Nastratura interna dei tubolari

Contrammiraglio
alcione (autore)
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in alcuni topic si fà riferimento al fatto che su alcuni gommoni è presente la nastratura dei tubolari anche nel lato di coperta.
questa soluzione che parrebbe molto utile per evitare che fra VTR e parte pneumatica si interpongano oggetti o materiali e quindi prevenire usure anomale, è da preferire nella scelta dell'imbarcazione? oppure e consigliabile,ove possibile,effettuarla dopo l'acquisto? Rolling Eyes
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
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gommoa
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- 2/16
Bella domanda, anche io sono sempre stato stato incuriosito dalle "nastrature".
Credo che dipenda anche dal progetto dell'imbarcazione. Ad esempio il mio Novamarine RH430 (credo anche il 460), pur essendo un ottimo gommo, non aveva alcuna nastratura all'interno. Devo dire che in anni di utilizzo non è mai successo nulla di sgradevole, tipo usura del tubolare per sabbia o altri oggetti.

Invece, rispetto al gommo attuale, che è nastrato, ho notato una maggiore rigidità del tubolare rispetto alla sua sella di invaso.
Quindi mi domando se la nastratura di coperta risponda ad un esclusivo requisito di ordine funzionale o se vi è anche un motivo legato allalla qualità della navigazione, perchè in questo secondo caso non se ti convenga nastrare successivamente la coperta.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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alcione (autore)
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- 3/16
il "fastidio" più evidente è quello che dopo lavato il gommone senza nastratura rimane sempre un pò d'acqua tra tubolare e sella che non sempre asciuga o e possibile con i tubolari gonfi eliminare Sad
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Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 4/16
Sergio BRC ed io avevamo fatto la stessa domanda a Colzani (entrambe abbiamo un BSC) e la risposta è stata "le nastrature interne tarttengono troppo i tubolari che invece devono avere possibilità di muoversi ill'interno delle selle per seguire le sollecitazioni date dalle onde".
Sarà ma continuo a vedere gommoni nastrati e non e nessuno mi da una spiegazione che sia più credibile di quella di Colzani.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
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gommoa
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- 5/16
roby.vbi ha scritto:
Sergio BRC ed io avevamo fatto la stessa domanda a Colzani (entrambe abbiamo un BSC) e la risposta è stata "le nastrature interne tarttengono troppo i tubolari che invece devono avere possibilità di muoversi ill'interno delle selle per seguire le sollecitazioni date dalle onde".
Sarà ma continuo a vedere gommoni nastrati e non e nessuno mi da una spiegazione che sia più credibile di quella di Colzani.


Quindi il vostro BSC non è nastrato?
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alcione (autore)
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- 6/16
- Ultima modifica di alcione il 17/09/09 22:03, modificato 1 volta in totale
da una parte colzani che non nastra per far lavorare liberamente i tubolari, dall'altra formenti che oltre incastrarli nella VTR li nastra nella parte poppiera, il mistero continua: nella scelta di un nuovo gommone sono da preferire i "nastrati" oppure...
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gommoa
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- 7/16
Credo che dipenda anche da come i tubolari vengono attaccati alla carena: i Novamarine hanno poca "invasatura" e sono attaccati solo al di sotto con una nastratura: in effetti sono più liberi di muoversi sul piano orizzontale e, forse, assorbire meglio i colpi.

Però ci sono alcuni invasi che praticamente "rivestono" completamente il tubolare che in questo caso non si può muovere...

Questo dubbio, sempre che ci legga, potrebbe essere risolto da Donno
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Ammiraglio di squadra
branchia
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- 8/16
Io ho questo problema nel mio coaster , e vorrei la nastratura interna , che non c'e .

Ho telefonato alla joker e loro (il sig Aiello in persona )mi hanno detto che non c'e nessun problema tanto e' vero , continua il sig

Aiello , se io lo avessi richiesto nel contratto , l'avrebbero fatta in cantiere al momento dell'assemblaggio , senza problemi .
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
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- 9/16
salve a tutti , a sentir dire la nastratura interna rende più rigidi i tubolari , ma per quanto mi è stato detto , la nastratura viene applicata a coni gonfi pertanto e una sicurezza in più oltre che per motivi estetici e di pulizia , mediamente la maggior parte dei gommoni oltre i 6 metri io li ho visti tutti nastrati al interno non so se dalla fabbrica o fatti dopo ma personalmente li preferisco
tanto che se mi dicono che i tubolari risentono di più dei colpi delle onde, francamente penso più a una scusa dei costruttori per risparmiare sui costi di produzione
un tubolare ben incollato alla chiglia non ha mai dato problemi meglio se incollato anche al interno
poi saranno idee di pensiero diverse qualora io preferisco averla

Felice
ULTIMO1964
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 10/16
La risposta della Joker Boat sul problema farebbe pensare che applicare la nastratura non sia tanto conseguenza di una scelta tecnica ma più che altro per un fatto di risparmio di costi.... Anche io ho lo stesso problema e sull'argomento non ho mai trovato molto ..... L'inconveniente è che l'acqua si infiltra nell'intercapedine tra sella e tubolare e nel mio caso defluisce in sentina attraverso dei fori praticati nelle selle nella zona poppiera e quindi ogni tanto devo azionare la pompa per svuotarla.
Ho intenzione di farlo sigillare con la nastratura però onestamente qualche dubbio mi rimane anche se è vero che che adesso la tendenza di più o meno tutti i cantieri è applicare la nastratura su ormai tutti i modelli di gommoni.
Sailornet