Verbale con coordinate incomplete: è valida?

Guardiamarina
piesse (autore)
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- 1/17
Questa estate mi hanno fatto una multa contestandomi una distanza ridotta di ancoraggio dalla costa. A parte che non capisco da quale punto della costa abbiano rilevato la distanza, che mi pareva ben superiore agli 80 metri contestati (purtroppo nn avevo il GPS a bordo, ma l'unica cosa che poteva esere a 80 metri era una scogliera di protezione alla spiaggia...), ed ho fortunatamente fatto delle fotografie, a parte che hanno accostato da poppa, mentre il punto di ancoraggio era ovviamente ben oltre la prua ed il vento spirava verso terra... ma nel verbale hanno messo le coordinate come gradi minuti secondi... ma nella latitudine hanno dimenticato i secondi. Secondo voi il verbale è da annullare in quanto non è possibile stabilire l'esatta posizione del mio gommone?
Comunque io lo ho contestato e vi farò sapere cosa decidono, ma vorrei prepararmi...
2° Capo
lucky1975
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- 2/17
prova a mettere le coordinate sulla carta prendendo per buona la posizione indicata e mettere ai secondi che mancano la cifra 00. Solo così potrai dire credo se eri in torto o no
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
Contrammiraglio
stik58
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- 3/17
lucky1975 ha scritto:
prova a mettere le coordinate sulla carta prendendo per buona la posizione indicata e mettere ai secondi che mancano la cifra 00. Solo così potrai dire credo se eri in torto o no


Thumb Up mi sembra un'ottima idea......
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Guardiamarina
piesse (autore)
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- 4/17
se metto 00 vado fuori dalla zona, tra l'altro anche i minuti si leggono male, ma comunque credo che i secondi non possano sottointendersi ed omettersi, nel senso che il valore 00 è pur sempre un numero capace di identificare una posizione precisa, per cui non può essere omesso: che diavolo, i militari fanno i precisi solo a comodi loro?
Poi se misurano una distanza di 80 metri a poppa (e quella contestata è 100 metri), che diavolo, vuoi andare a controllare a prua dove diavolo è l'ancora? ( infatti se non sbaglio è il punto di ancoraggio che conta, non la posizione della imbarcazione..)
Ma quello che fa arrabbiare è che verso la spiaggia c'erano ormeggiate allegramente altre barche di grosse dmensioni, a pochi metri dalla riva... e non le hanno neanche pensate... Poi dicono che uno prende le questioni di principio...
Capitano di Fregata
unipo
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- 5/17
In effetti, un secondo di grado sono circa 30 metri, se la "prova" del verbale sono le coordinate del punto nave (della motovedetta immagino), come precisione mi sembra insufficiente (a me, povero ignorante di qualsiasi materia legale) anche se avessero scritto i secondi, ma magari mi sbaglio.
Un primo di grado in latitudine è un miglio, come sappiamo, e se lo 00 non vale, allora quale dei 60 probabili punti nave presenti su una retta lunga un miglio dovresti essere? Laughing
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Guardiamarina
piesse (autore)
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- 6/17
Dopo 4 anni, finalmente la risposta al mio ricorso, dopo un giudice che se ne dimentica, poi va in pensione, poi ne arriva un 'altro...finalmente la sentenza: il giudice di pace, che evidentemente non capisce granchè, ma neanche si è documentato come avrebbe dovuto fare, essendo amministratore di giustizia, e pagato per questo, ha dato ragione alla capitaneria, ma la cosa grande è la motivazione: in pratica ha detto che "avendo la capitaneria interpolato la posizione GPS con il rilevamento radar" "NON è possibile che possa aver sbagliato il rilevamento". Beh, come io stessi da un'altra parte, viste le foto, e come la distanza dalla costa non fossero i 40 metri riportati dalla capitaneria, ma, con le coordinate che LORO hanno riportato, era quasi il triplo, non si capisce. Figuriamoci se poteva rilevare la irregolarità (non tanto "formale") di non aver riportato i secondi di latitudine, che erano "sottointesi" come 00''. Poteva anche sottointendere che erano 50, visto che 00'' sono un punto preciso tale e quale come 50.
E vabbè. Ora pago e scrivo una bella lettera al comandante, che immagino abbia gli strumenti per capire la questione.
Ero ancorato più al largo di tutti, neanche di fronte alla spiaggia, e con almeno una cinquantina tra natanti e imbarcazioni prima di me fino a pochi metri dalla spiaggia. Cui non è stato fatto alcun verbale. Come mi fa arrabbiare sta cosa.
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 7/17
Una vera delusione.
Mi dispiace per te.
Capitano di Corvetta
sardino
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- 8/17
Mi spiace per l'esito della questione e rimango perplesso per il fatto che il punto nave sia stato riportato così maldestramente; assimilando la contravvenzione ad una "terrestre": mi risulta che se sul verbale non è riportato, ad esempio, il numero civico alla cui altezza si trovava il veicolo la contestazione viene annullata Embarassed
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/17
Se ne hai fatto una questione di principio paga e vai avanti con la richiesta di rimborso perchè se nel verbale c'è una mancanza o un errore qualsiasi verbale viene annullato. Senti un avvocato in merito. Inoltre se dalle foto si vedono gli altri natanti ormeggiati tra te e la spiaggia dovrebbe esserci almeno un altro verbale dopo il tuo, vedi in che modo controllare se è stato fatto, nel caso, a meno che siano stati comandati per altro intervento, devono spiegare, a chi di dovere, perchè non lo hanno fatto Rolling Eyes
Tenente di Vascello
lucky.91
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- 10/17
Mi spiace, capisco il rammarico per non essere riuscito a far emergere l'importanza di una chiara individuazione del punto nave al fine di poter verificare la correttezza e l'effettiva distanza dalla costa.
Personalmente mi capitò di contestare un verbale di accertamento proprio per la mancanza di riferimenti alla posizione GPS che non mi avrebbero consentito a posteriori di verificare la legittimità della sanzione elevata.
Anche io la impugnai per principio, poiché ritenevo di stare oltre quella distanza dalla costa, ma non mi era stato consentito di verificare una volta rientrato a terra l'effettiva distanza dalla costa su una carta nautica.
Al fine di evitare giudici poco avvezzi alla nautica ed interpretazioni del tipo da Cds, scelsi la strada del ricorso diretto all'autorità marittima che aveva elevato la sanzione chiedendo, in subordine, la riduzione della sanzione elevata ai sensi di un articolo del Codice del Diporto che adesso non ricordo.
L'autorità mi convocò e sostenne che i dati GPS erano stati indicati dagli agenti nel loro rapportino di intervento e quindi il verbale sarebbe stato legittimo.
Dopo tutte le mie contestazioni, alla fine mi dovettero annullare il verbale in quanto, secondo quelle coordinate mi sarei trovato, come sostenevo, ben oltre il chilometro dalla costa (ma non alle due miglia di distanza che così gli risultava).
Dovevano aver sicuramente sbagliato a trascriverle nel loro rapportino e non hanno voluto prendersi il rischio di perdere il successivo grado (ricorso al Gdp) annullando quel verbale, che comunque rimaneva, a mio avviso, viziato dall'origine per la mancata indicazione del punto nave.

ciao
Luciano
Luciano - classe '74
Sailornet