCat=3&idProduct=11) nel forum però ho notato che è ben considerato, non mi convince la zona bagno di poppa ma certamente è da vedere. 8) grazie
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 12/15
alcione ha scritto:
del lomac cosa puoi aggiungere come qualità e come dote


Ho posseduto un 520in ed era davvero molto scoperto a prua, la progettazione era di oltre 10 anni fa e si vedeva tutta: tubolari a cono a poppa e di diametro ridotto, carena non eccellente.....

Oggi, come quasi tutti i gommoni, i Lomac sono sicuramente migliorati, anche io preferisco il 540 con plancette a poppa e migliore abitabilità. La costruzione è buona e se ben tenuto anche dopo tanti anni trovi sempre chi lo compra.

In ogni caso il 510, che conosco bene, è altra cosa rispetto al mio 520 che comunque mi ha sempre riportato in porto; in quella fascia di misure un po tutti si equivalgono, è solo questione di gusto ma sopratutto di carena.

Se vuoi un consiglio, così come ti hanno detto, comunque guardane anche altri di altre marche e poi decidi con calma...
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 13/15
sono "fantozzianamente" nella palla totale! Sad
io mi trovo bene con il mio "plasticone" ma il "test" è piaciuto a tutti in famiglia, cane compreso, e i 420 cm iniziano ad essere stretti e il povero yam 25 fà quello che può (i figli crescono si aggiungono spasimanti amici ecc..) perciò vorrei acquisire un mezzo che per un pò di anni mi faccia navigare senza pentimenti e considerando anche con la patente non sono limitato dal motore vorrei fare la scelta migliore Rolling Eyes (che è poi l'obbiettivo di tutti)
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 14/15
Ciao, io ho un LOMaC 540 con cui mi trovo benissimo, premetto che vengo da un LOMAC 2001 del lontanto 1983 con cui non ho mia avuto problemi ne di scollaggio dei tubolari ne di carena (primo gommone a chiglia rigida).
Con il 540 ho una buona vivibilità, il prendisole a prua, aumentato dalla prolunga con relativo cuscino, crea uno spazio veramente ampio (quest'estate eravamo in 4 sdraiati a vedere le stelle cadenti), e anche a poppa la possibilità di ribaltare lo schienale del sedile realizza un altro piccolo prendisole molto comodo.
Lo spazio a poppa è sufficiente per fare una comoda doccia e gli scalini che rialzano il passagio allo specchio di poppa evitano che l'acqua della doccia entri dentro, solo poca roba passa dall'incollatura del tubolare.
La tenuta dei material nel tempo spero sia buona, con il vecchio ho fatto 25 anni, se non hanno cambiato qualità le materie prime...ci credo poco...vedremo!
Per la navigazione con il LIGHTNING portato a 55 arrivo a 23 nodi con 5 energumeni da 90 Kg. ognuno, ma x me la velocità è più che sufficiente. Con il mosso sono uscito, ma con velocità basse per cui non posso darti un giudizio e soprattutto non ho provato altri mezzi.
Ciao e auguri...è sempre bello quando si decide di comprare qualcosa e si comincia a guardarsi intorno.
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 15/15
grazie per il tuo parere, indubbiamente il lomac ha un accesso agevolato di poppa, molto interessante. noto un pò di perplessità da parte tua riguardo la possibile qualità dei materiali, solo un sospetto oppure come me guardi al passato con nostalgia?
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sailornet