[barca vrt 5mt] spruzzi esagerati [pag. 3]

Capitano di Corvetta
diabolik147
Mi piace
- 21/29
magari spostato nella parte centrale... Wink
Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 22/29
e meno male che sarebbe una lancia di salvataggio dato che mi fai capire che con un po di mare avrebbe bisogno lei di un bel salvataggio. diabolik ha ragione upatrunu se sposti i pesi a poppa lei si appoppa in maniera vistosa infatti come avevo scritto in uno dei miei precedenti topic il meccanico dopo averla provata in 4 persone (2 a poppa 2 a prua) mi ha abbassato il motore totalmente dato che rimaneva un po appoppata e anche cosi in base al mare anche con nessuno a poppa si alza un po' (penso che l'assetto perfetto dovrebbe essere parallelo all'acqua o forse un po' appoppata sarebbe meglio per gli spruzzi??? non capisco non avendo molta esperienza)... Il problema è questo alla fine durante la pausa invernale volevo montare: eco, quadro elettrico, rinnovo impianto elettrico e batteria, riverniciatura completa, luci pozzetto e prima di spendere questa cifra volevo capire se mi ritroverò sempre con una barca che mi costringe alla doccia. Quindi devo accontentarmi di uscire solo ed esclusivamente con mare forza olio? (dalle mie parti più unico che raro). Avrei pensato alle seguenti modifiche per renderla meno bagnata e più sicura; 1) una sorta di semicabina che parta a pruna e arrivi fino al sedile della console (una sorta di cabina come quella presente nei gozzi dei pescatori delle mie parti che non serve per dormirci o per riporre chissà che dato l'esiguo spazio ma solo per proteggersi dal mare, dagli spruzzi da qualche ondetta un po più capricciosa e tenere la strumentazione all'asciutto 2) installazione di una pompa di sentina direttamente nel pozzetto (data la non possibilità di eliminare l'acqua in navigazione se non si è in planata) (ricordo la situazione ombrinale nel pozzetto che da nel gavone/sentina che a sua volta è attaccato mediante tubo ad un'altro ombrinale sullo specchio di poppa tutto sotto la linea di galleggiamento ovvero togli i tappi e se non sei in planata affondi Sbellica . Voi che ne pensate??? Faccio prima a cambiare barca? faccio inoltre presente che vista la mia scarsa esperienza non ho nessuna intenzione di adoperarla oltre le 3 miglia ne di uscire con mare formato
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 23/29
gennyabel ha scritto:
e meno male che sarebbe una lancia di salvataggio dato che mi fai capire che con un po di mare avrebbe bisogno lei di un bel salvataggio. diabolik ha ragione upatrunu se sposti i pesi a poppa lei si appoppa in maniera vistosa infatti come avevo scritto in uno dei miei precedenti topic il meccanico dopo averla provata in 4 persone (2 a poppa 2 a prua) mi ha abbassato il motore totalmente dato che rimaneva un po appoppata e anche cosi in base al mare anche con nessuno a poppa si alza un po' (penso che l'assetto perfetto dovrebbe essere parallelo all'acqua o forse un po' appoppata sarebbe meglio per gli spruzzi??? non capisco non avendo molta esperienza)... Il problema è questo alla fine durante la pausa invernale volevo montare: eco, quadro elettrico, rinnovo impianto elettrico e batteria, riverniciatura completa, luci pozzetto e prima di spendere questa cifra volevo capire se mi ritroverò sempre con una barca che mi costringe alla doccia. Quindi devo accontentarmi di uscire solo ed esclusivamente con mare forza olio? (dalle mie parti più unico che raro). Avrei pensato alle seguenti modifiche per renderla meno bagnata e più sicura; 1) una sorta di semicabina che parta a pruna e arrivi fino al sedile della console (una sorta di cabina come quella presente nei gozzi dei pescatori delle mie parti che non serve per dormirci o per riporre chissà che dato l'esiguo spazio ma solo per proteggersi dal mare, dagli spruzzi da qualche ondetta un po più capricciosa e tenere la strumentazione all'asciutto 2) installazione di una pompa di sentina direttamente nel pozzetto (data la non possibilità di eliminare l'acqua in navigazione se non si è in planata) (ricordo la situazione ombrinale nel pozzetto che da nel gavone/sentina che a sua volta è attaccato mediante tubo ad un'altro ombrinale sullo specchio di poppa tutto sotto la linea di galleggiamento ovvero togli i tappi e se non sei in planata affondi Sbellica . Voi che ne pensate??? Faccio prima a cambiare barca? faccio inoltre presente che vista la mia scarsa esperienza non ho nessuna intenzione di adoperarla oltre le 3 miglia ne di uscire con mare formato



