Mercury F90 Panther 4T- A manetta salta fusibile 20 Amp. (problema risolto) [pag. 2]

Utente allontanato
Niky
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- 11/29
ciao secondo me il rele' non centra niente ,sai perche' la sua funzione e' solo quella di far attaccare il trim e basta.Seguendo un ragionamento il rele' si mette quando l'assorbimento di una parte elettrica non e' minima e richiede piu' corrente,quindi siccome un interruttore normale non ha queste caratteristiche si mette il rele'.nel tuo caso il rele' attacca pero' stacca il fusibile ad una certa velocita',hai le caratteristiche del tuo trim?se non dico male sarebbe solo il pistone che ti fa mettere il motore in negativo o in positivo o nutro.Io non sono tanto esperto di motori di grandi cilindrate perche ho un 15 cv ma sono un elettrico ed elettronico quindi diciamo che nel mio piccolo lo so.Unica prova se non hai la pinza e non sai l'assorbimento sai qual'e' ? fatti prestare il pistone uquale al tuo e provi se ti fa il difetto,secondo me il tuo se ne va in dispersione.Ciao fammi sapere.
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 12/29
Niky ha scritto:
ciao secondo me il rele' non centra niente ,sai perche' la sua funzione e' solo quella di far attaccare il trim e basta.Seguendo un ragionamento il rele' si mette quando l'assorbimento di una parte elettrica non e' minima e richiede piu' corrente,quindi siccome un interruttore normale non ha queste caratteristiche si mette il rele'.nel tuo caso il rele' attacca pero' stacca il fusibile ad una certa velocita',hai le caratteristiche del tuo trim?se non dico male sarebbe solo il pistone che ti fa mettere il motore in negativo o in positivo o nutro.Io non sono tanto esperto di motori di grandi cilindrate perche ho un 15 cv ma sono un elettrico ed elettronico quindi diciamo che nel mio piccolo lo so.Unica prova se non hai la pinza e non sai l'assorbimento sai qual'e' ? fatti prestare il pistone uquale al tuo e provi se ti fa il difetto,secondo me il tuo se ne va in dispersione.Ciao fammi sapere.


Scusa il ritardo nella risposta ma non avevo visto il post ....
Beh se il relè dovesse avere, per un qualche motivo (contatti ossidati ecc.) una resistenza di contatto anomala questa influirebbe sull'assorbimento di corrente e potrebbe determinare la rottura del fusibile.
Avevo pensato anche io ad problema di dispersione elettrica del trim, dovuta ad un basso isolamento di qualche parte del motorino, però in questo caso penso che il problema si sarebbe verificato sempre, mentre invece il guasto è sempre avvenuto solo e soltanto con quella particolare elica, con la manetta spalancata e azionado il trim a salire.
E' questa la cosa strana che faccio fatica a spiegarmi ..... ed è per questo che è prezioso ogni contributo o suggerimento su qualcosa che magari a me sta sfuggendo o non sto considerando in modo corretto.....
Utente allontanato
Niky
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- 13/29
secondo me a quella velocita' e con quel tipo di elica il trim fa piu' sforzo.Non hai nessun amico che fa l'elettricista?Cosi' ti fai prestare la pinza amperometrica e ti misuri un po' l'assorbimento.
Utente allontanato
Niky
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- 14/29
Ho pensato un'altra cosa,hai le caratteristiche del trim ?prova a vedere vicino al motorino ci dovrebbe essere una targhetta segnato la tensione,la potenza ecc. Fammi sapere.Ciao
Utente allontanato
Niky
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- 15/29
il rele' se non va non va mai cioe'se fosse lui il problema te lo farebbe fuori dall'acqua in acqua ed a qualsiasi velocita',perche se come dici tu un po ossidato non te lo farebbe attaccare proprio quindi non funzionerebbe il trim ,mentre se sfiammasse appartetutto si farebbe tutto nero dove sta la bobina e poi i fusibili te li bruciasse subito e sempre.Quindi per me non e' lui.
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gosbma (autore)
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- 16/29
Niky ha scritto:
secondo me a quella velocita' e con quel tipo di elica il trim fa piu' sforzo.Non hai nessun amico che fa l'elettricista?Cosi' ti fai prestare la pinza amperometrica e ti misuri un po' l'assorbimento.


