Quale motore sciegliere per una mano 18,50

Sergente
pescamano (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti, dopo la mia prima esperienza con la mia barca, una mano marine 18,50 di mt 5,60, ho deciso di cambiare il motore passando da un 60 hp ad un 80/100 hp. Per questo mi sono recato personalmente alla mano per avere qualche consiglio in merito e lì mi hanno detto che pur tenendo conto che la barca è omologata per montare motori fino a 84 Kw, (circa 115 HP) non era consigliabile, per quella barca, montare un motore di 80/100 hp che oltre ad avero un un peso eccessivo, avrebbe dato allo specchio di poppa anche una spinta eccessiva, in special modo quello da 100 hp, tale da poter procurare anche dei danni allo scafo. Mi hanno poi consigliato di passare ad una barca più grande dove era possibile montare senza problemi motori più pesanti e potenti. Premesso che non ho intezione di cambiare barca, mi sono chiesto se quello che mi hanno detto corrisponde al vero o hanno cercato di farmi fare un nuovo acquisto? Devo dire che questa estate ne ho viste tante di barche simili alla mia, anche se di altri cantire, che montavano motori anche di 115 hp. Cosa nè pensate? qualcuno con esperienza sa darmi qualche consiglio? Insomma posso montare un motore più potente alla mia barca? A tal fine vi informo che il peso del motore attuale (mercury 60 hp) è di 112 kg, mentre quello che vorrei montarci (un mercury 80 hp) pesa 181 kg.; la barca a pieno carico (con 4/5persone a bordo) aggiunge i 1000/1110 kg. Grazie per l'aiuto.
Capitano di Corvetta
Vtinside
Mi piace
- 2/2
pescamano ha scritto:
Ciao a tutti, dopo la mia prima esperienza con la mia barca, una mano marine 18,50 di mt 5,60, ho deciso di cambiare il motore passando da un 60 hp ad un 80/100 hp. Per questo mi sono recato personalmente alla Mano per avere qualche consiglio in merito e lì mi hanno detto che pur tenendo conto che la barca è omologata per montare motori fino a 84 Kw, (circa 115 HP) non era consigliabile, per quella barca, montare un motore di 80/100 hp che oltre ad avero un un peso eccessivo, avrebbe dato allo specchio di poppa anche una spinta eccessiva, in special modo quello da 100 hp, tale da poter procurare anche dei danni allo scafo. Mi hanno poi consigliato di passare ad una barca più grande dove era possibile montare senza problemi motori più pesanti e potenti. Premesso che non ho intezione di cambiare barca, mi sono chiesto se quello che mi hanno detto corrisponde al vero o hanno cercato di farmi fare un nuovo acquisto? Devo dire che questa estate ne ho viste tante di barche simili alla mia, anche se di altri cantire, che montavano motori anche di 115 hp. Cosa nè pensate? qualcuno con esperienza sa darmi qualche consiglio? Insomma posso montare un motore più potente alla mia barca? A tal fine vi informo che il peso del motore attuale (mercury 60 hp) è di 112 kg, mentre quello che vorrei montarci (un mercury 80 hp) pesa 181 kg.; la barca a pieno carico (con 4/5persone a bordo) aggiunge i 1000/1110 kg. Grazie per l'aiuto.



secondo me........ti volevano solo vendere una nuova barca più grande Mad

anche il mio gommo di 5m "regge" al max 88Kw (119 hp) e da pochi mesi sono passato dal 737 a Yama80 (177 kg) : tale abbinamento oggi è addirittura venduto in package (ma non 9 anni fa all'atto dell'acquisto del gommo).

Se la tua poppa regge il peso del mercury che vuoi installare...direi che potrai ben prenderlo e stare tranquillo : in fin dei conti sarai ben sotto la potenza massima ammessa e per la quale è OMOLOGATO !

PS: se avessi avuto un pò più di "fegato" avrei preso il 100 (che pesa esattamente come il mio 80)

e poi la formulina famosa del...3/4 della potenza max installabile ti porta sempre intorno agli 80, no ?
quella dei 20kg per cavallo....secondo me è un pò "risicata" : darebbe 50hp nel tuo caso ma già ci dici che 60 son pochini
Sailornet