Nastratura interna dei tubolari [pag. 2]

Capitano di Corvetta
lemmo
Mi piace
- 11/16
gommoa ha scritto:
Bella domanda, anche io sono sempre stato stato incuriosito dalle "nastrature".
Credo che dipenda anche dal progetto dell'imbarcazione. Ad esempio il mio Novamarine RH430 (credo anche il 460), pur essendo un ottimo gommo, non aveva alcuna nastratura all'interno. Devo dire che in anni di utilizzo non è mai successo nulla di sgradevole, tipo usura del tubolare per sabbia o altri oggetti.

Invece, rispetto al gommo attuale, che è nastrato, ho notato una maggiore rigidità del tubolare rispetto alla sua sella di invaso.
Quindi mi domando se la nastratura di coperta risponda ad un esclusivo requisito di ordine funzionale o se vi è anche un motivo legato allalla qualità della navigazione, perchè in questo secondo caso non se ti convenga nastrare successivamente la coperta.


non sono nastrati ma il mio rh 430 è rinforzato tra tubolare e sella, probabilmente proprio per evitare l'usura da sabbia o altri oggetti!
Marshall M 80 RT + Suzuki 40 4tempi+ Satellite mx070s.
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
Mi piace
- 12/16
roby.vbi ha scritto:
Sergio BRC ed io avevamo fatto la stessa domanda a Colzani (entrambe abbiamo un BSC) e la risposta è stata "le nastrature interne tarttengono troppo i tubolari che invece devono avere possibilità di muoversi ill'interno delle selle per seguire le sollecitazioni date dalle onde".
Sarà ma continuo a vedere gommoni nastrati e non e nessuno mi da una spiegazione che sia più credibile di quella di Colzani.


mi dispiace ma conosco bene i BSC li fabbricano a pochi passi da me e conosco personalmente Colzani che da pochi anni si è messo a fare gommoni prima aveva una catena di distribuzione pezzi di ricambio auto e poi a aperto negozi di genere sportivo
le carene arrivano dalla Turchia i tubolati li fa fare in Romania e a Mariano C. li assembla
diciamo che i costi di produzione devono stare nei limiti di zero serve dire altro?
e un discreto prodotto ma migliorabile in qualità e prezzo
ULTIMO1964
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 13/16
lemmo ha scritto:
gommoa ha scritto:
Bella domanda, anche io sono sempre stato stato incuriosito dalle "nastrature".
Credo che dipenda anche dal progetto dell'imbarcazione. Ad esempio il mio Novamarine RH430 (credo anche il 460), pur essendo un ottimo gommo, non aveva alcuna nastratura all'interno. Devo dire che in anni di utilizzo non è mai successo nulla di sgradevole, tipo usura del tubolare per sabbia o altri oggetti.


non sono nastrati ma il mio rh 430 è rinforzato tra tubolare e sella, probabilmente proprio per evitare l'usura da sabbia o altri oggetti!


Confermo Thumb Up
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 14/16
ULTIMO1964 ha scritto:
roby.vbi ha scritto:
Sergio BRC ed io avevamo fatto la stessa domanda a Colzani (entrambe abbiamo un BSC) e la risposta è stata "le nastrature interne tarttengono troppo i tubolari che invece devono avere possibilità di muoversi ill'interno delle selle per seguire le sollecitazioni date dalle onde".
Sarà ma continuo a vedere gommoni nastrati e non e nessuno mi da una spiegazione che sia più credibile di quella di Colzani.


mi dispiace ma conosco bene i BSC li fabbricano a pochi passi da me e conosco personalmente Colzani che da pochi anni si è messo a fare gommoni prima aveva una catena di distribuzione pezzi di ricambio auto e poi a aperto negozi di genere sportivo
le carene arrivano dalla Turchia i tubolati li fa fare in Romania e a Mariano C. li assembla
diciamo che i costi di produzione devono stare nei limiti di zero serve dire altro?
e un discreto prodotto ma migliorabile in qualità e prezzo
tu non acquisteresti un bsc a prescindere dalla nastratura?
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 15/16
ULTIMO1964 ha scritto:
roby.vbi ha scritto:
Sergio BRC ed io avevamo fatto la stessa domanda a Colzani (entrambe abbiamo un BSC) e la risposta è stata "le nastrature interne tarttengono troppo i tubolari che invece devono avere possibilità di muoversi ill'interno delle selle per seguire le sollecitazioni date dalle onde".
Sarà ma continuo a vedere gommoni nastrati e non e nessuno mi da una spiegazione che sia più credibile di quella di Colzani.


mi dispiace ma conosco bene i BSC li fabbricano a pochi passi da me e conosco personalmente Colzani che da pochi anni si è messo a fare gommoni prima aveva una catena di distribuzione pezzi di ricambio auto e poi a aperto negozi di genere sportivo
le carene arrivano dalla Turchia i tubolati li fa fare in Romania e a Mariano C. li assembla
diciamo che i costi di produzione devono stare nei limiti di zero serve dire altro?
e un discreto prodotto ma migliorabile in qualità e prezzo


Diciamo che dissento perchè lo stampatore della vetroresina (almeno quello che ha fatto il mio BSC 50) è a qualche chilometro di distanza da Colzani ed è un'azienda italiana, i tubolari vengono costruiti direttamente nel capannone di Mariano....scusa ma ho seguito personalmente la costruzione del mio gommone e ho anche i dati dello stampatore (matricola dello scafo compresa) che normalmente sono occultati sotto i tubolari....se poi tu hai notizie diverse parliamone, magari da Colzani visto che stai dando notizie sulla sua azienda che non mi sembrano corrette.
Basta andare in azienda che, seppur artigianale produce un numero notevole di mezzi, e vedi che i tubolari vengono fatti a mano sui tavoloni lato dx del capannone...per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo io lo ritengo molto valido....ma è un giudizio personale.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 16/16
grazie a roby per la precisazione , speriamo di chiarire (se di equivoco trattasi) ma è bene far chiarezza sulla fattura dei gommoni venduti "made in italy" non per discriminare ma per onestà. ps bello il tuo bcs 50 8)
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sailornet