Come rinnovare la barca in vetroresina [pag. 2]

Comune di 1° Classe
monnpas (autore)
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- 11/26
Un saluto a tutti,ho trovato un sito dove vendono il gelcoat e lindirizzo è :https://www.resinboat.it/resinboat/index.php?main_page=product_info&cPath=21_80&products_id=263.

x rivale:volevo chiedere cosa mi consiglia per l'applicazione,e cioè:
devo prima carteggiare la barca(a me interessa la parte di calpestio) e poi dare il gelcoat oppure darlo direttamente;inoltre se bisogna diluirlo e la quantità necessaria per riafre la parte di calpestio della mia capelli 4,70,.
Rigraziando per la cortesia,un saluto a tutti da monnpas.
2° Capo
Rivale
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- 12/26
X monnpass
Per rifare il piano di calpestio, cioe' sta parlando dell' antisdrucciolo credo, bisogna carteggiare bene in tutte le parti dove andra' lo strato di gelcoat, sucessivamente lavato bene con acetone e poi "verniciato"
Per la diluizione..... normalmente quando faccio i piano di calpestio lo addenso! poi con un rullo per bucciare lo stendo ben benino avendo questo risultato...se poi ho capito male la domanda mi scuso
re: Come rinnovare la barca in vetroresina
Comune di 1° Classe
monnpas (autore)
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- 13/26
x rivale:mi scuso ma rileggendo il post ho notato che sono stato poco chiaro;essendo non molto esperto di terminologia relativa alle barche ho usato la parola calpestio per indicare in pratica la parte di "coperta?"cioè la parte superiore della barca che non sta a contatto con l'acqua e dove soggiornano le persone quindi se debbo carteggiare in pratica tutta la superficie e poi ripulirla con acetone(che tipo di acetone?);per diluizione intendevo se al gelcoat debbo miscelare qualche diluente e se si quale(nitro,aquaraggia o altro) come si fa per le vernici;non mi scrivere dandomi del lei ma dandomi del tu perchè anche se non sono giovincello trattiamo da colleghi marinari.un saluto monnpas
2° Capo
Rivale
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- 14/26
Ok monnpass, allora per rifare il gelcoat di tutta la parte interna dovresti diluirlo con una soluzione a base di stirolo la chiamano (soluzione per ritocchi) questo se lo devi dare a spruzzo, per l' acetone devi utilizzare comune acetone industriale che trovi in qualsiasi ferramenta
Comune di 1° Classe
monnpas (autore)
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- 15/26
Ok ricevuto,scusa se approffitto ancora della tua pazienza;secondo te quanto ne occore di gelcoat,intendo come quantità;basteranno dieci kg.?
nuoto
2° Capo
Rivale
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- 16/26
si monnpass una decina di kili bastano, tieni conto che devi dare spessore per poi levigarlo in fino e lucidarlo
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 17/26
ciao rivale
mi sembra che non c'è rivale Laughing
nella mia barchetta il piano di calpestioe un po sotile, c'è qualche parte che fletta, la idea era di aumentare lo spessore con VTR in lamine e resina , poi gelcoat, cosa pensi?
non ho capito bene , il rullo per bucciare, devo fare lo stesso piano antiscivolo.
saluto
2° Capo
Rivale
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- 18/26
ciao ropanda, beh la rivalita' la metto sempre da parte heheh, e' solo la mia barca preferita!!! Rivale della Riva yacht!!!,
Cmq per il tuo piano di calpestio purtroppo non basta aumentare lo spessore per evitare che fletta, dovresti metterne troppa... io ti consiglierei di indagare sulla causa, la quale penso che sia la polverizzazione del poliuretano espanso che si usa per gli accoppiamenti tra carena e coperta, quindi.. consiglio di praticare dei fori piu' o meno di diametro 50 nelle zone critiche ( una volta che lo fai fallo a tutta ) e sparargli dentro altra schiuma espansa ( non troppa senno' si deforma ) il tanto giusto, per poi ripristinare i fori con resina piliestere e fibra. sucessivamente carteggi bene il tutto e con i rulletti da 10 cm ( quelli per edilizia arancioni che fanno effetto buccia) stendi ben benino il gelcoat addensato con microsfere
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 19/26
Rivale ha scritto:
ciao ropanda, beh la rivalita' la metto sempre da parte heheh, e' solo la mia barca preferita!!! Rivale della Riva yacht!!!,
Cmq per il tuo piano di calpestio purtroppo non basta aumentare lo spessore per evitare che fletta, dovresti metterne troppa... io ti consiglierei di indagare sulla causa, la quale penso che sia la polverizzazione del poliuretano espanso che si usa per gli accoppiamenti tra carena e coperta, quindi.. consiglio di praticare dei fori piu' o meno di diametro 50 nelle zone critiche ( una volta che lo fai fallo a tutta ) e sparargli dentro altra schiuma espansa ( non troppa senno' si deforma ) il tanto giusto, per poi ripristinare i fori con resina piliestere e fibra. sucessivamente carteggi bene il tutto e con i rulletti da 10 cm ( quelli per edilizia arancioni che fanno effetto buccia) stendi ben benino il gelcoat addensato con microsfere

grazie per il consiglio
guarda mi carena tu dici che devo riempire tutta la V con schiuma espansa?

re: Come rinnovare la barca in vetroresina
2° Capo
Rivale
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- 20/26
beh..non tutta la carena...mi immaginavo una barca tipo dory boston o capelli con chiglie meno profonde.. allora ..mumble..mumble.... verifica al di sotto del piano di calpestio ( se ispezionabile...) l' altezza sini alla carena, se c'e' molto volume lascia perdere la schiuma, un' altra ipotesi e' quella di tagliare le zone che flettono ( devo riuscire a farmi capire ) ovvero ti spiego un po' come penso che sia... piano di coperta ( dove c'e' l' antisdrucciolo) al di sotto vi e' un rinforzo ( che puo' essere legno o poliuretano espanso) a sua volta controresinato al piano di calpestio, orbene, dovresti siuscire a scoperchiare la parte di sopra senza intaccare la controresinatura, sostituire il materiale di rinforzo ormai usurato, ovviamente lo resini ben bene dopo aver smerigliato e ripulito il tutto, sucessivamente livelli al piano di calpestio e puoi gelcottare, rilevichi e dai l' antisdrucciolo a rullatto..spero che in questo dedalo di informazioni mi sia spiegato bene...
Sailornet