dopo aver letto questo mi chiedo ....che te sei fumato? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica (scherzo èè)
allora parti dal principio ... che te volevi risparmiare e hai risparmiato..spendere li sopra sarebbe uguale a buttare soldi..vedila cosi ..io prima di prendere na barca decente..ne ho cambiate 2 e 1 gommone..e alla 4 ho trovato quello che cercavo
i limiti sono quelli ...non affonda èè tranquillo..ma se non te vuoi bagnare ..non e mezzo x te...segui i miei consigli dell'altro post ...prova.. vedi ..cerca ...non feramrti a quello che ti piace ma a quello che ti serve..dopo aver trovato quello cerchi di combinare le due cose
chiedi consigli ..ma non prenderli come regola..ogniuno di noi ha un idea di mare ..un idea di mezzo ..un idea di comodita
Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 24/29
messaggio recepito se non mi voglio bagnare o esco con mare forza olio oppure cambio barca....un'ultima cosa ma allora se le murate non sono così basse come qualcuno mi ha detto quali sono le caratteristiche che fanno si che ci siano sti problemi? oggettivamente ad uno sguardo incompetente come il mio a parte le murate basse rispetto alle altre barche non è che trovi tutte ste differenze; qualcuno può gentilmente spiegarmi quali sono le differenze che rendono la mia una barca limitata rispetto ad altri scafi di 5mt? e poi a che andatura mi conviene andare per far diminuire gli spruzzi? la logica mi porta a pensare che più veloce si va e più si generano spruzzi e viceversa invece pare l'esatto contrario ovvero in dislocamento doccia completa in planata mezza doccia Felice qualcuno può rendermi edotto? Embarassed
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 25/29
gennyabel ha scritto:
messaggio recepito se non mi voglio bagnare o esco con mare forza olio oppure cambio barca....un'ultima cosa ma allora se le murate non sono così basse come qualcuno mi ha detto quali sono le caratteristiche che fanno si che ci siano sti problemi? oggettivamente ad uno sguardo incompetente come il mio a parte le murate basse rispetto alle altre barche non è che trovi tutte ste differenze; qualcuno può gentilmente spiegarmi quali sono le differenze che rendono la mia una barca limitata rispetto ad altri scafi di 5mt? e poi a che andatura mi conviene andare per far diminuire gli spruzzi? la logica mi porta a pensare che più veloce si va e più si generano spruzzi e viceversa invece pare l'esatto contrario ovvero in dislocamento doccia completa in planata mezza doccia Felice qualcuno può rendermi edotto? Embarassed



le murate basse sono importanti..il peso del mezzo..e anche esso importante..la carena..è la cosa fondamentale....la velocita dipende dal mare ..da come lo prendi ..(cioè da come affronti l'onda) e dalla carena ... insomma ci sono diversi fattori ...x quello ti dicevo prima di provare i mezzi ..xche descriverlo non e facile..comuque una varena con la "v" molto pronunciata ..vuol dire che apre molto l'onda ...regge mare mosso ...ti bagnidi piu ..e becchegia molto quando stai fermo ...il contrario una carena molto piatta porta a saltare da un onda all'altra decollando quindi reni e schiena molto forte se no paingi x i dolori ... non regge manco mare forza olio..ma non becchegia...in parole semplici? scegliere un mezzo è un casino Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
ripeto io vado in barca da quando avevo 17 /18 anni ...vedere una carena mi puo dare un idea ma non son certo la certezza di come si comporti il mezzo. A volte ti sembra perfetta di carena a colpo d'occhio ..poi la provi ..e te vien da piangere..alcuni qui nel forum dicono che vedendo la carena sanno gia come va ..io non mi fido dell'occhio..ma solo della prova in acqua..comuque se prendi una barca prima di comprarla posta qualche foto ..ne parliamo vediamo ..chi sa poi capita chi la conosce e ti puo dare un cosiglio
Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 26/29
devo quindi dedurre che la mia appartiene alla prima categoria che descrivi visto che la riconosco benissimo nella tua descrizione ovvero aprendo l'onda ti bagni come un pazzo e da ferma beccheggia peggio delle montagne russe...l'unica cosa ,quindi, secondo te dovrebbe reggere benissimo il mare mosso visto le caratteristiche, a me invece sembra a rischio affondamento appena si alza un po' d'onda ma magari è una mia impressione. Un 'ultima cosa nessuno ancora mi ha risposto ma quando si alza l'onda e cominci a bagnarti con questo tipo di imbarcazione è meglio un andatura dislocante oppure è meglio planante?
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 27/29
gennyabel ha scritto:
devo quindi dedurre che la mia appartiene alla prima categoria che descrivi visto che la riconosco benissimo nella tua descrizione ovvero aprendo l'onda ti bagni come un pazzo e da ferma beccheggia peggio delle montagne russe...l'unica cosa ,quindi, secondo te dovrebbe reggere benissimo il mare mosso visto le caratteristiche, a me invece sembra a rischio affondamento appena si alza un po' d'onda ma magari è una mia impressione. Un 'ultima cosa nessuno ancora mi ha risposto ma quando si alza l'onda e cominci a bagnarti con questo tipo di imbarcazione è meglio un andatura dislocante oppure è meglio planante?


