Mercury F90 Panther 4T- A manetta salta fusibile 20 Amp. (problema risolto) [pag. 3]

Tenente di Vascello
luisito
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- 21/29
Lo stacco del motorino dal gruppo idraulico non è difficile , ma richiede una certa accortezza non tanto quando lo si sfila, bensì quando viene rimontato, in quanto il portaspazzole è nella parte inferiore e bisogna fare attenzione che le spazzole non si sfilino dal collettore dell'indotto. I teleruttori possono essere ispezionati al loro interno, sono del tipo miniaturizzato utilizzati nel settore auto, li conosco molto bene e delle svariate marche, non per diletto ma nell'attività professionale che ho svolto. Hanno correnti max di 30A per carichi resistivi e 20 per quelli induttivi. Se il coperchio è in materiale plastico, questo è agganciato alla base, basta allargare i gancetti e lo si toglie. Se è di metallo solitamente è cianfrinato alla base, con un cacciavite si aprono le acciaccature.
Una volta tolto il coperchio si può staccare il contatto mobile sganciando la molletta di richiamo e ispezionare i contatti di potenza per vedere se sono integri o carbonizzati. L'esecuzione di questa operazione è più lunga da descrivere che da fare. Questo solo per scrupolo.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 22/29
Spero di non dover fare questa verifica perchè malgrado la tua spiegazione molto dettagliata per la quale ti ringrazio tantissimo, mi sembra un intervento da addetti ai lavori.
Comunque oggi ne ho approfittato per controllare tutti i serraggi dei capicorda dei rele per spruzzarli con abbondante crc marine, a questo punto spero di poter fare una prova a breve per vedere cosa succede. In ogni caso mi resta sempre la possibilità di cambiare elica .... Sbellica
Tenente di Vascello
fongio
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- 23/29
Arrivo un po' tardi su questo argomento.
penso che la prima cosa che tu debba fare sia quella che ti ha suggerito luisito.
Ovviamente misurare la corrente che arriva al motorino è difficile in condizioni di marcia a manetta, ma un dato lo conosci per certo: supera la corrente di interruzione del fusibile.
Se però in condizioni normali la corrente è più alta per attriti e/o disfunzioni del motorino, ma sempre inferiore alla corrente di interruzione del fusibile, questo non lo capirai mai.
Per questo motivo la verifica della meccanica del motorino che ti ha consigliato luisito è a mio avviso la prima cosa da fare.
Inoltre, se come penso il motorino aziona una circuito oleodinamico che comanda il pistoncino del trim, dovresti anche verificare l'intero circuito oleo. Basta che un bruscolino di impurità strozzi il circuito oleo che si spiega il maggiore assorbimento. Purtroppo la verifica del circuito oleo ne presuppone lo smontaggio quasi totale e questo va fatto all'asciutto e da mani esperte (qui purtroppo non posso aiutarti: conosco la "grammatica" ma non la pratica).
Capitano di Fregata
glucasub
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- 24/29
scusa sicuramente non centra nulla pero mi potresti dire se hai montato una o 2 batterie?? nel caso con relativo commutatore lo chiedo perche su un motore simile(yamaha-selva 100) succedeva una cosa simile , ovvero appena si toccava il trim il motore ho aveva un sussulto o addirittura si spegneva , notammo che succedeva con quando era commutata una sola batteria e mai con l'altra e, mi ricordo che il problema fu individuato nel commutatore che alla fine non commuatata e non dava corrente in nessuna posizione ,sostituito non si ripresento' piu' il problema , non so' minimamente il motivo ma forse puo' esserti utile casomai avessi tale configurazione
saluti
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Ammiraglio di divisione
eros
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- 25/29
Altra ipotesi il fusibile che monti è originale?

A parità di capacità del fusibile esistono diversi tempi di intervento.

ciao eros
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 26/29
glucasub ha scritto:
scusa sicuramente non centra nulla pero mi potresti dire se hai montato una o 2 batterie?? nel caso con relativo commutatore lo chiedo perche su un motore simile(yamaha-selva 100) succedeva una cosa simile , ovvero appena si toccava il trim il motore ho aveva un sussulto o addirittura si spegneva , notammo che succedeva con quando era commutata una sola batteria e mai con l'altra e, mi ricordo che il problema fu individuato nel commutatore che alla fine non commuatata e non dava corrente in nessuna posizione ,sostituito non si ripresento' piu' il problema , non so' minimamente il motivo ma forse puo' esserti utile casomai avessi tale configurazione
saluti
gl

Ho montato una sola batteria, però ciò che scrivi invece c'entra molto perchè in effetti anche uno staccabatteria difettoso potrebbero essere causa del problema, quindi appena possibile misurerò la caduta di tensione sullo stacca con il trim in funzione......
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 27/29
eros ha scritto:
Altra ipotesi il fusibile che monti è originale?

A parità di capacità del fusibile esistono diversi tempi di intervento.

ciao eros

Si credo che i fusibili siano quelli originali, sono uguali a quelli piccoli per auto, di quel formato ho trovato solo quelli .....
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 28/29
fongio ha scritto:
Arrivo un po' tardi su questo argomento.
penso che la prima cosa che tu debba fare sia quella che ti ha suggerito luisito.
Ovviamente misurare la corrente che arriva al motorino è difficile in condizioni di marcia a manetta, ma un dato lo conosci per certo: supera la corrente di interruzione del fusibile.
Se però in condizioni normali la corrente è più alta per attriti e/o disfunzioni del motorino, ma sempre inferiore alla corrente di interruzione del fusibile, questo non lo capirai mai.
Per questo motivo la verifica della meccanica del motorino che ti ha consigliato luisito è a mio avviso la prima cosa da fare.
Inoltre, se come penso il motorino aziona una circuito oleodinamico che comanda il pistoncino del trim, dovresti anche verificare l'intero circuito oleo. Basta che un bruscolino di impurità strozzi il circuito oleo che si spiega il maggiore assorbimento. Purtroppo la verifica del circuito oleo ne presuppone lo smontaggio quasi totale e questo va fatto all'asciutto e da mani esperte (qui purtroppo non posso aiutarti: conosco la "grammatica" ma non la pratica).

Questa è la condizione che temo di più perchè se il problema dipendesse veramente dal motore del trim ahimè dovrei rivolgermi a un meccanico perchè neanch'io me la sento di cimentarmi in un intervento del genere, però prima di fare questo voglio provare ad escludere tutte le altre possibili cause .....
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 29/29
Oggi uscita per prove varie senza famiglia al seguito e mare forza olio, ho potuto affondare la manetta e azionando il trim il fusibile da 20 AMP. non è saltato, evidentemente il serraggio dei capicorda dei relè del trim con abbondante spruzzata di crc marino fatto quest' inverno ha sortito l'effetto sperato...... meglio così, problema risolto Felice
Sailornet