Su questo non c'è dubbio e a questo punto fare la verifica di assorbimento con la pinza amperometrica mi pare superfluo dato che leggerebbe una corrente superiore a 20 AMP e poi il fusibile si brucerebbe..... Il problema è capire la causa di questo assorbimento anomalo.

Niky ha scritto:
Ho pensato un'altra cosa,hai le caratteristiche del trim ?prova a vedere vicino al motorino ci dovrebbe essere una targhetta segnato la tensione,la potenza ecc. Fammi sapere.Ciao


Appena ci vado controllo e ti faccio sapere

Niky ha scritto:
il rele' se non va non va mai cioe'se fosse lui il problema te lo farebbe fuori dall'acqua in acqua ed a qualsiasi velocita',perche se come dici tu un po ossidato non te lo farebbe attaccare proprio quindi non funzionerebbe il trim ,mentre se sfiammasse appartetutto si farebbe tutto nero dove sta la bobina e poi i fusibili te li bruciasse subito e sempre.Quindi per me non e' lui.


Tieni conto, forse questo non lo avevo scritto, che quando ho acquistato il motore (usato) e l'ho installato sul gommone e l'ho collegato elettricamente per la prima volta il trim in salita non funzionava, per poterlo sollevare avevo invertito il rele, poi avevo pulito e serrato tutti i contatti e il difetto non si è più verificato..... in condizioni normali ....
Utente allontanato
Niky
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- 17/29
ciao allora fai cosi informati il trim quanto deve assorbire e poi vedi quanto assorbe cosi' gia' si da' una soluzione.
Tenente di Vascello
luisito
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- 18/29
Dici che inizialmente hai invertito i teleruttori per farlo salire, non hai poi provato a invertirli nuovamente per verificare se il mancato funzionamento si ripeteva. Questo perchè i 2 teleruttori di salita e discesa sono uguali, hanno il compito di invertire la polarità all'alimentazione del motorino del trim, per cui se un relè è difettoso, lo è sia per la salita che per la discesa.
Io a questo punto smonterei il motorino per verificare se l'indotto non ha un gioco eccessivo, in quel caso alzando il trim con quell'elica che dovrebbe opporre più resistenza, potrebbe provocare, anche un lieve sfregamento contro i magneti con innalzamento della corrente assorbita. Il collettore si presenterebbe annerito dallo sfiammamento tra spazzole e collettore.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 19/29
luisito ha scritto:
.... i 2 teleruttori di salita e discesa sono uguali, hanno il compito di invertire la polarità all'alimentazione del motorino del trim, per cui se un relè è difettoso, lo è sia per la salita che per la discesa.


Ciao luisito, è vero quello che dici ma se quello di salita fosse difettoso invertendolo con l'altro avrebbe meno carico visto che in discesa lo sforzo è inferiore, comunque questa prova non sono ancora riuscito a farla perchè bisogna uscire in mare cosa che non ho più fatto dalla fine di settembre...

luisito ha scritto:
Io a questo punto smonterei il motorino per verificare se l'indotto non ha un gioco eccessivo, in quel caso alzando il trim con quell'elica che dovrebbe opporre più resistenza, potrebbe provocare, anche un lieve sfregamento contro i magneti con innalzamento della corrente assorbita. Il collettore si presenterebbe annerito dallo sfiammamento tra spazzole e collettore.


E' un operazione difficile da fare ?
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 20/29
Niky ha scritto:
ciao allora fai cosi informati il trim quanto deve assorbire e poi vedi quanto assorbe cosi' gia' si da' una soluzione.


Oggi ho fatto la verifica che mi hai suggerito ma sul trim purtroppo non c'è nessuna targhetta....
Sailornet