si secodno me apartiene a quella anche se la carena non l'ho vista...
si ti dovresti bagnare ma non dovresti aver paura ...(io l'avrei e molta anche ..ma in teoria dovrebbe essere cosi)
questo dovrebeb andare a sensazione ..cioè fino una certa altezza di onda ..o dipende anche dalla distanza da una all'altra..o se onda lunga ... cioè dovresti fare le prove te e andare a sensazione..
posso qualche domanda io a te ora?
su quante barche oltre la tua sei andato?...
se si ...che sensazione hai avuto confrontata con al tua ..
hai mai provato gommoni ..barche piu picocle barche piu grandi..
Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 28/29
l'unica barca sulla quale sono stato oltre la mia è un grosso gozzo in legno (6mt). Ha le murate molto basse come la mia ma sembra che magicamente non soffra il problema. Cmq nella mia ignoranza penso che anche avendo questa caratterista in comune non penso possono essere minimamente confrontate...maggiore peso circa 3 volte la mia, struttura che permette una volta che l'onda supera la murata di uscire lateralmente senza mimimamente intaccare il piccolo pozzetto, un beccheggio molto minore dato dal peso, una fatta per planare (almeno penso) una nata per il dislocamento insomma 2 barche molto diverse...come sensazioni la prima mi ha dato un senso più di sicurezza della mia...nonostante fossimo andati oltre le 3 miglia ero tranquillissimo ma questo potrebbe essere dovuto a fari fattori che si esternano dalla barca stessa, ovvero non ero il capitano quindi mi affidavo ad un vero marinaio con trent'anni di esperienza inoltre il mare era calmissimo. Non so onestamente come questo tipo di imbarcazione si comporti con mare formato non avendolo mai provato. Non sono mai salito su gommoni ne su altre barche vrt quindi non saprei.
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 29/29
gennyabel ha scritto:
l'unica barca sulla quale sono stato oltre la mia è un grosso gozzo in legno (6mt). Ha le murate molto basse come la mia ma sembra che magicamente non soffra il problema. Cmq nella mia ignoranza penso che anche avendo questa caratterista in comune non penso possono essere minimamente confrontate...maggiore peso circa 3 volte la mia, struttura che permette una volta che l'onda supera la murata di uscire lateralmente senza mimimamente intaccare il piccolo pozzetto, un beccheggio molto minore dato dal peso, una fatta per planare (almeno penso) una nata per il dislocamento insomma 2 barche molto diverse...come sensazioni la prima mi ha dato un senso più di sicurezza della mia...nonostante fossimo andati oltre le 3 miglia ero tranquillissimo ma questo potrebbe essere dovuto a fari fattori che si esternano dalla barca stessa, ovvero non ero il capitano quindi mi affidavo ad un vero marinaio con trent'anni di esperienza inoltre il mare era calmissimo. Non so onestamente come questo tipo di imbarcazione si comporti con mare formato non avendolo mai provato. Non sono mai salito su gommoni ne su altre barche vrt quindi non saprei.



il gozzo? ..tutto un altro paineta...poi parliamo di un mezzo oltre un metro piu grande del tuo...ma ti paiceva coem mezzo? ..xche è molto lento èècome vedo ache te ne sei rimasto soprendentemente contneto ...vedi gia hai un idea ....fattene altre e poi decidi cosa fare non aver fretta la vita è lunga (spero)
Sailornet